julweb
Aspirante Giardinauta
ciao,
come ho scritto nei post precedenti, ho fatto il progetto dell'impianto e ho visto che l'anello che richiedeva piu portata era di 40 l/m; queste sono le mie esigenze, chiamale come vuoi.
fatto questo ho detto all'idraulico di trovarmi una pompa che mi facesse 50 l/m a 3 bar, in quanto pensavo che al max avrei avuto 1 bar di pdc sul tratto piu lungo.
il pozzo è profondo 20 metri, il pelo dell'acqua sono circa 4 metri, a volte viene anche più su però, il pescante lo abbiamo messo a 9/10 metri che è praticamente il limite x questo tipo di pompe
x il resto so benissimo che una pompa sommersa da piu prestazioni a parità di potenza, ma a me servono 50 l/m, non 100 o più, e cmq preferivo un'autoadescante per eventuali manutenzioni future piu agevoli
Ciao slurpix, scusami se ti sembro troppo polemico, ma alle volte leggendo cose che a mio parere mi sembrano assurde, non riesco a trattenermi
Se lo sai benissimo che una pompa sommersa ha + prestazioni a parità di potenza allora perché sprecare denaro inutilmente in energia elettrica?
Se pensi che una sommersa costi troppo e vuoi risparmiare ricordati che chi + spende meno spende come cita un noto proverbio, infatti tu hai risparmiato sulla pompa (una volta) e spendi di più in energia x sempre
Inoltre un impianto idraulico, qualunque esso sia, non è come un paio di scarpe, quando lo si fa deve durare un numero ragionevole di anni e in alcuni casi, la maggior parte, è per una vita.
Inoltre a mio avviso quella pompa nel tempo non sarà + sufficiente a fare il lavoro decente, ammesso che ora lo faccia, ma ne dubito.
Per le eventuali manutenzioni future, immagina quanto è il tempo e la fatica x recuperare una pompa sommersa con una tubazione in polietilene lunga 10 mt,
il tutto pompa + tubo non supera i 15-20 kg per poi portarsela sopra un banco comodo per manutenzionarla, tempo previsto dai 15 ai 20 minuti
il cavedo dove metterai la tua pompa è così comodo da poterla smontare più agevolmente?
PS. Le pompe sommerse non anno come portata minima 100lt, ce ne sono anche con portate minori ad es. 50lt/m, dipende poi dalla prevalenza necessaria
Scusami di nuovo, lo so che ad ognuno piace sentirsi dire quello che + gli piace, ma io sono fatto male, non riesco a stare zitto, ma sia ben chiaro, non pretendo di avere sempre ragione.
ciao