• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto impianto

Denisfrance

Aspirante Giardinauta
un OT .....forse due o tre....
1) cosa dice la legge per il prelievo dalle falde acquifere?
1) le falde sono sempre soggette ad "innalzamenti e cali ".........con periodi di pioggia e periodi di siccità
3) quindi come si fa a garantire sempre un prelievo regolare senza un pozzo e senza sapere se il tubo in effetti peschi sempre ?
.......intendo non è che la falda sia un fiume sotterraneo o una caverna piena di acqua ..........generalmente sono un "tratto di terreno troppo imbevuto di acqua"
.......... per me si stan facendo i conti senza l'oste
chiuso OT

Mi sono informato presso il mio comune e mi hanno detto che per piantare un tubo in falda ad uso irriguo è sufficiente compilare una dichiarazione a lavoro effettuato.
So benissimo che l'acqua di falda potrebbe anche non essere sufficiente al fabbisogno idrico del mio giardino ed è per questo motivo che prevedo di utilizzare delle cisterne da utilizzare come accumulo.
L'accumulo in qualche modo lo riempio (o con l'acqua di falda, o con l'acqua della grondaia o con l'acqua d'acquedotto o con l'acqua dell'oste :D)

Marcello

Master Florello
Mi sono informato presso il mio comune e mi hanno detto che per piantare un tubo in falda ad uso irriguo è sufficiente compilare una dichiarazione a lavoro effettuato.
So benissimo che l'acqua di falda potrebbe anche non essere sufficiente al fabbisogno idrico del mio giardino ed è per questo motivo che prevedo di utilizzare delle cisterne da utilizzare come accumulo.
L'accumulo in qualche modo lo riempio (o con l'acqua di falda, o con l'acqua della grondaia o con l'acqua d'acquedotto o con l'acqua dell'oste :D)

Marco.enne ha ribadito un aspetto che anche a me non quadra ancora.
E non mi quadra neppure l'accumulo o dalla falda o dalla grondaia.
Ma se non piove come fai ad aspettarti acqua dalla falda?

meglio prevedere siccita' e realizzare un collegamento anche con l'acquedotto,è meglio.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
più che altro se non vi è certezza sulla falda (per i più vari motivi) direi che farne un punto di prelievo sia una spesa ,anche se minima .......superflua
capisco pure che per risparmiare i costi dell'acqua ogni cosa può andar bene , credo che lo "spirito" del quesito iniziale sia questo "con quel che costano le bollette" ogni cosa serve........
però se ,anche se minima, spesa deve essere credo che debba essere sempre e comunque una spesa valida..........

Marcello

Master Florello
più che altro se non vi è certezza sulla falda (per i più vari motivi) direi che farne un punto di prelievo sia una spesa ,anche se minima .......superflua
capisco pure che per risparmiare i costi dell'acqua ogni cosa può andar bene , credo che lo "spirito" del quesito iniziale sia questo "con quel che costano le bollette" ogni cosa serve........
però se ,anche se minima, spesa deve essere credo che debba essere sempre e comunque una spesa valida..........

proprio minima non direi.Ai 300 euro per il tubo in falda,bisogna aggiungere il costo dei serbatoi di accumulo e la pompa.
Denis ha detto che la falda c'è quindi se è sicuro.....

Denisfrance

Aspirante Giardinauta
Marco.enne ha ribadito un aspetto che anche a me non quadra ancora.
E non mi quadra neppure l'accumulo o dalla falda o dalla grondaia.
Ma se non piove come fai ad aspettarti acqua dalla falda?

meglio prevedere siccita' e realizzare un collegamento anche con l'acquedotto,è meglio.

Ribadisco il fatto che riempire le cisterne non è un problema, in un modo o nell'altro le riempio.
Per me i problemi iniziano dalla cisterna al giardino...
Non ho esperienze in merito di impianti di irrigazione e quindi ho difficoltà a progettare il mio impianto.
Con il vostro aiuto e studiando un po' da varie fonti mi sto piano piano chiarendo le idee.
Più di qualcuno ha optato per una pompa dalla portata di 50 litri al minuto, ma esistono anche pompe + grosse, vero?
Perchè allora non prenderne una + grossa in modo da poter lavorare con più irrigatori contemporaneamente?

Denisfrance

Aspirante Giardinauta
proprio minima non direi.Ai 300 euro per il tubo in falda,bisogna aggiungere il costo dei serbatoi di accumulo e la pompa.
Denis ha detto che la falda c'è quindi se è sicuro.....

Due cisternette da 1.000 litri l'una le ho già e non avrei grossi problemi a rimediarne altre a costo zero.
Quindi diciamo che la spesa sicura sarebbe data dai 300 euro per il pozzo e dalla pompa. A seconda di quanta acqua riesco a pescare dalla falda poi vedrò quante cisternette mi serviranno. Nel senso che se la pompa collegata al pozzo dovesse darmi una portata di acqua non di molto inferiore alla pompa dell'impianto, potrebbe bastarmi anche una sola cisterna perchè mentre la pompa dell'impianto aspira dalla cisterna, l'altra rabboccherebbe acqua pescata dal pozzo.
Direi che per 300 euro di pozzo + la pompa vale comunque la pena tentare.
Metti poi che la fortuna mi assista e non serva nemmeno la cisterna... avrei fatto bingo.
Tenete presente che nel magazzino seminterrato di casa mia filtra acqua dal pavimento, quindi la falda dev'essere veramente a portata di mano.
Inoltre a circa 7 metri dal mio giardino scorre un fiume che in qualche modo contribuisce a "ricaricare" la falda

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
A parer mio l'unica cosa giusta pensata da Denisfrance in questo thread è l'errore secondo lui commesso nel primo post: servono almeno 10.000 lt di accumulo per avere 4-5 gg d'autonomia!

Denisfrance

Aspirante Giardinauta
A parer mio l'unica cosa giusta pensata da Denisfrance in questo thread è l'errore secondo lui commesso nel primo post: servono almeno 10.000 lt di accumulo per avere 4-5 gg d'autonomia!

Mi sembra di parlare con il mio capo che quando gli dici che hai un problema perchè una cosa è quadrata invece che focalizzarsi sulla forma si concentra sul colore e ti chiede perchè è rossa...

Bo... forse non riesco a spiegarmi...
Continuo a ribadire che reperire l'acqua non è il problema, il problema è come distribuirla correttamente sul prato.

E poi da quello che mi avete detto (direttamente o tramite link) dovrebbero andare circa 15 litri a mq ogni 2-3 giorni, giusto?
Quindi fanno circa 6.000 litri per il mio giardino
Allora cosa centrano i 10.000 litri per avere un'autonomia di 4-5 giorni se me ne servono 6.000 in un giorno solo?
:confuso:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Per precisazione ed evitare fraintendimenti, io ho scritto di giorni di autonomia e non di cicli di irrigazione settimanali o altro. quindi se prendiamo i miei calcoli e i tuoi troviamo che la media di acqua necessaria giornalmente per il tuo prato sarà (a prescindere se irrigherai tutti i gg o una volta a settimana):
10.000/4=2.500 10.000/5=2.000 6.000/2=3.000 6.000/3=2.000

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Arintervengo :D il tipo di pozzo di cui parla denisfrance dalle mie parti è comunissimo lo chiamano "a punta abissina" non devi accumulare acqua da nessuna parte perchè ne ha in abbondanza di suo, ovvio che non da tutte le parti si potrà realizzare, per quanto riguarda il dimensionamento della pompa ha ragione (senti sempre però chi è del settore e opera dalle tue parti perchè in estate un calo della falda è normale)

Denisfrance

Aspirante Giardinauta
Per precisazione ed evitare fraintendimenti, io ho scritto di giorni di autonomia e non di cicli di irrigazione settimanali o altro. quindi se prendiamo i miei calcoli e i tuoi troviamo che la media di acqua necessaria giornalmente per il tuo prato sarà (a prescindere se irrigherai tutti i gg o una volta a settimana):
10.000/4=2.500 10.000/5=2.000 6.000/2=3.000 6.000/3=2.000

Almeno sul fabbisogno di acqua più o meno siamo allineati...
Non mi è chiaro però se sei contrario alla mia ipotesi di lavorare con un accumulo di capacità inferiore al fabbisogno perchè la ritieni una cavolata o perchè non hai capito come intendo far lavorare in simultanea le due pompe (anche se mi sembra abbastanza semplice).
Comunque come ho scritto prima non so nulla di impianti di irrigazione e sto studiando e chiedendo per riuscire a capirci qualcosa, ma di una cosa sono sicuro:
procurarmi l'acqua necessaria non è il problema, dovessi anche essere costretto a procurarmi una cisterna da 10.000 litri.

Denisfrance

Aspirante Giardinauta
Arintervengo :D il tipo di pozzo di cui parla denisfrance dalle mie parti è comunissimo lo chiamano "a punta abissina" non devi accumulare acqua da nessuna parte perchè ne ha in abbondanza di suo, ovvio che non da tutte le parti si potrà realizzare, per quanto riguarda il dimensionamento della pompa ha ragione (senti sempre però chi è del settore e opera dalle tue parti perchè in estate un calo della falda è normale)

Grazie mille...
tu hai capito il mio ragionamento?
A te è chiaro perchè sto pensando di lavorare con un accumulo, del perchè potrebbe essere sufficiente un accumulo + piccolo dell'effettivo fabbisogno idrico del giardino e come intendo riempirlo?

Denisfrance

Aspirante Giardinauta
Ho provato a disegnare i raggi di gittata degli irrigatori nel mio giardino (parlo del riquadro + grande) e mi è venuto un dubbio...
Il lato + lungo misura circa 17 metri. Volendo ridurre il numero degli irrigatori dovrei quindi cercare degli irrigatori che abbiano una gittata così lunga (es hunter I-25), piazzarne uno per angolo (a 90°) e uno al centro (a 360°).
Con un irrigatore del genere una pompa da 50 litri al minuto ne reggerebbe uno solo alla volta.
Meglio quindi optare per una pompa molto + potente in modo da riuscire a farne funzionare 4 alla volta o aumentare il numero degli irrigatori (probabilmente il doppio), dividere l'impianto in più linee e acquistare una pompa classica da 50 litri al minuto?

america

Maestro Giardinauta
Devi fare due conti se ti conviene spendere di più per la pompa o mettere più elettrovalvole, irrigatori, raccordi, ecc...

Credo che oltre una certa portata i prezzi lievitino e non poco.

La cartina che hai messo nel primo post è in scala?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Grazie mille...
tu hai capito il mio ragionamento?
A te è chiaro perchè sto pensando di lavorare con un accumulo, del perchè potrebbe essere sufficiente un accumulo + piccolo dell'effettivo fabbisogno idrico del giardino e come intendo riempirlo?

ma perchè ti fossilizzi su di un motorino da 50lt per poi doverti creare una zona di accumulo e quindi usare un'altra pompa, monta direttamente un bel motore da 160-180lt/min e spingi acqua in quei tubi direttamente, qui da me facciamo così, regolando gli ugelli puoi mandarne anche 4 o 5 d'irrigatori alla volta!

america

Maestro Giardinauta
ma perchè ti fossilizzi su di un motorino da 50lt per poi doverti creare una zona di accumulo e quindi usare un'altra pompa, monta direttamente un bel motore da 160-180lt/min e spingi acqua in quei tubi direttamente, qui da me facciamo così, regolando gli ugelli puoi mandarne anche 4 o 5 d'irrigatori alla volta!

Intendi direttamente dalla falda?
Giusto per curiosità cosa costa una pompa discreta con le caratteristiche da te citate?

Denisfrance

Aspirante Giardinauta

Se fossi sicuro di avere in falda acqua a sufficienza farei come dici tu e non avrei cisternette fra le scatole.
La mia idea di lavorare con le cisterne è per svincolarmi dalla disponibilità di acqua di falda.
Eventualmente la pompa che dici tu la potrei collegare alle cisterne, no?

Alto