• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto impianto

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
ma perchè ti fossilizzi su di un motorino da 50lt per poi doverti creare una zona di accumulo e quindi usare un'altra pompa, monta direttamente un bel motore da 160-180lt/min e spingi acqua in quei tubi direttamente, qui da me facciamo così, regolando gli ugelli puoi mandarne anche 4 o 5 d'irrigatori alla volta!
180lt/min per un giardino di queste dimensioni? :eek: ma quanto consumano i tuoi irrigatori? 30lt/min cad? e con l'ala gocciolante come ti comporti?
con 180lt/min lo realizzi con un'unica elettrovalvola! :D
io resterei sui 50/60lt/min a 3 bar e farei 2 zone per l'area grande e 1 zona per le 2 aree piccole davanti. ala gocciolante a parte.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io se costruisco una casa la comincio dalle fondamenta e poi ci faccio il tetto.........
capisco che l'acqua non è un problema .......o di "riffete o di raffete" c'è comunque ......
ma non capisco, sono davvero gnucco , allora perchè parlare di pozzo o di pompa,di portate e di pressione se non si sa ,una volta fatto quanta acqua si trova o quanta se ne riesce ad aspirare("emungere") ,aggiungere ,accumulare ecc ecc........capisco solo che potrebbe essere un bel esercizio tecnico sul come costruire un bel tetto su una casa che ancora non si sa come sarà......
 

Marcello

Master Florello
io se costruisco una casa la comincio dalle fondamenta e poi ci faccio il tetto.........
capisco che l'acqua non è un problema .......o di "riffete o di raffete" c'è comunque ......
ma non capisco, sono davvero gnucco , allora perchè parlare di pozzo o di pompa,di portate e di pressione se non si sa ,una volta fatto quanta acqua si trova o quanta se ne riesce ad aspirare("emungere") ,aggiungere ,accumulare ecc ecc........capisco solo che potrebbe essere un bel esercizio tecnico sul come costruire un bel tetto su una casa che ancora non si sa come sarà......


è gia stato piu' volte segnalato all'autore questa incognita.Risponde che la cosa certa(o quasi) è la quantita' di acqua disponibile pur non avendo ancora fatto lo scavo.Il suo problema(a suo dire esclusivo) è tutto cio' succede dopo l'accumulo.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
tanto per dirne una sulla quantità ok.......ma sulla velocità di rabbocco/accumulo ?
se il pozzo ne fa parte per determinare tale velocità.......(se non si sa quanta acqua si potrebbe trovare ....rimane pur sempre un augurio ed una speranza almeno al momento) credo sia quindi determinante al fine dei calcoli successivi ......e non "in previsione" che ciò possa essere effettivamente come si spera...........magari fare prima il pozzo, pazientare un attimo di più e "quantità alla mano" calcolare il resto?

come ho detto sono gnucco , magari il pozzo non è così determinante, sarebbe, se va bene, un di più, allora perchè parlarne se è "ininfluente",
....e ,sempre allora, lo stesso, adesso si chiede un progetto per un normale impianto e, poi, quando ci sarà anche il pozzo si penserà all'eventuale pompa aggiuntiva ed alla sua integrazione in un impianto già esistente con tutte le sue "tarature e specifiche tecniche"
ribadisco la mia grande gnuccagine portate pazienza........
:confuso: immagino pompe auoadescanti che girano a vuoto , e bolle d'aria nel circuito, o che si spengono continuamente e frequentemente per mancanza di pescaggio ecc ecc ........
 
Ultima modifica:

Denisfrance

Aspirante Giardinauta
Vedo che attira di più l'attenzione il come mi procurerò l'acqua piuttosto che il come distribuirla nel giardino.
Come già detto più volte l'idea di lavorare con un accumulo (o più) è data dal fatto che in questo modo, se ho capito bene, posso decidere il tipo di pompa da acquistare, il numero di irrigatori ecc. senza dovermi preoccupare di dimensionare il tutto in base alla disponibilità di acqua del pozzo o dell'acquedotto.
Volendo fare un esempio sui motori, un conto è progettare una macchina che vada il più veloce possibile facendo attenzione a quanto consuma perchè la benzina a disposizione è limitata e un conto è progettarla sapendo che di benzina ne hai in abbondanza.

Io, prima di piantare il tubo stavo cercando di chiarirmi le idee sui calcoli da fare onde evitare di trovarmi con il tubo in falda e senza nessuna idea di come gestire l'acqua emunta.
Il progetto che andrei a fare con la pompa che pesca dalla cisterna mi sarebbe molto utile per imparare e potrebbe essere il progetto definitivo del mio impianto.
Se poi, una volta piantato il tubo dovessi scoprire che c'è acqua a sufficienza da poter applicare la pompa direttamente al tubo, avrei le nozioni che mi servono per riprogettare l'impianto.
Detto questo, se quello che dico vi sembra assurdo me ne farò una ragione e sospenderò questa discussione.

Vi ringrazio comunque per le indicazioni che mi avete dato finora (soprattutto America) ed eventualmente ci risentiremo dopo l'estate, quando avrò piantato il tanto discusso tubo.

Saluti

DF
 

Borghese

Giardinauta
Fai così:

Fai una pianta in scala del giardino con misure esatte delle parti da irrigare
Inizia a progettare l'impianto posizionando gli irrigatori
Poi ti calcoli i consumi di ogni zona (in base a quante zone farai)
Fatto questo saprai di quanta acqua hai bisogno per ogni ciclo di irrigazione e potrai dimensionare accumulo e pompa e diametro tubazioni.
Se poi il falda avrai più acqua di quella che ti occorre potrai alimentare il tutto dalla falda stessa, se avrai meno acqua del necessario, dovrai lavorare con gli accumuli!
 

Denisfrance

Aspirante Giardinauta
Fai così:
Se poi il falda avrai più acqua di quella che ti occorre potrai alimentare il tutto dalla falda stessa, se avrai meno acqua del necessario, dovrai lavorare con gli accumuli!

E' proprio quello che pensavo di fare e che sto cercando di spiegare dall'inizio!
L'aiuto che sto cercando è nella progettazione di numero di linee, posizione e tipo irrigatori, dimensionamento tubi ecc
 

america

Maestro Giardinauta
E' proprio quello che pensavo di fare e che sto cercando di spiegare dall'inizio!
L'aiuto che sto cercando è nella progettazione di numero di linee, posizione e tipo irrigatori, dimensionamento tubi ecc


anche volendo aiutarti non possiamo farlo finché non ci fai una pianta in scala del tuo giardino segnando anche le aiuole e le zone che non devono essere bagnate.
 

Borghese

Giardinauta
Esatto

Inizia a postare una pianta del giardino in scala con misure esatte, esatta posizione di aiuole Alberi vialetti e quant'altro non debba essere destinato a prato
 

Denisfrance

Aspirante Giardinauta
Esatto

Inizia a postare una pianta del giardino in scala con misure esatte, esatta posizione di aiuole Alberi vialetti e quant'altro non debba essere destinato a prato

Lo farò quanto prima! :D

Ragionando su una bozza che ho buttato giù a matita, nella zona più grande avrei disposto due linee con degli irrigatori la cui somma in portata mi darebbe su una 32,4 litri al minuto e sull'altra 31,1 litri al minuto.
La portata degli irrigatori è quella a 2.5 bar presa dal manuale degli irrigatori.
Quindi le due linee potrebbero essere alimentate una alla volta dalla famosa pompa da 50 lt al minuto, giusto?
Domanda: le due linee potrebbero anche essere alimentate contemporaneamente da una pompa da 80 litri al minuto? :confuso:
 

Denisfrance

Aspirante Giardinauta
Non è che per farli andare separatamente con la pompa da 50 bisogna usare il tubo da 25 mentre per farlo funzionare con quella da 80 serve il tubo da 32?
 

Borghese

Giardinauta
dennis per sicurezza in ogni caso tieniti circa il 75% sotto la reale portata disponibile...

X S.E.T.D.

il tubo da 25 che portata massima può raggiungere ?
 

Denisfrance

Aspirante Giardinauta
Giardino in scala

Buogniorno a tutti,
oggi finalmente vi posso inviare in allegato una pianta in scala!
 

Allegati

  • A4_1_200.zip
    46,9 KB · Visite: 17

Denisfrance

Aspirante Giardinauta
pianta in scala

Se preferite ve ne posso allegare una in scala 1:100, ma sono riuscito a farla stare in un foglio A3 rifilando un pochino la parte ovest del giardino (una piccola parte dell'aiuola che comunque è già servita da irrigazione a goccia)
 

Denisfrance

Aspirante Giardinauta
prova

Ho iniziato a tracciare qualche cerchio...
Così potrebbe andare?
Sono sulla strada giusta?
 

Allegati

  • irrigazione.zip
    51,8 KB · Visite: 25

america

Maestro Giardinauta
Come concetto base di posizionamento ci siamo direi.
Però, specialemente nella zona piccola in alto ci sono delle zone che sono, a mio avviso, scoperte a causa della conformazione del giardino.

Non so se a livello progettuale si possa chiudere un occhio, e a dire la verità non saprei neanche come risolvere nel caso non andasse bene....

Aspettiamo la risposta di qualcuno che ne capisce più di me (ci vuole poco :D)
 
Alto