• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Le koi sono solo 5. Il resto shubunkin. Una 40ina circa.
La vasca è lunga 6.5 metri. Se guardi nella parte dx della foto vedi le prime foglie. C'è un paludario di un metro circa. Ma ti garantisco che la terra smossa dai pesci finisce nella pompa. Sul fondo ho il ghiaino bianco.
Avevo messo anche una ninfea, ma le stronze l'hanno mangiata finché non è morta. Ora solo palustri. Ed anche lì fanno disastri.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Con poche piante come ha crash, la pompa ha in pratica la funzione di ripulire lo sporco dei pesci che a confronto di quello che fanno tante piante, è niente.
Con le sole piante, ninfee soprattutto, a fine stagione, avrai uno strato di limo di oltre 1 cm.
A primavera, durante i rinvasi, io lo elimino in buona parte altrimenti un pochi anni, i vasi vi affonderebbero. Questo ti fa capire, perchè il fondo è meglio che sia privo di tutto quello che può intralciare la pulizia.
 

Greeg979

Giardinauta
Con poche piante come ha crash, la pompa ha in pratica la funzione di ripulire lo sporco dei pesci che a confronto di quello che fanno tante piante, è niente.
Con le sole piante, ninfee soprattutto, a fine stagione, avrai uno strato di limo di oltre 1 cm.
A primavera, durante i rinvasi, io lo elimino in buona parte altrimenti un pochi anni, i vasi vi affonderebbero. Questo ti fa capire, perchè il fondo è meglio che sia privo di tutto quello che può intralciare la pulizia.
Ma non è il filtro che pulisce?
Comunque volevo sapere che ne pensate della Pompa che ho preso per il mio laghetto, siamo credo a 1800 l ed è una pompa da 3000 l per h

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Con 1800 l io non avrei preso questa pompa. Avrei preso una pompa e filtro a pressione con uva incorporato tipo un Laguna pressure che potevi anche interrare se volevi.
3000 l ora sono ok. Il problema è che ha il filtro integrato, e con 1800 l lo sporcherai in un attimo. E dovrai tirare su tutto.
Se metti pesci quella pompa non va bene. E ti serve la lampada uva.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Scusa .... dimentico sempre di puntualizzare che io non ho filtri .... i miei laghetti sono "naturalmente, artificiali" ..... definiamoli così .... :LOL::LOL::LOL:
 

Greeg979

Giardinauta
Mi aiutate a decidere come mettere pietre e bordo?
4f470ff5ea6223c7afa05eb8c57bcc49.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Scusate il livello dell'acqua nel 2 caso era sbagliato,visto che tra i mattoncini, ci sarà il troppopieno. Rettifico disegno, livello acqua è la línea blu.

Tra i mattoncini verrà il troppopieno
4f7e394110a12819f9c03d5f89c71d39.jpg



Nel primo caso il laghetto ha più acqua poiché il livello sale di circa 8-10 cm, nel secondo è più incassato nel terreno, devo solo realizzare piccolo scalino per mattoncini
 
Ultima modifica:

Greeg979

Giardinauta
Creato troppopieno (arancio), pompa per riempire e rabboccare in estate sulla sinistra, la cascata verrà difronte, mentre L'arancio penso di toglierlo, se trovo qualcuno che ha spazio per prenderlo


Sui gradini penso di lasciare il compensato. Domani dovremmo mettere sabbia, telo e pvc IMG_20201023_111253.jpg

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

Simalù

Giardinauta Senior
E' così bello l'arancio, senza contare il profumo della zagara ... io lo terrei senza dubbio. E ci sta anche molto bene.
 

Greeg979

Giardinauta
E' così bello l'arancio, senza contare il profumo della zagara ... io lo terrei senza dubbio. E ci sta anche molto bene.
Ma soffre l'umidità, fa ombra al laghetto, le radici potrebbero bucare il telo e frutti e foglie nel laghetto altererebbero valori per pesci e piante... E poi lo sostituirei con acero Skeeter broom

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Simalù

Giardinauta Senior
Da me l'acero non attecchisce purtroppo, il clima sardo non va bene.
A bordo laghetto avevo messo un acero palmatum rosso, ma nei mesi più caldi le foglie si bruciavano e rimaneva quasi spoglio. E dire che rimaneva all'ombra, grazie agli alberi vicini. Alla fine, nonostante le mille cure, non ha retto.

Io però sono a 3 km dal mare, c'è sempre un leggero venticello, e questo non ha aiutato :(
 
Ultima modifica:

Greeg979

Giardinauta
Da me l'acero non attecchisce purtroppo, il clima sardo non va bene.
A bordo laghetto avevo messo un acero palmatum rosso, ma nei mesi più caldi le foglie si bruciavano e rimaneva quasi spoglio. E dire che rimaneva all'ombra, grazie agli alberi vicini. Alla fine, nonostante le mille cure, non ha retto.

Io però sono a 3 km dal mare, c'è sempre un leggero venticello, e questo non ha aiutato :(
Azz, è vero, prima di comprare l'acero avevo calcolato l'ombra dell'arancio...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Greeg979

Giardinauta
Penso e spero con tutto il cuore che il mio giardino non sia mai più simile ad un cantiere di quanto non lo sia oggi.. Intanto scende la pioggia IMG_20201027_103639.jpg

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

Greeg979

Giardinauta
Ultima modifica di un moderatore:

Greeg979

Giardinauta
Lo so che sembra troppo regolare, ma la forma verrà sfalsata con il posizionamento delle lastre IMG_20201030_113731.jpg IMG_20201030_105755.jpg

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 
Alto