Da novizio ti possono sembrare tanti. In realtà sono niente. Io ho una vasca da 7k-7,5k litri, ma se avessi posto la farei grande il triplo.
1k litri son pochi per tutto. Le ninfee portano via un sacco di posto, le acquatiche si allargano anno per anno. Se sei stretto ogni anno ci devi mettere mano. I pesci poi è un casino. In teoria ce ne starebbero una 10ina (carassi 1 ogni 100 l) ma crescono e si moltiplicano. Con i pesci DEVI mettere pompa filtro e uv. Se non lo fai muoiono. O vivono cmq in sofferenza, se sopravvivono.
Non è solo un discorso di acqua limpida. I pesci sono come noi umani, inquinano l'ambiente in cui vivono. Ed i valori dell'acqua sballano. Elevati valori di no2 (nitriti) in particolare, sono mortali per i pesci. Devi attivare il ciclo dell'azoto. Il filtro non serve solo a filtrare lo sporco, ma anche a contenere la flora batterica che avvierà il ciclo. Che trasformerà l'no2 in no3, che potrà essere assimilato dalle piante che inserirai nella vasca/laghetto. In questo modo l'azoto verrà eliminato.
Scoprirai che arrivare ad un equilibrio stabile è molto difficile se non impossibile. E più è grande, più è stabile.
Considera poi che i tuoi 1350 l verranno occupati in parte dai vasi. Quelli sono litri in meno e meno spazio. Dalle piante, che crescendo occuperanno a loro volta spazio.
Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk