• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione

Greeg979

Giardinauta
In quest'angolo di giardino vorrei realizzare un piccolo spazio acquatico. Ho circa 6 metri quadri lordi (2 per 3) e mi piacerebbe una cascatina fruibile dagli uccelli (una coppia di tortorelle ed un merlo vivono nel mio giardino) lo scavo non ho problemi, sicuramente dovrò fare una vasca in cemento visto che con una plastica o telo potrebbero essere bucati dalle radici dell'arancio.
Ho già la predisposizione per l'acqua (posso collegare anche a centralina irritrol junior max eventualmente) ed energia.
Tuttavia vorrei realizare qualcosa di green quindi ad energia solare.
Dove posso iniziare a farmi una idea sulle pompe per capire quale scegliere?
59afe44c677a6c20f685a90793d9ffc4.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Pesci o solo piante?? Senza pesci ci sono pompette a bassissimo consumo. Solari anche, ma non so quanto vanno e portano. Se metti pesci la faccenda si complica un poco.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

Greeg979

Giardinauta
Pesci o solo piante?? Senza pesci ci sono pompette a bassissimo consumo. Solari anche, ma non so quanto vanno e portano. Se metti pesci la faccenda si complica un poco.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
Il fatto è che non posso garantire la manutenzione non vivendo qui l'inverno quindi niente pesci, dev'essere un microambiente autosufficiente, che però non diventi motivo di infestazioni di zanzare

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao e benvenuto nel gruppone umidiccio :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
In teoria, nel laghetto, infestazioni di zanzare non ne dovresti avere. Verrà colonizzato fin da subito, da innumerevoli esserini super carini , che si papperebbero le larve di zanzara per cui, le maledette, siccome lo sanno, non depongono nel laghetto. Sembra assurdo, ma io in 10 anni, non ho mai visto larve di zanzare nei miei laghetti. Al contrario invece, succede nelle ciotole esterne .... :banghead:
 

Greeg979

Giardinauta
Ciao e benvenuto nel gruppone umidiccio :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
In teoria, nel laghetto, infestazioni di zanzare non ne dovresti avere. Verrà colonizzato fin da subito, da innumerevoli esserini super carini , che si papperebbero le larve di zanzara per cui, le maledette, siccome lo sanno, non depongono nel laghetto. Sembra assurdo, ma io in 10 anni, non ho mai visto larve di zanzare nei miei laghetti. Al contrario invece, succede nelle ciotole esterne .... :banghead:
Grazie :)

Dunque mi sto orientando verso questa scelta
Tutto intorno metterò un po' di brecciolino, piante ed una bella statua di Budda.
Che ne pensate? Lho trovata ad 850 euro è profonda 50 cm ed è da 1350 litri


Grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli

//uploads.tapatalk-cdn.com/20200730/9ec1fc56c7886257e49a01d70afddda1.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20200730/3f496510cffcf62cbf1cb44387ae94cd.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20200730/7e8e645fdb89b64c6cb463029b099c6d.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20200730/f06a995bad32e2eae2a3079c0f03a288.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Costosetta. Se ti fai uno scavetto anche con piccone e badile e poi metti il telo ti restano in tasca tanti soldini. E lo fai come vuoi te.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

Simalù

Giardinauta Senior
Si, d'accordo con Crash. Quella vasca è davvero molto costosa, anche se la fai in cemento ti viene molto meno e puoi farla della forma e delle dimensioni che vuoi.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Esattoooooo ...... concordo assolutamente ... Anche col semplice telo, non avresti problemi e l'effetto è assolutamente identico.

La zona è molto bella ma tieni sempre presente che gli alberi sporcano tanto. metti quindi in preventivo che il tuo laghetto si riempirà di foglie con quella pianta così vicina .... :confused::confused::confused:

Altra cosa .... te lo dico in un orecchio così non sente nessuno : non scrivere dove ti procuri i sassi .... o_O Non si possono raccogliere.
La prossima volta, ci racconterai che hai adottato questo e quello ... :D:D:D:whistle::whistle::whistle:
 

Greeg979

Giardinauta
Grazie a tutti per i preziosi consigli!!
Mi piaceva per il colore naturale e per il bordino.. Il telo nero è un po'bruttino da vedere, no?

A questo punto allora opterò per una vasca in cemento, con l'indubbio vantaggio di poter dare la forma che voglio.. Vediamo se si può dare un effetto naturale

A fine agosto parlerò con un muratore, lo stesso che mi ha messo il vialetto in maniera impeccabile.

Per le foglie non mi preoccupa L'arancio, non perde tante foglie, il problema semmai sarà un nespolo che nelle foto non si vede..


Per i sassi ho trovato una cava che li vende a buon prezzo.
Intanto grazie a tutti!


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Il telo prendi quello da laghetti. È bello spesso. Il nero sta molto bene in acqua. Fa risaltare tutto il testo. Io una cosa così piccola la farei con il telo. Niente cemento. Senza pesci, poi....

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

Greeg979

Giardinauta
Il telo prendi quello da laghetti. È bello spesso. Il nero sta molto bene in acqua. Fa risaltare tutto il testo. Io una cosa così piccola la farei con il telo. Niente cemento. Senza pesci, poi....

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
Non è detto che non metta pesci, ho visto che ci sono distributori automatici per il cibo..

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Con i pesci diventa tutto molto più complicato. Devi avere pompa filtro e uv. E controllare in estate come vanno i valori, che facilmente sballano. E fare cambi d'acqua quasi obbligati. Il cibo è l'ultimo dei problemi. Se non lo puoi seguire costantemente, lascerei perdere. Oltre al fatto che ti mangeranno le piante a tutto andare.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

Simalù

Giardinauta Senior
Secondo il mio parere, i problemi ci sarebbero se volesse prendere delle koi, ma per due o tre pesci rossi non succede nulla, soprattutto se decide di stare sopra i 1000 litri. Il mio laghetto è totalmente autonomo, senza filtro nè luce Uv, e l'acqua è uno spettacolo. Certo, dovrà piantumarlo per bene...
 

Greeg979

Giardinauta
Secondo il mio parere, i problemi ci sarebbero se volesse prendere delle koi, ma per due o tre pesci rossi non succede nulla, soprattutto se decide di stare sopra i 1000 litri. Il mio laghetto è totalmente autonomo, senza filtro nè luce Uv, e l'acqua è uno spettacolo. Certo, dovrà piantumarlo per bene...
Una pompa la metto di sicuro. Anche perché voglio sentire il rumore dell'acqua e creare movimento affinché gli uccelli si possano fare il bagno e lavare.
È pensavo anche di mettere il filtro.

Penso di riuscire a raggiungere senza problemi i 1500 litri ma per averne la certezza dovremo iniziare gli scavi, cosa che potrà avvenire non prima di metà settembre

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Simalù

Giardinauta Senior
Sì, io ho una pompa a energia solare, proprio per sentire lo scroscio dell'acqua.
Invece non ho messo il filtro, anche perchè il mio laghetto è in una seconda casa quindi non ho voluto usare l'energia elettrica perchè non potrei controllarlo spesso.
 

Greeg979

Giardinauta
Sì, io ho una pompa a energia solare, proprio per sentire lo scroscio dell'acqua.
Invece non ho messo il filtro, anche perchè il mio laghetto è in una seconda casa quindi non ho voluto usare l'energia elettrica perchè non potrei controllarlo spesso.
Di quanti litri parliamo e cosa ospiti? Anche per me è una seconda casa inoltre mi piace l'idea Green.


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Simalù

Giardinauta Senior
Il mio laghetto è intorno ai 2500, probabilmente qualcosa in più.
Al momento solo carassi tra shubunkin e pesci rossi (qualche decina a dir la verità, si riproducono abbastanza velocemente). Io alimento i pesci solo d'estate, e anche sporadicamente. Nel laghetto trovano tutto ciò che serve e così non inquino l'acqua col cibo. L'acqua è limpidissima, non c'è neppure traccia di alghe.
 

Simalù

Giardinauta Senior
No Crash, mai fatto. Ma io fortunatamente non ho mai avuto problemi, anche se quando ho avuto la carpa effettivamente avevo l'acqua torbida e verde.
Per questo ora, almeno fin quando non metterò filtro e lampada Uv (e sinceramente non ne ho intenzione) non metterò carpe.
C'è una bella differenza tra koi e carassi, a livello di mantenimento del laghetto. Se ci si limita a qualche pesce rosso/shubunkin, il laghetto non ne risente se ben piantumato.
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Certo che qualche decina di carassi su 2500 3000 litri non sono pochi. Il limpido dice niente. Io fossi in te due test all'acqua li farei. È una sciocchezza.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 
Alto