• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione giardino casa di nuova costruzione

d3ntin

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Sono qui anche io a chiedervi delle dritte per la progettazione del giardino della casa nuova.

Ad oggi, il terreno è allo stato brado, devo ancora spargere il mucchio di terra risultato dagli scavi, ed è tutto appestato da erbacce di campo. Abbiamo il vialetto carrabile e il piazzale fronte strada già sgrezzati, dovremo comunque portarli a livello e metterci il ghiaino di finitura.

L'idea era di lavorare questo inverno per preparare tutto alla primavera: livellare il terreno, preparare il vialetto pedonale, predisporre l'impianto di irrigazione (da valutare come), pensare a dove piantare alcune piante che abbiamo già, fare il muretto e piantare la siepe fronte strada.

Premetto le dovute informazioni.

La casa si trova in provincia di Treviso, e sono in presenza di un terreno molto argilloso fino a circa 2 metri di profondità, dove inizia a diventare ghiaioso. La falda risulta più profonda di 10 metri. L'esposizione è verso sud (il portico della casa punta in quella direzione). Le dimensoni sono riportate nella piantina allegata. Sono circondato da terreno agricolo su 3 lati. Oltre alla casa e al vialetto/piazzale, non ho altre costruzioni presenti (è molto probabile che in futuro installeremo una casetta di legno per attrezzi e/o una pompeiana per le auto).

Volevo iniziare, appunto, con livellare il terreno e predisporre tutto quello che posso, prima di seminare l'erba.

Il primo step sarà l'irrigazione.

Con l'impresa che ha realizzato i sottoservizi abbiamo predisposto un impianto di raccolta delle acque piovane: raccogliamo e convogliamo in un serbatoio interrato di circa 1,5x2,5 metri tutti gli scarichi delle grondaie e i pozzetti di deflusso del piazzale e del vialetto. Il serbatoio è stato predisposto per l'installazione di una pompa (corrugato per collegamento elettrico e tubo di mandata ad un pozzetto), come si vede in pianta.

Ho la possibilità, in futuro, di portare in casa l'acqua impiegata per l'irrigazione dei campi, a questo scopo ho già previsto un pozzetto e relativa linea (si vede in pianta). L'idea era quella di collegarla direttamente al serbatoio, in modo che se è vuoto possiamo usare quell'acqua per riempirlo (il serbatoio è comunque dotato di troppopieno), magari con qualche elettrovalvola e sensore di livello.

Avevo più o meno pensato a come farlo: per le aiuole e la siepe, volevo impiegare irrigazione a goccia. Per l'erba, usare irrigatori a scomparsa divisi in tre zone, come nell'immagine allegata. Predisporremo un punto acqua nella zona dell'orto, vicino alla compstiera, e qualche rubinetto in giro che può sempre tornare utile.
Ci sarà una fontanella fuori della lavanderia, per la quale però useremo l'acqua potabile. La centralina vorrei tenerla in casa, nel locale tecnico (ho già diversi corrugati liberi predisposti anche per questo).

Dunque, ora si tratta di progettare e dimensionare correttamente il tutto. Procederò poi a prendere i componenti necessari per la predisposizione, e poi man mano che andiamo avanti con la realizzazione del giardino aggiungere ciò che serve. L'avevo immaginata un pò come un impianto elettrico, portare dei "punti acqua" dove servono, da cui poi partire ad esempio con i tubi dell'irrigazione a goccia..ma, ad esempio, immagino che gli irrigatori a scomparsa vadano installati subito, giusto?

Allego un pò di immagini esplicative.

Vi ringrazio già per l'aiuto..!
 

Allegati

  • dimensioni1_copia.jpeg
    dimensioni1_copia.jpeg
    37,2 KB · Visite: 16
  • dimensioni2_copia.jpeg
    dimensioni2_copia.jpeg
    30,9 KB · Visite: 16
  • dimensioni3_copia.jpeg
    dimensioni3_copia.jpeg
    31,3 KB · Visite: 14
  • impiano esistente_copia.jpeg
    impiano esistente_copia.jpeg
    51,2 KB · Visite: 17
  • zone_copia.jpeg
    zone_copia.jpeg
    51 KB · Visite: 18
Alto