• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Guarda ..... la colorazione cambia.
Le pietre in acqua si sporcheranno e si formeranno alghe che si attaccheranno, dando un aspetto molto più naturale.
Quelle non a contatto con l'acqua, comunque cambieranno colore per via dello sporco che inevitabilmente si attaccherà.
Dovresti mantenerle spazzolate, ma direi che è impossibile. Considera comunque, che l'aspetto naturale che assumeranno lasciando fare alla natura, sarà il più vincente .... ;) poi ovviamente, è una questione di gusti ..... :):V;)
 

Greeg979

Giardinauta
Work in progress...


Dove si vedono i tubi, che verranno spostati, verrà gradino. Cascata dove ora vedete la pala , ed al lato siddarta e acero giapponese

Consigli al momento?

IMG_20200922_125857.jpg

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

Greeg979

Giardinauta
Siamo a circa un metro cubo e mezzo quindi pompa da 3000 l/h dovrebbe andare più che bene.. Userò telo, per evitare che bordo si deformi posso usare qualcosa o non serve niente? Ci sarà uno scalino di 20 cm e profondità massima ora siamo a 65 cm ma ci andrà sabbia

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Pulisci meglio che puoi dai sassi e dalle radici, poi se metti sabbia sul fondo, direi che il telo è sufficientemente protetto. :);):V
 

Greeg979

Giardinauta
Pulisci meglio che puoi dai sassi e dalle radici, poi se metti sabbia sul fondo, direi che il telo è sufficientemente protetto. :);):V

Ok grazie, ora dovro' calcolare telo da acquistare, penso 4 per 3 dovrebbe andare piu' che bene, e le pietre per il bordo e la cascata, in questi giorni andrò a vedere cosa trovo in un'azienda di materiali vicino casa, sicuramente perenderò delle pietre di trani

Ho un dilemma. La cascata la vedi meglio nel lato in alto della foto, o sotto?
Starebbe meglio su, ma ho un metro scarso fino al muretto. Mentre "giù" avrei più spazio, quindi potrei fare una cascata con meno pendenza...

Devo anche posizionare un acero giapponese ed una statuina di siddarta di circa 40 cm e tutto nell'angolo non ci entra..
 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
La cascata in genere si fa nel lato di fronte a cui su guarda ... cioè già da lontano, è bello vederla e invita anche ad avvicinarsi ( anche se a noi laghettofili incuriosisce anche una pozza insignificante e tutti ci avviciniamo coi lucciconi agli occhi .... :D:D:D)

Però puoi anche fare un "effetto sorpresa" nel senso che la cascata da le spalle e non si vede, ma si sente ....:rolleyes::rolleyes::rolleyes: per cui solo se ti avvicini ad ammirarlo, sarai premiato nel vedere anche la ciliegina sulla torta ...... :LOL:;););)
 

Greeg979

Giardinauta
La cascata in genere si fa nel lato di fronte a cui su guarda ... cioè già da lontano, è bello vederla e invita anche ad avvicinarsi ( anche se a noi laghettofili incuriosisce anche una pozza insignificante e tutti ci avviciniamo coi lucciconi agli occhi .... :D:D:D)

Però puoi anche fare un "effetto sorpresa" nel senso che la cascata da le spalle e non si vede, ma si sente ....:rolleyes::rolleyes::rolleyes: per cui solo se ti avvicini ad ammirarlo, sarai premiato nel vedere anche la ciliegina sulla torta ...... ;););)
E vada per l'angolo... Assieme all'acero ed al siddarta.
Per quanto riguarda lo scavo metterò sabbia e telo in tessuto non tessuto di quelli da giardinaggio, (sotto il telo in PVC) va bene se unisco due pezzi?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Intendi se unisci 2 pezzi di telo in PVC ????
Se intendi questo, devi farlo alla perfezione utilizzando la colla giusta e le superfici perfettamente pulite
Poi dovrai fare una prova di tenuta, per vedere se non ci sono perdite ......
 

Greeg979

Giardinauta
Intendi se unisci 2 pezzi di telo in PVC ????
Se intendi questo, devi farlo alla perfezione utilizzando la colla giusta e le superfici perfettamente pulite
Poi dovrai fare una prova di tenuta, per vedere se non ci sono perdite ......
No no il PVC, il telo a protezione sotto, quello in tessuto non tessuto, immagino non sia un problema visto che c'è anche chi non lo mette

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Greeg979

Giardinauta
Work in progress... Mi preoccupano le radici dell'arancio.. Sarà il caso di fare un muretto di contenimento da quel lato?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Vedi l'allegato 595074


Siamo a 70 cm profondità massima, scalino in alto a sinistra 25 cm, quello in basso ora 40 ma verrà rialzato a 25
aba26ecb0434aafb9ecd650bf911317a.jpg


Solo il tubo curvo non riusciamo a spostare, è irrigazione. Gli altri due verranno in basso. Sono acqua ed elettricità
 
Ultima modifica di un moderatore:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Behhh per fortuna, il tubo l'hai fatto seguire il gradone, quindi non ti darà fastidio. ;););)

Taglia molto bene le radici dell'albero e aumenta la protezione con strati di stracci o pezzi di telo. Ho notato che le radici quando arrivano contro al telo, essendo fini e ancora tenere, si piegano e deviano ..... Speriamo succeda anche col tuo albero .... :rolleyes::rolleyes::rolleyes::):V;)
 

Greeg979

Giardinauta
Behhh per fortuna, il tubo l'hai fatto seguire il gradone, quindi non ti darà fastidio. ;););)

Taglia molto bene le radici dell'albero e aumenta la protezione con strati di stracci o pezzi di telo. Ho notato che le radici quando arrivano contro al telo, essendo fini e ancora tenere, si piegano e deviano ..... Speriamo succeda anche col tuo albero .... :rolleyes::rolleyes::rolleyes::):V;)
Per stare tranquillo potrei fare un bordo di contenimento in cemento almeno da quel lato..

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
R

RobertoB

Guest
Il problema sono le radici preesistenti, quelle se non vengono eliminate bene possono bucare il nylon perché la pressione dell'acqua compatta la terra ed espone le radici tagliate a filo. Quindi secondo la mia esperienza vanno tagliaterientrate di almeno 4/5 cm.

Per quanto riguarda quelle in crescita non rappresentano nella maniera più assoluta un problema.

Le uniche che possono dare qualche problema, ma ci vuole una buona dose di sfurtuna, sono i rizomi di graminacee (cynodon, sorghum halepensis...)
 

Greeg979

Giardinauta
Ok grazie mille. Purtroppo causa pioggia di questo inizio autunno i lavori vanno a rilento.

Una volta stesa la sabbia, messo il telo in tessuto non tessuto, e steso il PVC, cosa mi conviene mettere sul fondo? Terra, sassi, delle anfore per eventuali pesci o niente?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ti diranno niente.

Io sul fondo (ma la vasca è in cs) ho messo sassi di vario formato, e dei massi. Ai pesciotti piace rovistare in cerca di chissà ché.
Ma te con il telo e se non metti pesci, direi niente anch'io.
Quelli grossi vengono colonizzati dalle alghe. Quelli piccoli restano puliti.
0daadb5edc4b6232f1e91d583fe2f3b8.jpg


Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

Simalù

Giardinauta Senior
Niente, non mettere nulla sul fondo. Quando ogni anno, in primavera, farai i lavoretti nel laghetto, se non c'è nulla sul fondo potrai tirar sù lo strato di limo che si forma sul fondo con un retino, con molta facilità. Se ci fossero sassi, anfore o quant'altro ti complicheresti solo la vita.
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Però dipende: se mette una pompa non si deposita quasi nulla. Io il fondo non lo pulisco. Rimane pulito per l'aspirazione della pompa e il filtro che raccoglie lo sporco. Se non metti la pompa allora si sporca.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

Greeg979

Giardinauta
Però dipende: se mette una pompa non si deposita quasi nulla. Io il fondo non lo pulisco. Rimane pulito per l'aspirazione della pompa e il filtro che raccoglie lo sporco. Se non metti la pompa allora si sporca.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
Certo, ho comprato questa
83fd6b6c91027ded9356925dbe25b274.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Simalù

Giardinauta Senior
Crash, dipende anche dal tipo di laghetto.

Il tuo è più un laghetto per koi (bellissime tra l'altro, quante sono?), anche nell'ultima foto che hai messo non c'è quasi traccia di piante.
Se inizi a mettere vasi e vasi di piante, non solo perdono terra e ghiaia, ma in più le foglie ricoprono quasi tutto quindi non vedresti nè sassi sul fondo o altro. I pesci si divertono eccome, si nascondono tra i vasi, tra le foglie, grufolano nella terra e nella ghiaia dei vasi, quindi non c'è bisogno di aggiungere altro sul fondo.
 
Alto