• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

progettazione giardino di un ettaro

max10126

Aspirante Giardinauta
arenosu.jpg
salve!
sono nuovo del forum..
ho appena acquistato un terreno di 3 ettari nella periferia di Alghero...
per ora utilizzerò solo un ettaro in cui costruirò la casa dove andrò a vivere con la famiglia...(moglie e due bimbi di 1 e 3 anni che non vedono l'ora di scorrazzare all'aria aperta)...
vorrei fare un giardino con un prato che richieda poca cura poi un bel frutteto con tanti tipi di frutta ed un orto che curerà mio padre per fortuna...
a detta dei vicini la terra è molto buona ed inoltre dispongo dell'acqua di irrigazione...
vorrei un consiglio da voi esperti su come disporre il giardino tenendo conto che la casa verrà costruita su fronte strada (a circa 50 metri dal confine)...
il terreno è disposto a nord-ovest, proprio in direzione del vento piu frequente, il maestrale che qui si fà sentire e mi dicono che gli agrumi non sopportano il vento...
su un lato ho 4 file di eucaliptus mentre negli altri lati vorrei mettere una siepe, avrei pensato al cipresso arizonica che terrei non troppo alto x non compromettere la splendida vista delle colline ad ovest...
ho tante idee ma molto confuse, ogni vostro consiglio sarà ben gradito...
saluti
Max
 
Ultima modifica:

scardan2

Maestro Giardinauta
Hai fortuna che è tutto spianato, non su e giù.
Metti un prato rustico, calpestabile, con mix di semi da campo da calcio (un consorzio in zona ti aiuterà di sicuro), oppure un prato tutto di gramigna, verde e indistruttibile. Rigorosamente trattorino tosaerba, con motore B&S oppure Honda, e sistema mulching così non devi raccogliere il tagliato.
E se in mezzo crescono erbacce te ne freghi altamente, perché tosate basse sono verdi e fitte anche loro. Non puoi curare ogni filo d'erba se hai 10.000 mq da curare.

Siepe lungo tutto il perimetro, meglio non leylandii o cipressiformi perché vanno tosati troppo e tropo spesso, sono duri e resinosi. E nemmeno lauro, spesso malaticcio in alcuni climi. Metterei del ligustro o delle altre altre classiche piante da siepe (il pittosforo dicono che sporca, la berberis è molto bella, il pyracantha anche se vuoi una siepe spinosissima, etc).

Aiuole: mettile nelle zone non raggiungibili facilmente dal tosaerba (=angoli) e in modo da dividere visivamente lospazio grande in sotto-spazi piccoli, altrimenti quando tosi ti deprimi perché sembra enorme. Te lo spezzi in aree, gruppi, usando aiuole, alberi e cespugli.

Solo piante adatte al tuo clima, con poche esigenze idriche, e a manutenzione zero.
Rose paesaggistiche per dare colore per almeno 5 mesi l'anno (le paesaggistiche non serve potarle).

Telo da pacciamatura nero sotto le piante da siepe, fermato da dei sassi, e nelle aiuole. Poi lo copri con foglie secche (al primo autunno hai già le foglie per farlo). Altrimenti ti trovi a dover semprepulire le erbacce, e su spazi grandi è un incubo.

Io a casa ci sto a salti, qualche mese l'anno. Più di mezzo ettaro non riesco a tenere, ma se ci vivi fisso, un ettaro lo tieni. Il piùè tosare il prato e potare le siepe, quello è time-consuming. Se scegli la piante giuste però avrai solo quello come lavoro.
Quali sono le giuste, dipende dal tuo clima, io ti posso dire del mio, ma è diverso e ti servirebbe poco.
 
Ultima modifica:

max10126

Aspirante Giardinauta
grazie scardan...
la scelta del cipresso arizonica è dovuta al fatto che riesco ad averle dall'ente foreste AGGRATIS...e dovendo metterne x 700 metri (le strisce rosse della foto tranne che dove ci sono gli eucaliptus) puoi capire il risparmio, considera che non devo creare un muro invisibile ma solo delimitare i confini del perimetro esterno e tra i 3 lotti di un ettaro, oltre che circoscrivere la zona dove ho gia iniziato ad impiantare un orto e alberi da frutta(il rettangolo di 2500 mq a sx della casa)...e dunque pensavo di farle crescere cosi come verranno senza potarle spesso, mettendole ad un metro l'una dell'altra (che ne pensi, è corretto o devo distanziarle di piu?)...
ai lati della casa pensavo di mettere qualche bell'albero tipo il noce, carrubbo ecc.oltre che un paio di palme phoenix...
il clima è ottimo...sino a 2 giorni fà sole splendido e 18-22 gradi ora piove e si aspetta l'inverno che di solito è mite con temperature che non vanno quasi mai sotto lo zero...
arenosu.jpg

ps conosco il tuo clima e la gente del posto avendo vissuto x 6 anni in friuli...
 
Ultima modifica:

scardan2

Maestro Giardinauta
Beato te! 18-22 gradi qui = maggio.
comunque i miei leylandii mai potati dopo alcuni anni erano alti piu di 9 metri e li abbiamo dovuti far abbattere, oggi resta una brutta palizzata come il fortino degli indiani. Ogi tanto quindi tagliali, certo se li hai gratis fai benissimo a prenderli.
Uno dei motivi per cui non espando il giardino è proprio il lavoro di tosatura delle siepi (in alternativa potrei costruire un muro ma per non meno di 150 euro a metro lineare per averlo decente, e i metri lineari sarebbero centinaia). L'altro è il taglio del prato, che anche se automatizzato (trattorino) comunque richiede tempo e a casa ci sono un giorno si e una settimana no. Se ci vivi sempre è già molto diverso.
 

max10126

Aspirante Giardinauta
certo ti capisco...
mi dai un consiglio sulla distanza tra un cipresso e l'altro?
se non sbaglio il tipo arizonica cresce ad una altezza inferiore rispetto al cipresso comune o al leylandii....
la mia intenzione e tenerli alti 2 mt max 3 per non compromettere la vista...
saluti
 

Marcello

Master Florello
Nella tua zona,a me perfettamente conosciuta,ci sono le tenute di Sella e Mosca e Santa Maria la Palma quindi è un buon terreno di fondo.

quando atterrano gli aerei,la abbassi la testa??
 

max10126

Aspirante Giardinauta
bene...conoscerai di sicuro il buon vino di queste tenute...
in effetti il terreno è molto buono, vedremo se lo apprezzeranno le piante da frutta e gli ortaggi...
gli aerei quando passano son già alti e poi noi sardi non siamo famosi x l'alta statura...:baf:
come impiantare 700 piante di cipresso senza impiegarci una vità? puo essere utile fare un solco con uno scavatore?
 
Ultima modifica:

scardan2

Maestro Giardinauta
bene...conoscerai di sicuro il buon vino di queste tenute...
in effetti il terreno è molto buono, vedremo se lo apprezzeranno le piante da frutta e gli ortaggi...
gli aerei quando passano son già alti e poi noi sardi non siamo famosi x l'alta statura...:baf:
come impiantare 700 piante di cipresso senza impiegarci una vità? puo essere utile fare un solco con uno scavatore?

Sella e mosca hanno una spendida cantina c'ero stato in visita una volta, bel ricordo, peccato per il cilma un freddo allucinante e pioggia a non finire. Per 700 piante lo scavatore è d'obbligo, neanche da stare a chiederselo :)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Permettetemi di "sconfinare" e di dissentire, 700 ml. di siepe per "nascondersi" dal nulla... per giunta usando una delle piante da siepe più "stupida" che esista o meglio sia esistita in commercio (non è un caso che le trovi gratis e dalla forestale) tra l'altro tra tutti i cupressi il meno gestibile è proprio l'arizona che tende a svuotarsi in mezzo allargarsi senzxa possibilità di ridurlo (le continue potature possono solo rallentare il suo "allargarsi") una pianta con un apparato radicale talmente superficiale da far quasi impressione e che sicuramente tra qualche anno dovrai abbattere e scoprirai che non è neppure buona per il camino essendo eccessivamente resinosa (i tronchi continuano ad emettere resina anche dopo qualche anno dal taglio).

Fai una bella siepe magari colorata sul fronte strada e allungandoti un po' sui due lati poi copriti usando grandi gruppi di cespugli e alberature studiate ad hoc...
 

Marcello

Master Florello
Permettetemi di "sconfinare" e di dissentire, 700 ml. di siepe per "nascondersi" dal nulla... per giunta usando una delle piante da siepe più "stupida" che esista o meglio sia esistita in commercio (non è un caso che le trovi gratis e dalla forestale) tra l'altro tra tutti i cupressi il meno gestibile è proprio l'arizona che tende a svuotarsi in mezzo allargarsi senzxa possibilità di ridurlo (le continue potature possono solo rallentare il suo "allargarsi") una pianta con un apparato radicale talmente superficiale da far quasi impressione e che sicuramente tra qualche anno dovrai abbattere e scoprirai che non è neppure buona per il camino essendo eccessivamente resinosa (i tronchi continuano ad emettere resina anche dopo qualche anno dal taglio).
Fai una bella siepe magari colorata sul fronte strada e allungandoti un po' sui due lati poi copriti usando grandi gruppi di cespugli e alberature studiate ad hoc...

il fatto che le trovi all'Ente Foreste gratis non significa che sìano figlie di nessuno,anzi,fanno parte della nostra flora e io,come Max, sono onorato di poter andare e rifornirmi gratis grazie alla Regione Sardegna che sta attuando una politica di rimboschimento a causa degli incendi dolosi.
Se poi ho bisogno di altre specie,le trovo al prezzo politico di pochi euro rispetto a fuori che costano 4 volte tanto.

Quanto al fatto che non sia valido quel cipresso,non mi pronuncio.
 

Oristano82

Aspirante Giardinauta
Se vuoi attingere dall'ente foreste io ti consiglio piante meno da cimitero,

Carrubo, pioppo bianco, pioppo nero, olivastro frangivento,quercia spinosa, Leccio, roverella, Sughera, robinia.

Anche io devo fare la domanda all'ente foreste, sempre per 3 ettari o poco più, prediligerò pioppo bianco per i confini insieme a olivastro... e alberi più "lenti" per le stradine interne che portano al frutteto come querce e sughere. Sono poco più giù di te :-D
Sono solo idee, a me il cipresso non piace per nulla... dimenticavo c'è anche il pioppo cipressino, usato come frangivento!
 

rita

Giardinauta
Fai una bella siepe magari colorata sul fronte strada e allungandoti un po' sui due lati poi copriti usando grandi gruppi di cespugli e alberature studiate ad hoc...[/QUOTE]

sarebbe bello leggere qualche nome giusto per farsi un'idea perchè interesserebbe anche a me (anche se la mia situazione climatica è maggiormente simile a quella di Scardan)
 

max10126

Aspirante Giardinauta
terreno.jpg
grazie a tutti x i numerosi consigli e suggerimenti...
devo ammettere che piu ci penso e piu mi sta passando la voglia del cipresso...
il solo fatto che non mi costi nulla non è certo una buona ragione x impiantarlo... la verità e che non lo trovo cosi brutto come ad esempio il cipresso comune tipico dei cimiteri ma anche dei bei viali che ho ammirato in alcune ville toscane...
il fatto è che non ho considerato tutti gli svantaggi della pianta che forse son maggiori degli aspetti positivi...:confused:
dovrò considerare altro e magari seguire i vostri consigli
x green thumb...anche io come Rita gradirei qualche esempio...
x oristano82, mi dici se il tuo terreno è simile al mio?
vi allego la foto del terreno e se potete datemi la vostra idea su come mettere le piante nei confini esterni e in quelli interni(tutti bordati di rosso) e nel rettangolo dove stiamo mettendo l'orto e parte del frutteto(bordo giallo)...
quale pianta mettere nel fronte strada(bordato di blu) a me piacciono molto i vari tipi di bouganville...
ribadisco che tutti gli interventi saranno molto graditi...:lol:
saluti
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
il fatto che le trovi all'Ente Foreste gratis non significa che sìano figlie di nessuno,anzi,fanno parte della nostra flora e io,come Max, sono onorato di poter andare e rifornirmi gratis grazie alla Regione Sardegna che sta attuando una politica di rimboschimento a causa degli incendi dolosi.
Se poi ho bisogno di altre specie,le trovo al prezzo politico di pochi euro rispetto a fuori che costano 4 volte tanto.

Quanto al fatto che non sia valido quel cipresso,non mi pronuncio.

Cupresso Arizona pianta tipica della Sardegna? Sulla politica della forestale per il rimboschimento non ho nulla da obbiettare ci mancherebbe, io mi riferivo solo a questa pianta in particolare la cui caratteristica principale è quella che tanti semi butti tante piante ti nascono e non è pianta europea... :D

sarebbe bello leggere qualche nome giusto per farsi un'idea perchè interesserebbe anche a me (anche se la mia situazione climatica è maggiormente simile a quella di Scardan)

Vedi l'allegato 89423
grazie a tutti x i numerosi consigli e suggerimenti...
devo ammettere che piu ci penso e piu mi sta passando la voglia del cipresso...
il solo fatto che non mi costi nulla non è certo una buona ragione x impiantarlo... la verità e che non lo trovo cosi brutto come ad esempio il cipresso comune tipico dei cimiteri ma anche dei bei viali che ho ammirato in alcune ville toscane...
il fatto è che non ho considerato tutti gli svantaggi della pianta che forse son maggiori degli aspetti positivi...
dovrò considerare altro e magari seguire i vostri consigli
x green thumb...anche io come Rita gradirei qualche esempio...
x oristano82, mi dici se il tuo terreno è simile al mio?
vi allego la foto del terreno e se potete dattemi la vostra idea su come mettere le piante nei confini esterni, in quelli interni(tutti bordati di rosso) e nel rettangolo dove stiamo mettendo il prato ed il frutteto(bordo giallo)...
quale pianta mettere nel fronte strada(bordato di blu) a me piacciono molto i vari tipi di bouganville...
ribadisco che tutti gli interventi saranno molto graditi
saluti

Il Cupresso Arizona non è un cipresso nel senso estetico che gli attribuiamo, quello che ho postato nel link è una pianta cui sicuramente è stata data una forma altrimenti il suo portamento è molto più sgraziato dell'elegante cipresso, devo ammettere che nei primi anni di vita ossia quando la siepe è in formazione e negli anni immediatamente successivi è una siepe che ha un suo fascino, molto compatta e molto bello il suo colore grigio argento il problema è che non riuscirai a mantenerla così per sempre per quanto tu vorrai dedicartici...

Come alternativa visto che hai anche spazio potresti ad esempio optare per una siepe di Oleandro molto colorata nel peridoo dalla tarda primavera fino al primo autunno o siepi amorfe ossia composte da diverse specie di arbusti che potrai lasciar intrecciare tra loro Corbezzolo, Alloro, Oleandro, Fillirea, Lagestroemia (spogliante) Abelia, Callistemon Mirto (molto lento nella crescita) Lentisco, Sorbo, Eleagnus variegato ecc...
 
Ultima modifica:

max10126

Aspirante Giardinauta
Come alternativa visto che hai anche spazio potresti ad esempio optare per una siepe di Oleandro molto colorata nel peridoo dalla tarda primavera fino al primo autunno o siepi amorfe ossia composte da diverse specie di arbusti che potrai lasciar intrecciare tra loro Corbezzolo, Alloro, Oleandro, Fillirea, Lagestroemia (spogliante) Abelia, Callistemon Mirto (molto lento nella crescita) Lentisco, Sorbo, Eleagnus variegato ecc...

l'oleandro sarebbe l'ideale ma non mi piace un granchè...e se invece optassi x una bella siepe di mirto nel fronte lungo (300mt)? hai esperienze in proposito? cresce rapidamente? tra l'altro mio padre fa un buonissimo liquore di mirto, lui sarebbe molto felice di questa scelta...
non hai ciatato le bouganville, non le consigli o semplicemente non ti piacciono? io le vedre bene nel fronte strada e nei lati adiacenti la strada?
 
Alto