• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

progettazione giardino di un ettaro

Marcello

Master Florello
Cupresso Arizona pianta tipica della Sardegna? Sulla politica della forestale per il rimboschimento non ho nulla da obbiettare ci mancherebbe, io mi riferivo solo a questa pianta in particolare la cui caratteristica principale è quella che tanti semi butti tante piante ti nascono e non è pianta europea... :D
.

non so se è tipica della sardegna,mi riferivo solo al fatto che se sono gratis siano poco valide.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
l'oleandro sarebbe l'ideale ma non mi piace un granchè...e se invece optassi x una bella siepe di mirto nel fronte lungo (300mt)? hai esperienze in proposito? cresce rapidamente? tra l'altro mio padre fa un buonissimo liquore di mirto, lui sarebbe molto felice di questa scelta...
non hai ciatato le bouganville, non le consigli o semplicemente non ti piacciono? io le vedre bene nel fronte strada e nei lati adiacenti la strada?

La mia esperienza con il mirto è poca ma la pianta mi risulta un po' lenta nella crescita sarebbe meglio optare per il mirto tarantino decisamente più veloce ma non so a livello di liquore non saprei dirti la differenza, ma temo che non sia la stessa cosa.

Per quanto riguarda le bouganvillee non è una cattiva scelta anzi, ti consiglio però di optare solo per la Sanderiana (quella con il fiore lilla per capirci) essendo la più adatta a strutturarsi a mo di siepe e la più generosa come fioritura nonché la più resistente al freddo, non so come sono gli inverni dalle tue parti ma con freddi prolungati si comporta da spogliante per cui tienilo presente anche se poi l'intreccio dei rami mantiene una certa privacy.

Le colorate emettono solo astoni molto lunghi e poco si adattano a formare una siepe, la loro fioritura è limitata e temono molto il freddo.

non so se è tipica della sardegna,mi riferivo solo al fatto che se sono gratis siano poco valide.

Però avevo motivato il mio giudizio su questa pianta! :D
 
Ultima modifica:

max10126

Aspirante Giardinauta
non so come sono gli inverni dalle tue parti ma con freddi prolungati si comporta da spogliante per cui tienilo presente anche se poi l'intreccio dei rami mantiene una certa privacy.
:D

qui l'inverno è di solito mite, quasi mai scende sotto lo zero ed il periodo di freddo(sotto i dieci gradi) dura poco...
 

Oristano82

Aspirante Giardinauta
Carrubo, pioppo bianco, pioppo nero, olivastro frangivento,quercia spinosa, Leccio, roverella, Sughera, robinia
Sono quelli che ti avevo già consigliato, ma soprattutto perchè son quelli AGGRATIS dell'Ente foreste. :-D
io Ho preso anche 4 Jacaranda mimosifolia.. (le ho ricreate a casa da seme) delicate per i primi anni ma a me piace l'idea di un viale blu. Così come mi sono fissato terribilmente con i Liriodendron tulipifera... che non è certo una scelta sarda, ma mi piacciono troppo gli alberi ad alto fusto e mi piacciono quelle foglie che sembra siano tagliate a forbice una a una e i fiori a tulipano.
Detto questo e anche che i miei 3 ettari sono più irregolari dei tuoi, credo che dovresti prenderti un libro di alberi e sceglierteli tu tutti quelli che ti piacciono, sfruttando anche l'elenco dell'ente foreste.
Io ribadisco che per i confini veri e propri del terreno meglio mettere un frangivento di alberi ad alto fusto con crescita veloce (es Pioppo bianco, robinia) o anche meno veloce (acero saccarino, tiglio, Olivastro) Evita gli Eucaliptus sono velenosi e infestanti... rilasciano sostanze che inibiscono la crescita di tutto ciò che sta sotto e anche oltre... nel caso tienili lontani dall'orto. Io li avevo su 3/4 del perimetro e una fila l'ho già rimossa perchè non cresceva più nulla vicino, alberi da frutto compresi! Ora li toglierò tutti e sostituirò con altri alberi.
All'interno del terreno o anche al confine puoi mettere siepature o altri alberi dipende dai tuoi gusti, dal tuo progetto, dagli altri alberi che ci vuoi mettere. Se è un'orticello puoi mettere macchia mediterranea, se è un agrumeto alberi da frangivento che proteggano l'orto, se è un viale che porta alla casa alberi decorativi ecc.... Corbezzolo, carrubo, noce, fico, Gelso nero. Quest'ultimi crescono veloci e ti regalano anche deliziosi frutti.
Ciao! Fabio
 

max10126

Aspirante Giardinauta
Carrubo, pioppo bianco, pioppo nero, olivastro frangivento,quercia spinosa, Leccio, roverella, Sughera, robinia
Sono quelli che ti avevo già consigliato, ma soprattutto perchè son quelli AGGRATIS dell'Ente foreste. :-D
io Ho preso anche 4 Jacaranda mimosifolia.. (le ho ricreate a casa da seme) delicate per i primi anni ma a me piace l'idea di un viale blu. Così come mi sono fissato terribilmente con i Liriodendron tulipifera... che non è certo una scelta sarda, ma mi piacciono troppo gli alberi ad alto fusto e mi piacciono quelle foglie che sembra siano tagliate a forbice una a una e i fiori a tulipano.
Detto questo e anche che i miei 3 ettari sono più irregolari dei tuoi, credo che dovresti prenderti un libro di alberi e sceglierteli tu tutti quelli che ti piacciono, sfruttando anche l'elenco dell'ente foreste.
Io ribadisco che per i confini veri e propri del terreno meglio mettere un frangivento di alberi ad alto fusto con crescita veloce (es Pioppo bianco, robinia) o anche meno veloce (acero saccarino, tiglio, Olivastro) Evita gli Eucaliptus sono velenosi e infestanti... rilasciano sostanze che inibiscono la crescita di tutto ciò che sta sotto e anche oltre... nel caso tienili lontani dall'orto. Io li avevo su 3/4 del perimetro e una fila l'ho già rimossa perchè non cresceva più nulla vicino, alberi da frutto compresi! Ora li toglierò tutti e sostituirò con altri alberi.
All'interno del terreno o anche al confine puoi mettere siepature o altri alberi dipende dai tuoi gusti, dal tuo progetto, dagli altri alberi che ci vuoi mettere. Se è un'orticello puoi mettere macchia mediterranea, se è un agrumeto alberi da frangivento che proteggano l'orto, se è un viale che porta alla casa alberi decorativi ecc.... Corbezzolo, carrubo, noce, fico, Gelso nero. Quest'ultimi crescono veloci e ti regalano anche deliziosi frutti.
Ciao! Fabio

come detto non posso mettere alberi ad alto fusto nel fronte lungo di sx perche li ho una splendida vista che sparirebbe con alberi alti... pertanto ho bisogno di siepi alte max 2-3 mt ... magari metterò dei frangivento solo per proteggere l'area dove nascerà l'agrumetto...
l'idea del jacaranda è bellissima, li ho ammirati x anni nei bei viali alberati di Cagliari...
penso proprio che seguirò ciò che farai tu mettendone due file dall'ingresso sino alla casa...dove li posso trovare? da seme ho paura che li vedranno alti "i miei nipoti"... non esiste un sistema piu rapido tipo alberelli di qualche anno da impiantare?
sul fronte strada e nei lati sino all'orto metterò vari tipi di bouganville, mentre è da decidere cosa mettere tra i lotti e nel confine lungo di sx mentre in fondo e nel lato di dx lascerò gli eucaliptus e la macchia mediterranea che curati a dovere e ripuliti a me piacciono molto...
alberi di alto fusto quali carrubbo, noce, fico ecc. li metterò nel prato di fronte alla casa...
 

max10126

Aspirante Giardinauta
ciao...
attendo sempre una risposta dal mio vicino di provincia (oristano82) sulla jacaranda...
x il terreno sono giunto a questa conclusione:
bouganville nel fronte strada e nei due lati sino all'orto...
fico d'india intorno all'orto ed al frutteto...
mentre deciderò piu avanti cosa mettere tra i lotti e nel confine di sx oltre l'orto...
che ne pensate?
 
Alto