• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ampio terreno di 3 ettari, come disporre gli alberi?

max10126

Aspirante Giardinauta
salve e complimenti x la competenza!
ho un terreno di 3 ettari dove costruirò la casa x la famiglia...
dovrò frazionarlo in 3 lotti da un ettaro e vorrei piantare qualche albero...
è un rettangolo 300x100 metri e nel centro di ogni quadrato di un ettaro vorrei posizionare le case...
nei due lati, uno lungo ed uno corto, ci sono due fila di eucaliptus alti, mentre i restanti lati e tutto all'interno del terreno non vi è vegetazione tranne un rettangolo di 2000mq in cui ho fatto un orto ed un frutteto...
l'ente foreste mi regala 300 piante di cipresso comune, 20 di leccio, 5 pino aleppo e 5 pino comune, 10 di gelso, 20 di carrubbo e 5 di platano...
i cipressi li vorrei mettere nel lato lungo 300 mt distanziati ogni 2 metri perchè non mi interessa formare uno siepe fitta (confino con un terreno e sullo sfondo ho delle splendide colline) ed anche per separare i lotti, nel lato fronte strada vorrei mettere buganville ed oleandro e vorrei posizionare all'interno gli alberi... può andare come disposizione, cosa mi consigliate? e meglio mettere insieme gli alberi uguali, tipo gruppi da 3 oppure singolarmente? tutti i consigli saranno molto graditi, grazie e saluti
Max
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Potresti realizzare un vero e proprio parco naturalistico in ognuna di questi appezzamenti. Un ettaro a casa sono 10000 m2 che se completamente spogli potresti trasformare come dicevo in parco o in arboreto da frutto, uliveto, castagneto, noccioleto, insomma puoi fare di tutto, bisogna capire dove ti trovi, a che quota, su che versante, in che condizioni pedoclimatiche etc etc....insomma un progetto di paesaggio più che di giardinaggio e semplice piantumazione.
Ti porto come esempio casa mia dove ho in un ettaro circa 120 alberi di olivo, cotogni, mele, pere, sorbi, melograno, azarole, carrubi e tantissime piante di macchia che già spontanea ho integrato con piante simili perchè ho voluto migliorare il paesaggio che già insisteva sul territorio, ovvero la collina ad ulivi e piante spontanee mediterranee tipiche della mia zona.
Con un appezzamento così ampio ti consiglio di progettare per bene l'area per poter fruirne al meglio negli anni.
 

max10126

Aspirante Giardinauta
scusa il ritardo...
l'idea del parco a tema non è male...
il terreno si trova ad Alghero, ad 1 km dal mare ai piedi di una collina...
la zona è molto esposta al forte vento di maestrale in parte contrastato da alcune fila di eucaliptus...in zona si trova una pineta che arriva sino al mare e tanti ulivetti...
nell'ettaro in cui costruirò casa ho già ricavato uno spazio di 2000mq in cui ho fatto un orticello ed un frutteto con circa 60 piante di tutti i tipi e una fila di ulivastri a mo di frangivento...
che ne pensi dei cipressi comuni per delimitare il terreno?
la mia idea era quella, spendendo il meno possibile, di piantare all'interno del terreno alcuni alberi della zona, lecci, gelsi, carrubbi, platani e pini sparsi qua e là con in mezzo la casa...
saluti
 

Olmo60

Guru Master Florello
Con tutta la terra che hai potrai sbizzarrirti, io ti consiglio solo, per la parte "giardino" quella intorno a casa, di fare un progetto su carta sul tipo della figura che ti linko: io l'ho fatto su carta millimetrata (non essendo capace di farlo con strumenti tecnologici) e inserendo le piante che ti interessano tenendo conto delle loro dimensioni nel pieno sviluppo: un errore che spesso si fa è di accostare piante che una volta cresciute si affastellano anche troppo creando l'effetto foresta..altra cosa che a me piace è la geometria delle piante: gruppi in numero dispari, (3 o 5) poche varietà, da sole solo le piante ornamentali di grandi dimensioni ( es: salice contorto) perchè insieme ad altre si "perdono"..:Saluto:

http://www.tecnopassion.com/progettare-online-la-mappa-di-un-giardino.html
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Proprio quello che ho indicato io, ma progettare bene necessita di attenzione ai particolari e alle condizioni generali della zona dove insiste il fondo e ai gusti dei proprietari.
 

max10126

Aspirante Giardinauta
grazie dei consigli...
anche io avevo pensato di mettere le piante in gruppi da 3 sopratutto ai lati e con una parte centrale con un viale che porta alla casa...
 

max10126

Aspirante Giardinauta
altra domanda...faccio bene a mettere il cipresso comune, distanziato di un metro e mezzo per tutta la lunghezza del terreno? non mi interessa creare un muro verde ma solo separare i due terreni, inoltre vorrei piantare degli alberi davanti la casa in modo che in estate mi facciano ombra ed inverno perdendo le foglie non mi filtri il sole a sud, cosa mi consigliate?meglio se è di rapida crescita e bello esteticamente...
grazie
 

Olmo60

Guru Master Florello
la-stagione-del-foliage_-alcuni-alberi-L-yqd0l9.jpeg
la quercia rossa a me piace molto come albero da ombra: ma anche l'olmo ti assicuro diventa presto una bella pianta e perde le foglie tutte insieme, cosa che facilita la raccolta in inverno. per tutte le piante che pensi di mettere vicino a casa, stai attento a distanziarle abbastanza per non avere problemi con le radici. Il platano diventa molto alto e il pino ha rami fragili, almeno io la so così, non mi piace vicino casa..per la siepe visto che ti regalano le piante per una siepe fitta dovrebbero essere piantate più vicine, il mio vicino per fare una siepe fitta ha piantato il cipresso leylandi a 70: viene una siepe molto fitta, poi se distanzi, avrai più spazio, logico...ma potresti anche NON fare una siepe tutta di sempreverde: aggiungendo qualche pianta spogliante daresti più colore..il tutto a gusto tuo...forse 300 metri di cipresso, non so, mi sembra un pò monotono. Altro albero che vedo spesso da ombra l'ippocastano (quello a fiori rosso è molto bello) e il tiglio che profuma.
 

Olmo60

Guru Master Florello
l'albero più veloce del mondo per me è il bangolaro: a me in due anni è quadruplicato: ha superato gli altri e non riesco quasi a contenerlo

bagolaro_o_spaccasassi1.jpg
fa ombra bella fitta ma ha le radici invadenti infatti lo chiamano anche "spaccasassi". non si ammala. non ha bisogno di niente.
 

libertas110

Aspirante Giardinauta
salve a tutti .. ho letto che devi piantumare diversi alberi poichè hai 3 ettari di terreno ... se fossi in te deciderei di dividere lo spazio .. ovvero mi ritaglierei uno spazio intorno alla casa da dedicare al giardino vero e proprio e un altro spazio dove la manutenzione deve essere minore .. la gestione di 3 ettari è veramente difficoltosa ... cmq se vuoi piantare tutti quegli alberi io ti consiglio di mantenere delle elevate distanze tra una pianta e l' altra poichè sono tuttti alberi di alto fusto che tendono ad espandersi velocemente e molto ... non rischiare di iniziare con le potature di contenimento già fra 5 anni ... per curiostità .. non avrai mica intenzione di seminare a prato inglese tutti 3 ettari vero ????
 

max10126

Aspirante Giardinauta
grazie x le risposte...
in effetti dei 3 ettari solo uno lo terrò x me mentre gli altri due li venderò...x questo motivo ho pensato di mettere cipressi in tutto il fronte che x la parte che mi riguarda sarà di circa 100mt, mi piace anche l'idea di mettere altre piante tra i cipressi, magari cespugli o macchia mediterranea x rompere la monotonia, ed infatti le pianterò a 1,30mt di distanza x questa ragione...
il bangolaro cresce rapidamente ma è un sempreverde no? a me interessa, vicino alla casa, qualcosa che in autunno si spoglia e fa passare i raggi del sole mentre in estate che qui è calda, mi fa una bella ombra...la scelta di questi alberi è stata dettata da ragioni economiche visto che li ho avuti gratuitamente mentre vicino a casa acquisterò gli alberi che piacciono a me...pensavo inoltre di mettere nel fronte strada tra il cancello delle piante di bouganville, mi piacerebbe metterel di vari colori ma vorrei sapere se adesso è il periodo giusto per piantarle a talea...aspetto i vostri consigli sempre utilissimi...
saluti
 

max10126

Aspirante Giardinauta
nel mio ettaro(in realtà 12000mt) ho già ricavato uno spazio di 2000mt x orto e frutteto mentre tra gli alberi ed ai lati del sentiero di ghiaia che porta alla casa volevo piantare erba che richieda poca manutenzione...cosa mi consigliate?
 

Marcello

Master Florello
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
grazie x le risposte...
in effetti dei 3 ettari solo uno lo terrò x me mentre gli altri due li venderò...x questo motivo ho pensato di mettere cipressi in tutto il fronte che x la parte che mi riguarda sarà di circa 100mt, mi piace anche l'idea di mettere altre piante tra i cipressi, magari cespugli o macchia mediterranea x rompere la monotonia, ed infatti le pianterò a 1,30mt di distanza x questa ragione...
il bangolaro cresce rapidamente ma è un sempreverde no? a me interessa, vicino alla casa, qualcosa che in autunno si spoglia e fa passare i raggi del sole mentre in estate che qui è calda, mi fa una bella ombra...la scelta di questi alberi è stata dettata da ragioni economiche visto che li ho avuti gratuitamente mentre vicino a casa acquisterò gli alberi che piacciono a me...pensavo inoltre di mettere nel fronte strada tra il cancello delle piante di bouganville, mi piacerebbe metterel di vari colori ma vorrei sapere se adesso è il periodo giusto per piantarle a talea...aspetto i vostri consigli sempre utilissimi...
saluti
no, il bangolaro è spogliante e di bello ha anche che perde le foglie in pochi giorni...l'unico consiglio se ti piace è quello do non metterlo troppo vicino a casa, come del resto tutte le piante ad alto fusto:Saluto:
 

max10126

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
Max prova ad andare all'ente foreste della tua zona.

http://www.sardegnaambiente.it/j/v/161?&s=3&v=9&c=4229&n=10&va=3

Qui a Cagliari regalano varie piante di albero e ne vendono di svariate a prezzo politico,niente a che vedere con i vivai o i supermercati.
Se invece devi fare qualcosa di piu' serio,credo che possa fare un prospetto di cio' che devi realizzare e ti
fanno delle agevolazioni.

http://www.sardegnaambiente.it/foreste/attivita/concessione_prodotti/piantine.html
grazie...in effetti gli alberi li ho avuti dal vivaio di sassari... qui gratuitamente danno platani,pini,lecci,gesli e carrubbi che ho preso oltre ai cipressi...nel vivaio della tua zona danno anche altre piante?
 

max10126

Aspirante Giardinauta
no, il bangolaro è spogliante e di bello ha anche che perde le foglie in pochi giorni...l'unico consiglio se ti piace è quello do non metterlo troppo vicino a casa, come del resto tutte le piante ad alto fusto:Saluto:
allora è perfetto...non appena inizierò a costruire lo pianterò ad una decina di metri dalla casa, cosi in breve tempo avrò un bell'albero e una bella ombra...grazie
ps si trova facilmente nei vivai?
 

Emanuele_

Aspirante Giardinauta
Un altro albero a foglia caduca, secondo me bellissimo, è il Gingko Biloba: in autunno diventa tutto giallo ed è uno spettacolo, una forsizia gigante insomma :D. Non so però se sia lento o veloce nella crescita.
 
Alto