• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione aiuola di rose

dario96

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho questa piccola aiuola larga circa 70 cm esposta al sole per gran parte del giorno IMG_2593.jpg IMG_2596.jpg IMG_2597.jpg IMG_2598.jpg vorrei riempirla di rose ma non so quale specie prendere o inserire più tipologie con portamento differente in modo tale che possa creare colore e molta vegetazione coprendo un po anche quel gran muro o abbinarle con altre tipologie di piante.
Attendo vostri consiglii :hands13:
 

dario96

Aspirante Giardinauta
ci sono due rose le altre sono secche poiché precedentemente non era curato. Se riesco in tempo vorrei spostarle. in che senso " dove vorresti metterle?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
mi sembrava già abbastanza pieno...
ricorda che quando si impianta una rosa in sostituzione di un’altra è sempre consigliato fare una buca molto ampia e sostituire tutto il terreno inserendone di nuovo: le rose, oltre ad impoverire e stancare il terreno, hanno radici molto “competitive” che rilasciano nel terreno tossine (batteri, funghi e nematodi) che impediscono la crescita rigogliosa della nuova pianta che si va ad insediare, causandone persino la morte.
 

nuvolanera

Giardinauta
Scusa una curiosità ma questo vale anche se una rosa e stata li solo un anno?ciao Dario che tipo di rose ti piaciono?
 

dario96

Aspirante Giardinauta
ho recentemente scoperto il sito meilland e non so quale tipologia di rose tra quelle li presenti ( a grande fiore, a fiore raggruppato, paesaggistiche coprisuolo, paesaggistiche a portamento portamento cespuglioso o ricoprente, paesaggistiche portamento eretto) dovrei scegliere per creare un migliore effetto data la collocazione dell'aiuola e le sue dimensioni. Vi chiedoo aiuto
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
avendo così tanto spazio io sceglierei delle varietà a cespuglio (quindi con forma un po' più tondeggiante) e non le classiche ht, che poi diventano alte alte, sceglierei rose che arrivano circa ad una altezza di circa 100 cm (anche se poi secondo me diventano sempre un po' più alte di quello che indica il catalogo) e sul muro dietro farei aggrappare dell'edera, che è sempreverde e ti fa da sfondo verde anche d'inverno
prenderi in considerazione anche le varietà coprisuolo, che vengono indicate come rifiorenti per tutta l'estate, restano basse e quindi potresti usarle in primo piano, e sono molto robuste (io per ora ne ho inserite due, ma erano moolto piccole, e quindi vi saprò dire più avanti come vengono)
ultima cosa, inserisci qualche sempreverde tra le rose, anche qualcosa di semplice, come nandina o bosso, in modo da avere qualcosa di decorativo nell'aiuola anche d'inverno
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
no, be, le metterai un po' sfalsate, magari se davanti metti le coprisuolo, dietro puoi piantare la nandina, poi di fianco una rosa a cespuglio, e così via..io non farei una fila ordinata (sono allergica all'ordine) ma ne metterei qualcuna più in avanti vicino al bordo e qualcuna più arretrata con un qualcosa di più basso davanti, magari un piccolo sempreverde basso, che le copre il piede, anche per il discorso che poi in inverno hai solo stecchi nell'aiuola..però questa è la mia veduta personale, tu prendi spunto e poi fai quello che vuoi
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Ti faccio un nome:
Young Lycidas di David Austin
627.jpg
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ah Giraffa, mi hai scaldato il cuore con questa foto.
Hai fatto sciogliere un po' del freddo e del ghiaccio patito questi giorni!
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Orribile addirittura!
Le mie sono ancora giovani, ma dall'esperienza delle altre Austin ho capito che devo aspettare almeno tre anni prima di poter giudicare un cespuglio. La Summer Song per esempio alla fine della scorsa estate ha cominciato a metter si rami piuttosto resistenti, prima invece mi gettava solo rami esili e deboli.
 

LucaFiore99

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti se non disturbo vorrei un vostro parere.....in balcone ho una parete larga circa 2,5 metri e questa primavera volevo metterci una bella vasca con 2 rose (una c'è l'ho già è una rosa sarmentosa baronne ed de rotschild), e pensavo di metterci una pierre de ronsard....voi che ne dite?
la parte di balcone è al sole fino alle 14 circa.
Grazie anticipatamente per le risposte:Saluto:
 

LucaFiore99

Aspirante Giardinauta
Però non so voi avete qualche consiglio su delle rampicanti rifiorenti? la Baronne è di colore viola quindi ho scelto la Pierre de ronsard. E l'altezza della vasca quanto deve essere alta? Graziee.:Saluto:
 
Alto