• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

profuma di camomilla...

lill@75

Guru Giardinauta
Si vabbè,se si può chiamarlo profumo,è una piantina annuale che fiorisce abbondantemente con fiori stradoppi bianchi col centro verde,per niente delicata( sembra che i parassiti la temano ) e che si autodissemina abbondantemente.
Per me è una pianta "antica" dato che la conosco da quando ero bambina,adesso ne ho un paio di piantine in campagna che stanno andando a seme,ma sulla bustina poi cosa scrivo?:confuso:
ne ho fotografato un rametto:

P7100721.jpg


particolare del fiore(scusate la foto un pò scura)

P7100720.jpg
 

lill@75

Guru Giardinauta
Anch'io credo faccia parte della famiglia dei crisantemi,è sicuramente una composita ma non l'ho mai visto su libri e riviste,ho cercato le immagini del piretro ma non ne trovo nessuno così a fiore doppio:confuso:
Forma dei bei cusccinetti fitti,raggiunge più o meno i 70 cm,mi dispiace ma non so altro su questa pianta mi sa:martello:
 

elle61

Guru Giardinauta
Ecco gloriosa che, come al solito, giunge pronta a risolvere il dilemma...
Grazie per il tuo prezioso aiuto.

elle
 

lill@75

Guru Giardinauta
Grazie Gloriosa,credo ch tu ci abbia preso,ho cercato con google e in alcune immagini il CHRYSANTHEMUM PARTHENIUM è proprio uguale al mio,nella maggior parte invece è una semplice margherita quindi quella a fiore doppio è probabilmente una varietà meno comune :)
 
Alto