• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Teasing Georgia" e "William Morris"

Noor.

Giardinauta Senior
Visto che se ne stava parlando in questi giorni, ecco altre due nuovissime varietà di Rose Inglesi: "Teasing Georgia" e "William Morris".

"Teasing Georgia" ( Ausbaker, David Austin 1998 - "Graham Thomas" x pianticella senza nome) è una delle più belle Rose Inglesi nei toni del giallo.
Estremamente vigorosa, specie in climi caldi, questa varietà cresce in un arbusto ampio, arcuato ed aggraziato. Molti rami robusti e spinosi, verde oliva, si innalzano dal piede, per poi ramificarsi abbondantemente diventando sempre più sottili e serpeggianti, così che la pianta assume un aspetto languido e piangente molto attraente. I fusti sono assai flessibili, cosa che permette di fissarli con facilità non solo ad una spalliera, ma anche di condurli a spirale su pali o pilastri. Il fogliame è oltremodo folto e lussureggiante, ampio, coriaceo: verde scuro con vaghi accenti bronzei in gioventù, semilucido in primavera ed autunno, assume una patina cerosa ed un lieve riflesso azzurrino nei mesi caldi. Praticamente immune da malattie, se si esclude una leggera tendenza all'oidio in tarda primavera, e le quattro macchie nere d'ordinanza di fine stagione. Le corolle sono stupende, grandi, con una forma molto particolare ed un colore dalle delicate tonalità. Da boccioli globosi, giallo uovo, con venature ocra, si schiudono corolle ampie, prima a coppa leggera, quindi a rosetta. I petali esterni, più ampi, si retroflettono leggermente mentre quelli interni, piccoli e numerosi, si dispongono in quarti ed a spirale intorno ad un evidente bottone centrale. Il colore, variabile con la stagione, tende ad essere un uniforme color crema limonino nei mesi più freddi, mentre gli stacchi di colore tra petali esterni più chiari ed i centrali si accentuano con clima caldo, che favorisce l'evidenziarsi di sfumature più ocracee e albicocca, specie al centro dei fiori. A maturità tutta la corolla si fa chiara. Il profumo è squisito, forte, e nello stesso tempo delicatissimo, di "Tè" con accenti di frutta matura. "Teasing Georgia" ha anche vinto la Henry Edland Medal della Royal National Roses Society come "Rosa più Profumata" nel 2000.
La rifiorenza è eccellente per tutta la stagione, e scalare, così che sulla pianta ci sono sempre numerosi fiori che si aprono in successione. Questi sono armoniosamente disposti all'apice di fusti lunghetti ed arcuati, in gruppi di 3-5, o più in prima fioritura. Altezza come cespuglio intorno ad 1,2 x 1,5 m, oltre i 3 m come rampicante.

Noorteas.jpg


"William Morris" ( Auswill, David Austin 1998 - "Abraham Darby" x pianticella senza nome) è senza dubbio una fuoriclasse anche lei, soprattutto perché dotata di una spiccata personalità che la fa distinguere nettamente da tutte le altre Rose Inglesi in circolazione. E' un arbusto alto, estremamente vigoroso, con fusti spessi e robusti che si innalzano eretti dal piede e poi si arcuano all'apice sotto il peso dei fiori. Anche in questo caso i fusti sono di un verde chiaro brillante, molto ramificati e con una spiccata tendenza ad assottigliarsi, così che spesso diventano esangui come fil di ferro. I rami sono coperti da spine micidiali, affilatissime e uncinate, e da un fogliame rigoglioso, lucido, verde scuro, rame-porpora da giovane, con un aspetto "piumoso" dovuto ai segmenti allungati e distanziati. La parentela con "Abraham Darby" è evidente specie nell'habitus vegetativo, ma quasi negata nelle corolle. I fusti fioriferi , esilissimi e talvolta tortuosi, portano pannicoli di fiori medio-piccoli che si avvantaggiano nell'esposizione quando sono portati alti dai fusti basali rigidi e robusti, così che ci vengono offerti con grazia da steli arcuati giusto all'altezza degli occhi. La forma delle corolle è variabile e mutevole con l'età. Da minuscoli calici si sviluppano fiori a coppa con petali esterni più ampi e i centrali stretti e appuntiti, disposti a spirale, mentre a maturità il fiore assume una forma globosa. Il colore è un ricco salmone rosato nel boccio, che lascia il posto ad una delicata sinfonia di albicocca pallido, pesca, con petali traslucidi ed evanescenti nel fiore aperto che poi termina in uno sfatto rosa ocraceo nel fiore appassito. Il profumo è intensissimo e pungente, piuttosto insolito: un sottofondo acre di Tè con accenti fruttati e di Rosa Antica. La rifiorenza è eccellente e continua sino all'inverno: notevole anche in considerazione del fatto che si tratta di una arbusto che supera senza difficoltà 1,8 x 1 m col suo portamento simile agli zampilli di una fontana.
E' un ottimo soggetto per i fondo di una bordura o come piccola rampicante, anche su colonna. Totalmente esente da patologie fungine di qualsiasi genere


Noormorris.jpg


Ciao!
;)

[ 13-03-2002: Messaggio scritto da: Noor ]
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ma allora è proprio una malattia! Ha ragione mia madre!!! :D :D :D :D Ma è proprio così...una tira l'altra!
 
C

Constance Spry

Guest
E' sorprendente coma abbiamo praticamente gli stessi gusti: sono due delle varietà sulle quali ho puntato l'occhio, perciò non posso dire che ora le voglio tutte e due, perchè le volevo tutte e due già da prima...
 

Noor.

Giardinauta Senior
E le avrai, le avrai, promesso!


Tra l'altro, a proposito del colore di "Teasing Georgia": il "Mondo delle Rose" riporta il colore citato nel catalogo di Austin, cioè giallo scuro, smentendo, oltretutto, la foto del proprio catalogo! Mah! Comunque quelle sopra sono foto dal mio giardino, mentr l'altra foto di "T. Georgia" nel post precedente è presa dal sito di Treloar, e l'ho inserita perché da me è proprio così :rolleyes:

[ 14-03-2002: Messaggio scritto da: Noor ]
 
P

painthorse

Guest
Io purtroppo non le posso prendere entrambi perchè non saprei dove metterle, ovvero le potrei prendere e una metterla dal mio papy e la Teasing Giorgia me la metto sulla colonna del terrazzo che sale a spirale (mamma che bella) devo fargli vedere la foto al papy, lui è peggio di me. Una volta mi ha detto: "io ti do i soldi e tu comperi tutte le piante che vuoi e le metti dove vuoi nel mio giardino, ma mi raccomando che sia un lavoro fatto bene" io scema gli ho detto: "No papy che responsabilità, figurati" e infatti ha fatto lui e lo ha fatto benissimo però quando gli porto qualche bulbino, vasetto, fiorellino, lo piantiamo insieme anche con la mia mamma - è bellissimo! Ok siamo un pò scemi forse ma ci vogliamo bene
 
P

painthorse

Guest
CHE SCIOCCA, mi sono dimenticata la cosa più importante. Noor mi fido a comperarle da mondorose??
Grazie ancora tesoruccio ;) :rolleyes:
 
C

Constance Spry

Guest
ragazzi, qui si va sul pesante! ;)
COMUNQUE! Il mondo delle rose dovrebbe essere molto buono.
Noor, grazie per tutte le rose che mi stai preparando...potrò mai ringraziarti a sufficienza?
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao! ;)
Credo che anche io comprerò qualcosa da loro, il prossimo autunno. Mi sembra che il vivaio abbioa avuto un buon inizio e che stia rapidamente prendendo piede. La collezione di Rose Inglesi è triplicata in due anni, il che fa ben sperare per la prossima stagione. Quelle che hanno in catalogo adesso le ho quasi tutte, però mi stanno tentando "Golden Celebration" e "Geoff Hamilton"...... :rolleyes:

In soldoni: il posto sembra proprio OK! ;)

[ 16-03-2002: Messaggio scritto da: Noor ]
 
P

painthorse

Guest
MUCHAS GRACIAS A TODOS!!
Allora me le faccio portare all'orticola!!
 
P

painthorse

Guest
Noor approfitto ancora di te, poi da quando ti ho visto in foto è ancora più piacevole.... dai scherzo (però essere un bel ragazzo non è una colpa) - grazie Connie ;) - ho detto a mondorose di portarmi la Teasing Georgia e il mio maritino mi sta costruendo un vaso in legno concavo che si adatti perfettametne alla colonna. Probabilmente dovrà dividere il vaso a metà nel senso dell'altezza per farlo aderire bene e allora io cosa vado a pensare?? Indovina un pochino?? Che altra pianta (rosa o clematis) rampicante ci posso mettere che ci sta bene con la Teasing Georgia tenendo presente che le voglio far arrampicare ad elica sulla colonna?? Troverò poi il modo di ringraziarti :D ;) .Vieni all'orticola?? ;) :rolleyes:
 
P

painthorse

Guest
Connie illuminami sul tuo breve messaggio in codice, suvvia sforzati, lo so che scasso ma sforzati :D hei, non troppo

P.s. sai che i tuoi bulbi danno soddisfazioni? iniziano a spuntare
 
P

painthorse

Guest
aaaaahhhhhh Connie quando mi arriva la Teasing Georgia la faccio crescere un pochino e poi te ne taleizzo un po di rametti, ti interesserebbe??
 

Noor.

Giardinauta Senior
Eccoti illuminata:
Clematis "Perle d'Azur"
0365a.jpg

un'ottima scelta, come tante altre Clematidi simili:
"Lasurstern"
0024b.jpg

o "H. F. Young"
0491a.jpg

... sono tutte ottime, ma io ci vedrei ancor meglio un Solanum crispum "Glasnevin" (scusa la foto che non è delle migliori!
)
solanum-crispum-l.jpg

Si accompagna perfettamente alla tonalità di "Teasing Georgia" ed anche la forma e dimensione dei fiori va benissimo: si mettono vicendevolmente in risalto.
Ciao!
PS: certo che vengo all'Orticola!!
 
P

painthorse

Guest
MA TANTE GRAZIOLE :D BUONA PASQUA A NOOR E A CONNIE.
SPERIAMO DI INCONTRARCI ALL'ORTICOLA!! ;)
 
C

Constance Spry

Guest
EH! Speriamo proprio! E grazie per gli auguri che ricambio con grande affetto.
le talee della William Morris me le manda Noor (vero, Noor?) quindi è inutile che te neprivi, quando entrambe possimo spolpare lui! :D
 
P

painthorse

Guest
a parte che ti parlavo di Teasing Georgia..... comunque hai ragione spolpiamolo, gnec gnec gnec ;)
primo: tagliatelle con ragù di petto di Noor secondo: coscia di Noor al forno con contorno di patatine novelle.... e il dolce? :D ;) :D
 
C

Constance Spry

Guest
Chiccanò, col tuo menu i miei buoni propsiti vegetariani vanno al diavolo! :D
 
Alto