• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima pianta di rose

C

chiara

Guest
Ciao a tutti... E' la prima volta sia che scrivo in un forum, sia che possiedo una pianta di rose. Mia mamma ne ha tante in giardino, ma io non mi sono mai appassionata perché, forse, non sono mie... questa però è sul balcone del mio appartamento e mi fa compagnia mentre studio: è una rosa in vaso, non chiedetemi né di che tipo è, né come si chiama: se guardate nel vocabolario la definizione di "ignoranza in fatto di piante e fiori" ci trovate scritto il mio nome.. so solo che fa le rose rosse e piccole..e belle..
Comunque, vengo al punto. Ci sono tre rose.. e stanno appassendo ormai.. Ecco, volevo sapere se quando sfioriscono devo tagliarle... scusate so che è una domanda stupida.. ma so anche che tagliare e potare le rose è una faccenda delicata.. e non vorrei rovinarle.
Altro problema. Da una settimana la pianta sta perdendo tutte le foglie perché ci sono dei parassiti bianchi e piccolini che le soffocano perché ci costruiscono intorno una specie di ragnatela bianca e fitta.. ho spruzzato dell'insetticida e ho tolto le ragnatele, ma secondo voi le foglie adesso ricrescono? Uffi. in pochi giorni quei parassiti hanno devastato la pianta...
Tanti saluti a tutti e grazie... baci Chiara ;)

alex

Giardinauta Senior
Ciao Chiara, le fogliolinre ricresceranno sicuramente, occorre un pò di pazienza, continuala a curare ed innaffiare regolarmente e vedrai, per i fiori quando appassiscono tagliali tranquillamente via!
Un bacione!

Alto