:embarass Intendevo solo dire che non solo le clematis sono soggette a questo problema.
Il seccume può avere varie cause, le più comuni sono infestazioni fungine, irrigazioni non corrette, terriccio non adatto oppure esposizione sbagliata, tenendo presente che le infezioni fungine sono favorite da irrigazioni e terriccio sbagliato.
:embarass Lo stesso identico problema si pone per gli appassionati di acidofile, quindi sono più propensa a credere che il seccume sia il "terrore" di tutti gli appassionati in generale.
k07:
Per le clematis è stato isolato un fungo specifico, nella fattispecie l'Ascocyta clematidina, ma molte altre piante sono infestate da funghi specie-specifici, quindi è un discorso più generalizzato.
Mi fa sorridere l'idea che esistano un sacco di "terrori", tuttavia se siete più contenti così..... a ogni uno il suo "terrore" e andiamo avanti.
:fifone2: Comunque il problema di Emytwins rimane e quindi affrontiamolo. Fortunatamente non mi è mai capitato ma, se così fosse un vivaista tedesco che produce solo clematis, mi ha detto che, per recuperare la pianta è necessario toglierla dal terreno lavare bene lasciare asciugare all'ombra qualche ora, ripiantare con terriccio completamente nuovo e pretrattato con fungicida sistemico. Se la pianta era in terra se possibile cambiare posto, trattare comunque sia il terreno del nuovo impianto che dove era piantata con anticrittogamico sistemico più volte.
Bene ora spero proprio che non sia questo il problema e tutto si risolva per il meglio, ciao ciao :Saluto: