• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematis foglie secche

Stefy

Giardinauta
Sai cos'è? Quando rinvaso utilizzo stallatico pellettato che miscelo al terriccio. Hanno delle belle provviste ;)

Ogni stagione si dovrebbe aggiungere nuovo terriccio sopra le radici arricchito con stallatico o concime granulare a lenta cessione ;) In questo modo oltretutto, si ovvia al problema delle radici che devono essere sempre protette dal sole e dalle intemperie. Naturalmente per schermare il pane delle radici, si dovrà aggiungere dell'altro, tipo materiale inerte oppure piante di piccola taglia ed esiguo apparato radicale ;)
 

robysunnen

Aspirante Giardinauta
Stefy lo stallatico sciolto in acqua può essere paragonabile ad un concime a lenta cessione?...il sangue di bue non l'ho mai usato ho una bottiglia di concime liquido fatto con lombrichi o na cosa del genere ma non sò come si usa
 

Stefy

Giardinauta
Dico la verità, non sono informata, ma a logica direi che quando lo sciogli nell'acqua è immediatamente fruibile, mentre se lo metti nel terriccio arricchisce il substrato per una durata maggiore ;)
 

marirosa

Giardinauta Senior
Anch'io purtroppo ho una clem (multiblue) che non gode di ottima salute, ha parecchie foglie giallognole e rinsecchite.ma è sempre viva. Ha prodotto diversi fiori ma non li ho cimati, cosa bisogna fare una volta che i fiori sono diventati come dei piumini sciupati? Inoltre mi sono accorta che proprio sotto il fiore che ora si sta aprendo ci sono delle goccioline appiccicose. Che sarà mai'
 

robysunnen

Aspirante Giardinauta
Ciao Mary io i fiori quando li vedo...a piumino..come dici te li taglio( si dice cimare?) sempre xchè ho letto che almeno non portano via energia alla pianta, le goccioline dovrebbe essere linfa propria del fiore che si stà aprendo che era all'interno del bocciolo almeno io penso così ,poi sarebbe bello sentire anche qualche altro parere .Alla fine resta il fatto che noi possiamo avere tutte le cure che vogliamo x le clematis ma con le ondate di caldo che ci sono e sbalzi termici pazzeschi non credo che avremo quelle belle piante che ci meritiamo di avere e non è neanche colpa loro poverette ..non lo pensate anche voi?
 

marirosa

Giardinauta Senior
Ho tolto tutti i "piumini" ma alla fine mi son chiesta se andava bene tagliarli proprio sotto quel che resta della corolla oppure un po' più giù. Poi guardandola bene mi sono accorta che la pianta è minacciata dalla cocciniglia cotonosa. L'ho trattata con due pasticche di "provado facile". Ma qualcuno di voi conosce la differenza fra la maledetta cocciniglia cotonosa e la metfalca o come si chiama lei?
 

irideblu

Giardinauta
vanno tagliati un pò più giù, come i gerani. cmq anche le mie stanno facendo gli stessi scherzetti, ma allo stesso tempo stanno mettendo un sacco di nuove gemme per la fioritura autunnale (le mie sono Piilù, Mrs. Bateman e Westerplatte- avevo la Mrs. Cholmondeley ma credo mi abbia lasciato a giugno, è ancora nel suo vaso perchè spero di veder spuntare qualche rametto... :-((( con poche speranze).
visto che tre su tre mi hanno fatto lo stesso scherzetto, credo che sia normale e forse imputabile al fatto che non le ho potate dopo la prima fioritura, ma ho solo tolto i fiori. invece forse una potatina le avrebbe stimolate a fare qualche ramo in più. il prossimo anno starò più attenta...
 

marirosa

Giardinauta Senior
Speriamo bene!:) Intanto il fiore si è aperto e mi auguro che duri abbastanza, è solo un po' più piccolo degli altri, segno che la pianta ha sofferto, ma ora credo di aver mandato via l'odiata cocciniglia:D ciao ciao
 
Alto