• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi con la mia clematis!

emytwins

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! ho una clematis guernsey cream che quest'anno è cresciuta davvero tanto e si è allungata altrettanto! però da un paio di settimane almeno, la parte sotto inizia a seccarsi..ha sempre più foglie secche, mentre i rami più lunghi stanno benissimo! le dò da bere ogni giorno, ultimamente anche più abbondantemente per vedere se cambiava qualcosa, ma mi pare non succeda nulla! ho il terrazzo a sud che si scalda tantissimo, forse l'acqua che le dò non le basta...mi potete aiutare? :(
 

NicoXD

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto, secondo me dovresti trovare un posto semi-obreggiato. Poi cerca di dargli sempre la stessa quantità di acqua (non innaffiarla mai quando la terra è scladata dal sole), se la innaffi la mattina, la sera senti se il terreno è bagnato: se è bagnato non gli dare l'acqua se il terreno è secco dagli l'acqua anche la sera!
 

Michelerombiolo

Aspirante Giardinauta
Se è il "seccume della clematide" mica stai messa bene... Purtroppo è come un collasso: secca e vallo a capire perchè.
Se invece è solo un momento difficile della pianta, saprai bene che le clematidi in genere prediligono alle foglie la luce e il sole, mentre le radici devono essere protette, all'ombra e mai troppo fradice.
 

steff

Florello
Ciao ,le clematis vogliono il piede ombreggiato e sempre fresco ,dovresti cercare di ombreggiare per risolvere il problema .
 

Stefy

Giardinauta
Annaffiala bene e aspetta che asciughi prima di ripetere ;)
Come ti hanno detto, proteggi il piede della pianta con materiale pacciamante, in questo modo le radici restano fresche ;)
 

Liviana

Giardinauta
Non esiste il "seccume delle clematis", o almeno non è prerogativa delle clematis. Se è un problema di infestazione fungina ti consiglio di dare un normalissimo anticrittogamico contenente fosetylalluminio, o in alternativa un sistemico ad ampio spettro. Fallo nelle primissime ore del mattino, in modo possa asciugare primo che ci batta il sole, altrimenti rischi che si brucino anche le foglie sane, stai lontano dai fiori o si macchieranno. Tieni presente che le clematis di una certa età frequentemente si "pelano" nella parte bassa, in questo caso ti consiglio di proteggere la parte bassa. Non è solo necessario proteggere il terreno, fanno radici molto profonde, quindi non è un problema di pacciamatura, quanto piuttosto di bisogno di ombra per le prime 3 spanne di pianta, se nulla può proteggerla ti conviene usare il buon vecchio tessuto non tessuto, non sarà particolarmente bello ma... fa il suo dovere.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
.Non esiste il "seccume delle clematis", o almeno non è prerogativa delle clematis Se è un problema di infestazione fungina ti consiglio di dare un normalissimo anticrittogamico contenente fosetylalluminio, o in alternativa un sistemico ad ampio spettro. Fallo nelle primissime ore del mattino, in modo possa asciugare primo che ci batta il sole, altrimenti rischi che si brucino anche le foglie sane, stai lontano dai fiori o si macchieranno. Tieni presente che le clematis di una certa età frequentemente si "pelano" nella parte bassa, in questo caso ti consiglio di proteggere la parte bassa. Non è solo necessario proteggere il terreno, fanno radici molto profonde, quindi non è un problema di pacciamatura, quanto piuttosto di bisogno di ombra per le prime 3 spanne di pianta, se nulla può proteggerla ti conviene usare il buon vecchio tessuto non tessuto, non sarà particolarmente bello ma... fa il suo dovere.


In che senso non esiste? I maggiori rivenditori ne parlano ed è tipico proprio delle clematis a grande fiore. Ne parla anche Pizzetti nella sua enciclopedia.

http://vivaiolacampanella.com/clematidi.php?in=2

http://gardening.about.com/od/perennials/f/Clematis_Wilt.htm

http://www.vivaioannapeyron.com/cms/note-di-coltivazione/note-di-coltivazione-2.html

http://www.britishclematis.org.uk/pests.htm

http://apps.rhs.org.uk/advicesearch/profile.aspx?pid=125

Potrebbe anche non essere questo il problema, comunque.
A mio parere bisognerebbe vederne una foto, altrimenti è difficile capire.

Io possiedo la Guernsey Cream e devo dire che è una bellissima pianta molto vigorosa e sana.
Potrebbe anche essere normale che la parte bassa si secchi e perda delle foglie.
Oggi vado a vedere come è la parte bassa della mia, che ha già diversi anni.

Io darei acqua, però non eccessivamente per evitare che si creino dei marciumi.
 
Ultima modifica:

Stefy

Giardinauta
Se è il "seccume della clematide" mica stai messa bene... Purtroppo è come un collasso: secca e vallo a capire perchè.
Se invece è solo un momento difficile della pianta, saprai bene che le clematidi in genere prediligono alle foglie la luce e il sole, mentre le radici devono essere protette, all'ombra e mai troppo fradice.
La malattia di cui parli è il famosissimo "Wilt", il terrore degli appassionati di clematis. Per evitarlo basta non eccedere con le annaffiature, bagnare soltanto quando il terriccio asciuga bene e miscelare il terriccio con sabbia per mantenere un buon drenaggio ;)
 

Liviana

Giardinauta
:embarass Intendevo solo dire che non solo le clematis sono soggette a questo problema.
Il seccume può avere varie cause, le più comuni sono infestazioni fungine, irrigazioni non corrette, terriccio non adatto oppure esposizione sbagliata, tenendo presente che le infezioni fungine sono favorite da irrigazioni e terriccio sbagliato.
:embarass Lo stesso identico problema si pone per gli appassionati di acidofile, quindi sono più propensa a credere che il seccume sia il "terrore" di tutti gli appassionati in generale.:eek:k07:
Per le clematis è stato isolato un fungo specifico, nella fattispecie l'Ascocyta clematidina, ma molte altre piante sono infestate da funghi specie-specifici, quindi è un discorso più generalizzato.
:D Mi fa sorridere l'idea che esistano un sacco di "terrori", tuttavia se siete più contenti così..... a ogni uno il suo "terrore" e andiamo avanti. :lol::lol::lol:

:fifone2: Comunque il problema di Emytwins rimane e quindi affrontiamolo. Fortunatamente non mi è mai capitato ma, se così fosse un vivaista tedesco che produce solo clematis, mi ha detto che, per recuperare la pianta è necessario toglierla dal terreno lavare bene lasciare asciugare all'ombra qualche ora, ripiantare con terriccio completamente nuovo e pretrattato con fungicida sistemico. Se la pianta era in terra se possibile cambiare posto, trattare comunque sia il terreno del nuovo impianto che dove era piantata con anticrittogamico sistemico più volte.
Bene ora spero proprio che non sia questo il problema e tutto si risolva per il meglio, ciao ciao :Saluto:
 

Stefy

Giardinauta
Certo però, già le clem soffrono i rinvasi e non bisogna stressare troppo le radici quando si fanno....farlo in un momento di difficoltà non sò poi alla fine a cosa porterebbe....
Comunque non credo che il problema di emytwins sia questo, dovrà soltanto correggere le annaffiature ;)
 

Liviana

Giardinauta
Anche io mi sono meravigliata di questo modo di procedere ma è da fare in casi estremi, quando l'entità del danno è tale da far temere per la sopravvivenza della pianta. Ripeto di non essermi trovata con questa gatta da pelare, inoltre credo che i produttori di clematis alla fine siano quelli che temono di più questo tipo di infestazione perché, a quanto pare è un fungo che ha un rapido sviluppo e una difficile debellazione. Quindi, se non lo tengono sotto controllo, è facile che, nel giro di poco tempo, si propaghi a tutta la produzione. Il vivaista in questione mi pareva molto esperto, secondo lui quelle allevate in piena terra rischiano molto meno, ma è necessario adottare un regolare piano di interventi preventivi con prodotti sistemici, anche per quelle in vaso. Mi diceva che purtroppo molti rivenditori non hanno addirittura idea di cosa scateni il seccume e lo vedono come un disastro con un colpevole non ben identificato.
Comunque anche io credo che non sia il caso di Emytwins, resta comunque da capire cos'è successo.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per esperienza posso dire che a me è capitato una volta, tre anni fa, in piena terra e la parte aerea della pianta era totalmente compromessa.
Non ho fatto nessunissimo trattamento drastico se non il tagliare la pianta alla base, come consigliano i libri inglesi.

Dopo qualche tempo la pianta ha rigettato e da allora non è più capitato.

Io, vista la mia esperienza personale non consiglierei affatto di tirare fuori la pianta e neanche di pulirne le radici. Secondo me si rischia più in questa maniera che lasciandola tranquilla. E' raro che le clematis non rigettino da sottoterra.

Ho guardato la mia Guernsey Cream e effettivamente la base è spoglia. E' anche vero che è circondata da molte piante e ormai non è più giovanissima.

Secondo me senza vedere una foto è difficile dare un giudizio definitivo sul problema di Emytwins. In realtà la pianta potrebbe anche non avere nessun problema perchè, come tutte le rampicanti di questo tipo, mantiene la parte vegetativa attiva in alto.
 
Ultima modifica:

emytwins

Aspirante Giardinauta
aaaaaaaaaaallora eccomi qui..dunque, la base della mia clematis è perennemente all'ombra perchè è sotto al davanzale del balcone quindi su uqello zero problemi! peròòòòòòò adesso ho guardato attentissimamente e ho notato che tutte le foglie sono coperte da granellini tipo "zucchero"...e su quelle più in basso (che non mi ero preoccupata precedentemente di controllare pensando che una zona valesse l'altra) ci sono delle mini cavallettine tipo..non so come spiegarmi! se riesco metto le foto al più presto...sono infestate???? ed è per questo motivo che si secca? :((
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Potrebbe essere quello il motivo...

Una foto aiuterebbe molto...

Potrebbero essere cicaline, metcalfa, eventualmente anche cocciniglia...
 

Liviana

Giardinauta
Ciao Hélène, uno dei motivi per cui sorrido quando si parla del seccume come il "terrore" dei coltivatori di clematis è anche questo...... in realtà il vero seccume dovuto al fungo è rarissimo, tutte le altre situazioni sono riconducibili a situazioni momentanee di stress della pianta ma facilmente risolvibili. Se realmente fosse stato seccume dovuto al fungo il problema sarebbe rimasto anche dopo il taglio della parte aerea, quindi evidentemente anche la tua clematis non soffriva di quello.
Comunque hai ragione, le rampicanti di questo tipo si "pelano" normalmente nella parte bassa pur non avendo problemi. Io comunque eseguo dei regolari trattamenti preventivi sia con fungicidi che con antiparassitari. Purtroppo molte delle mie sono già sfiorite, ma oggi farò due foto e ve le posto.
 

emytwins

Aspirante Giardinauta
provo a mettere le foto! se c'è qualcuno online ora mi potrebbe spiegare come fare per non postare solo il link che non ci sto riuscendo? grazie :)
 
Alto