• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematis foglie secche

Davide '77

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti e a tutte, sono nuovo del forum anche se da diverso tempo, da assoluto neofita del giardinaggio, seguo le discussioni per i tanti preziosi consigli sulla coltivazione delle piante.
Passando subito al mio problema: a marzo ho acquistato due piantine di clematis per il mio balcone, una Ville de Lyon e una The President.
Il balcone, è bene dirlo subito, è esposto a sud e durantei mesi estivi riceve sole diretto dalle 14 in poi.
Sistemate le piantine in due vasi distinti 35x35x35, con un buon strato di argilla espansa sul fondo e un altrettanto buon strato per tenere ombra al piede, ho posizionato le due clematis vicino a due grate attaccate al muro, sistemando alcune piantine in vaso per dare ulteriore ombra.

Per due mesi ho continuato a dare acqua ogni due giorni e concime idrosolubile azoto-fosforo-potassio in proporzione 1:1:1. In questo periodo i due rametti striminziti della Ville de Lyon è cresciuta molto più di quello che pensavo, tanto che ho dovuto fare delle aggiunte alle grate. Ora ha superato i tre metri di altezza e nei giorni scorsi ha buttato un gran numero di gemme nella parte superiore che poi si sono aperte riempendo l'ultimo metro di numerosi fiori.

Nel frattempo è arrivato il gran caldo che nella mia zona si è alternato a temporali e numerosi sbalzi di temperatura. Le foglie (prima le più basse, poi il resto sino alla sommità) hanno cominciato a seccarsi (oserei dire bruciarsi) sulle punte, secchezza che ora si sta estendendo alle foglie.
Ecco due foto
DSC06652.JPG DSC06653.JPG

Appena mi sono accorto ho sospeso il concime e continuato a dare acqua, ma il fenomeno continua inesorabile e molte foglie sono diventatecompletamente marroni. Secondo voi da cosa dipende? Poca acqua? Troppa acqua? Errata concimazione? Troppo caldo?
Inoltre vorrei capire se posso aspettarmi nuovi getti sulla parte più bassa: il fogliame è molto striminzito e non accenna ad espandersi, mentre io vorre che fosse folto per ricoprire bene la grata. Ho troppa fretta?
Ecco com'è adesso
DSC06651.JPG DSC06654.JPG

La The President sembra invece stare meglio, anche se pure lei ha molte foglie bruciacchiate sui bordi. E' rimasta molto più bassa e in giugno ha gettato una dozzina di fiori, ma ora sta buttando nuove gemme anche nella parte bassa


Scusatemi per la prolissità e grazie mille per i consigli che mi potrete dare.
Ciao
Davide

Ps: quella sotto in allegato è la The president
 

Allegati

  • DSC06662.JPG
    DSC06662.JPG
    69 KB · Visite: 321

massimogreen

Giardinauta
il graticcio su cui si arrampicano e troppo attaccato al muro devi darli uno spazio minimo di 1,5cm,a me sembra eccesso di concime,le clematidi sono molto poche avvezze al concime in effetti gli si da solo nei periodi post e prima della stagione della fioritura e si preferisce un concime a lenta cessione ,meglio se stallatico.
la parte bassa non credo che si riempirà ma solo dopo la potatura invernale il prox anno ti ridarà nuovi getti ,non è che c'è ristagno d'acqua ...hai un sottovaso?
 

Davide '77

Aspirante Giardinauta
Ciao massimogreen, grazie per la risposta.
In effetti il graticcio è distante dal muro di circa un centimetro, ma visto il colore scuro della parete dovrò probabilmente staccarlo molto di più.
Per quanto riguarda il concime ho preso per buono il consiglio del vivaista che mi ha venduto l'idrosolubile Npk 20-20-20. Comunque appena ho visto i primi segni di bruciatura sulle punte ho smesso di concimare, quando ancora la Clematis aveva ancora i boccioli chiusi.
Anch'io avevo pensato ad un eccesso di concime, ma ho sospeso la somministrazione dagli inizi di maggio e le foglie continuano a peggiorare.
Il sottovaso c'è, ma ogni volta che annaffio (circa 3-4 litri ogni 2 giorni la sera tardi) aspetto che l'acqua scenda nel sottovaso e poi la tolgo con una spugnetta, questo perchè la mia signora odia l'acqua in terrazzo.
Potrebbe trattarsi di secchezza per il troppo sole dato dalla troppa vicinanza al muro?
 

VoglioIllTerrazzoInFiore

Aspirante Giardinauta
Caro Davide77...la mia clematis Hagley Hybrid il tuo stesso identicissimo problema, anche stesso comportamento con la pianta, a me però adesso si stanno rovinando anche i fiori, perdono subito i petali e i fiori appena sbocciati non fanno neanche in tempo a maturare!!! :( ho postato una discussione uguale alla tua riguardo al problema, ma anche nel mio caso nessuno ha saputo darmi una risposta precisa e risolvere così il problema. Abbiamo un problema insomma uguale, se qualcuno risponderà in maniera più precisa a te...avremmo risolto entrambi, speriamo bene per le nostre bellissime clem!!! Un saluto!!!
 

Maria42

Apprendista Florello
Se vi può consolare, la mia Ville de Lyon non sta meglio... In primavera aveva allungato vari rami, messo foglie e alcuni fiori ma poi una giornata con vento fortissimo me l'aveva rovinata tutta. Da allora non si è più ripresa. Anche nel mio caso le foglie dopo un po' diventano marroni sebbene la pianta sia viva. Attualmente ci sono alcune foglie verdi (5/6 non di più), un fiore aperto e un paio di boccioli ma il resto dei rami è spoglio. Me la tengo così, io penso che siano molto capricciose (piede all'ombra, chioma al sole, posizione riparata, acqua tanta ma non troppa... e che noia!) e non gradiscano più di tanto la sistemazione in vaso. L'altra che ho sta anche peggio.... e quest'anno non ha fatto un fiore.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
anche io, come Maria, posso fare solo opera "consolatoria", perchè di clematis non c'ho capito ancora niente!!! ne ho 4, delle quali 2 in terra e 2 in vaso e tutte, nessuna esclusa sono cresciute molto dopo la messa a dimora, hanno fatto dei bellissimi fiori e poi puff...una schifezza:squint:...foglie secche, rami mezzi secchi pure loro!!! una mi ha preso la wilt e l'ho potata, le altre 3...non ho capito cosa vogliono:confuso:....però ho deciso cosa voglio io!!! un anno di tempo, prossima fioritura, se si comporteranno bene, ok, altrimenti:mazza::mazza:...e secchione della spazzatura!!!
 

Davide '77

Aspirante Giardinauta
Mah, vi dirò che ho scelto le clematis perchè sono stato colpito (come molti credo) dalle immagini che ho visto su internet, perchè dalle mie parti sono poco conosciute.
Devo dire che all'inizio sono stato molto contento perchè hanno avuto uno sviluppo incredibilmente rapido, almeno per quanto riguarda l'altezza e il numero di fiori.
Nel mio caso mi sto convincendo che la secchezza sia dovuta inizialmente ad una bruciatura da concime idrosolubile, ma come ha spiegato sopra massimogreen credo che anche la distanza del graticcio dal muro abbia influenzato non poco: in alcuni giorni il mio terrazzo diventa veramente un inferno :burningma e la parete scura non aiuta, anche se la President presenta molti meno problemi e sta gettando nuove gemme, come si puoò vedere dalle foto.
DSC06657.jpg DSC06658.jpg
Il problema principale è comunque l'ampiezza del fogliame: speravo mettesse fuori tante più foglie in modo da riempire il graticcio, invece la Ville si è sviluppata solamente in altezza (pure troppo) :crazy:
La President ha qualche nuovo getto in più ma è comunque striminzita. Ho letto che la Clematis dovrebbe giovarsi molto della potatura: le mie fanno parte, credo, del gruppo 2 e del gruppo 3 quindi spero che una volta potate all'inizio della prossima primavera possano ripartire.

A quanto pare dovrò pure rinvasarle, visto che il vaso attuale è profondo solo 35 cm e leggo in giro che vuole almeno 45 cm di profondità...uff, ho sbagliato un sacco di cose mi sa... :cry:
 

massimogreen

Giardinauta
allora il vaso profondo 45cm ti evita di reinvasarla spesso anche quello da 35 va bene lo stesso,ora mi focalizzerei sull'eliminare il concime ed arieggiare la pianta mettendo un pezzo di legno spesso 2cm ai lati della rastrelliera cosi circola più aria, hai messo argilla espansa sotto al terriccio per renderla più drenante quando hai invasato? e poi ricorda di proteggere il terreno superficialmente con almeno 2 cm di argilla espansa oppure mettendo delle piantine erbacee che non abbiano radici importanti. Le clematis il primo anno non danno molte soddisfazioni ma poi vedrete che dopo la potatura metteranno nuovi rami certo non sono coprenti come l'edera quello viene con il tempo :)
 

robysunnen

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti e complimenti x il sito anch'io ho le clematis.una president che ha uno sviluppo incredibile e fiori molto grandi e belli una nelly moser e due ville de lyon che purtroppo non capisco perchè fanno fiori sempre più piccoli ed un sacco di foglie belle piene di salute qualcuno sà spiegarmi il perchè? sopra alle clematis scorre un glicine wisteria bianco che ho piantato perchè mi sarebbe piaciuto vedere questi grappoli bianchi sopra alle mie clematis che si arrampicano forse ho fatto male ad abbinarli? un grazie anticipato
 

massimogreen

Giardinauta
robysunnen,se riesci a postare una foto sarebbe meglio,comunque è fisiologico per la ville de lyon in questo periodo mettere fiori sempre più piccoli essendo il periodo meno fiorifero x lei.Ma altresì il rimpiccolirsi dei fiori può denotare uno scarso nutrimento,magari ha un vaso troppo piccolo per le sue radici..da quanto tempo ce l'hai?
 

robysunnen

Aspirante Giardinauta
Grazie x avermi risposto massimo hai ragione riguardo a postare delle foto in questo modo si ragiona meglio sul problema le ville de lyon ce l'ho da 2 anni in realtà le avevo prese da un vivaista già messe male molto male mezze secche su vasi in plastica a mio giudizio troppo piccoli ero in giro le ho viste con le president e la nelly moser, mi sembravano tristi e le ho prese con le altre ( sembra una stronzata ma è così)ora proverò a cambiarle di posto con una buca più grande ma il mio dubbio è questo? perchè tante foglie e pochi fiori e piccoli? ho comprato anche qualche libro sulle clematis e mi sembra di capire che di mezzo c'è il concime forse sbaglio a darlo? nel tempo ho provato uno liquido con fosforo e potassio ,poi uno universale a lunga durata, ora quello al potassio x i pomodori non sò perchè ma mi sà che quì stò sbagliando qualcosa. Le president come ti ho detto sono gigantesche la prima fioritura un pò più piccola ma con colori più intensi ora che stanno rifiorendo un pò moscietta la nelly ma obbiettivamente credo che i nostri fiori subiscano le variazioni estreme di temperatura di questi tempo pazzo
 

massimogreen

Giardinauta
il mio consiglio sui concimi è questo,il concime per pomodori se è con guano va benissimo ma sempre la metà della dose che dicono e ogni 15gg,dato che vuoi cambiare posizione ti conviene comperare stallatico o se ne hai possibilità concime organico fresco(popò di mucca cavalo etc etc..non molta se no bruci la pianta eheh),certo questo caldo non giova neanche a loro anche la mia piccola ville de lyon sta mettendo il suo primo piccolo fiorellino ...mi raccomando che il piede della pianta non sia mai in pieno sole
 

robysunnen

Aspirante Giardinauta
Può essere che troppo concime influisca su scarsa fioritura e molto fogliame? comunque credo se è giusto il tuo consiglio che forse ho esagerato un pochino
 

massimogreen

Giardinauta
certamente la concimazione sbagliata che favorisce uno o l'altro elemento puo dar luogo a piante con tanto verde e poco fiore o il contrario.Su ogni fertilizzante c'è una sigla NPK,che sono i 3 costituenti base N(azoto):stimola l'accrescimento e favorisce lo sviluppo delle foglie,P(fosforo):elemento equilibratore; irrobustisce i tessuti, migliora la resistenza alle avversità ambientali e all'attacco dei parassiti;K(potassio)favorisce l'accumulo delle sostanze di riserva nel fusto, nelle radici e nei frutti.
Come capirai l'aumento a discapito degli altri darà piante con più foglie se l'azoto è maggiore,più fiori se il potassio aumenta....poi concorrono anche i microelementi come ferro magnesio etc etc,di solito il concime per pomodori ha un alto titolo di potassio che favorirebbe la fioritura....ma poi entra in gioco la pianta stessa se riesce o meno a prnderne...spero di esserti stato utile.
Per questo ti consiglio quando rinvaserai un buon stallatico ..oppure farina di ossa :flower:
 

D3nd3

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho avuto lo stesso problema con la mia Clematis, foglie che seccano a partire dalla punta, come ho visto in foto, e devo dire che è senz'altro un discorso di eccesso d'acqua/ristagno, come era successo a me. Il problema è molto grave e la pianta difficilmente si salverá, in quanto a quel livello lo stadio è già avanzato e c'è oramai marciume radicale ed attacchi fungini vari a livello delle radici... Alcune Clem sono sensibili e soffrono terribilmente l'abbondanza di acqua, nel mio caso avendo letto in internet che è una pianta che richiede molta acqua avevo abbondato secondo il mio schema per le piante che rihciedono molta acqua, e così mi ha fregato la clem... Secondo me è una cosa comune a molti, si eccede con l'acqua causando la morte della clematis.
La Clematis The President è invece molto resistente e non soffre l'eccesso di acqua, come infatti leggo da qualcuno, e questo è un ulteriore indizio...
Consiglio il rinvaso d'urgenza, ma la possibilità di perdere la pianta è comunque molto alta purtroppo.
Ricordate, non esagerate con l'acqua, la Clematis contrariamente a quello che si legge, tollera molto meglio la siccitá che l'eccesso d'acqua!! E occhio al drenaggio!!!
Sperando di essere stato utile, un saluto a tutti.
 

enipie

Aspirante Giardinauta
salve, ho letto di spostamenti di clematis.. quest'anno ne ho piantata una in piena terra in una zona semiombreggiata e per ora mi sembra che stia bene, il problema è che l'ho piantata troppo profondamente rispetto al livello del terreno e temo che con le prossime piogge possa avere probelmi di ristagno e quindi morire.
In che periodo posso effettuare lo spostamento in tranquillità? Devo tagliare una parte delle radici?
grazie
 

D3nd3

Aspirante Giardinauta
Nonono, in piena terra è diverso, la Clematis va interrata in profondità ed anche il colletto deve essere nella terra, qundi direi che hai fatto solo bene.
Non capisco invece il perchè piantarla in posizione semiombggiata... Quanto sole riceve nella giornata? Le Clematis amano il sole eh, forse una posizine un pelo più esposta sarebbe stato meglio.
Ciao ciao
 

enipie

Aspirante Giardinauta
Il sole lo riceverebbe tutto il giorno se non fosse leggermente schermata da alcuni rami di ulivo.
temo di non aver fatto il drenaggio:burningma ,l'ho piantata questa primavera ed ancora non frequentavo questo forum.
Volevo ripiantarla come si deve.
Alla base ci sono due foglie mezze secche, speriamo bene.... le altre stanno bene ed ha fiorito.
E' una jackmanii.
ciao :)
 

Stefy

Giardinauta
Ma si, anche la mezz'ombra va benissimo ;) Interrare qualche gemma in più ti salverà da problemi sulla parte aerea. Se dovesse seccarsi per qualsiasi motivo la pianta resuscita proprio dalle gemme interrate....spesso emettono radici indipendenti e formano una pianta che potrebbe essere staccata dalla pianta madre. Per il drenaggio invece potrebbero esserci problemi seri....una foto?

Quanto alle concimazioni, io sapevo che durante la fioritura non si somministrano fertilizzanti, personalmente uso lo stallatico sciolto in acqua o il sangue di bue....ma davvero raramente ;)
 

robysunnen

Aspirante Giardinauta
Ciao stefaniama usando poco concime hai lo stesso una bella fioritura? confermo su quanto si dice sulla president , è inattacabile dal wilt robusta e vigorosa l'ho potata sulla prima gemma a circa 30 cm dal suolo e ne ha fatte parecchie altre ora è molto sviluppata..... ma sono in pensiero x le ville de lyon e pure la nelly ha cominciato a fare poco e piccoli fiori
 
Alto