Hélène, ciao, in effetti ho dato un occhiata anche io su internet e ho visto che i pareri sono discordanti, e di molto, alcuni, addirittura non sanno nemmeno a cosa attribuire il seccume.
Molto probabilmente concorrono più fattori e per tutti le clematis danno come sintomo il seccume, magari per uno del settore è facile distinguere la differenza, anche se, da quello che ho letto e che ho sentito in giro, di gente veramente preparata ce n'è pochina, specialmente i gestori dei garden.
Io, da quando lo conosco, ho sempre seguito i consigli del vivaista tedesco, e fin ora ho avuto dei buoni risultati.
Ciao Emytwins, puoi usare prodotti a base di Imidacloprid come il Confidor-oil, particolarmente attivo su afidi cocciniglia e psilla, oppure prodotti a base di Fluvalinate come Tau-al, indicato su ragnetto rosso, afidi, larve defogliatrici e minatrici, mosche bianche, coleotteri e tignole. Il confidor può essere miscelato ad alti prodotti (tipo alcool per aumentare l'azione sulla cocciniglia cotonosa) e a distanza di poche ore o in concomitanza, mentre il tau-al va usato solo ed è meglio aspettare almeno una settimana prima di ripetere il trattamento o usare qualcos'altro ( in caso di infestazioni multiple e resistenti). Io uso quasi esclusivamente Bayer, perché sono buoni prodotti ma, soprattutto perché ho l'azienda agricola e ho un contratto con questa ditta, ma tieni presente che ce ne sono molti altri di ditte differenti e altrettanto ottimi.