• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi con la mia clematis!

Liviana

Giardinauta
Ciao Emytwins, per la verità non mi sembra una situazione così grave, niente che non si possa risolvere con un antiparassitario.
Intanto ho fatto le foto ad alcune delle mie, ma altre hanno già fatto la prima fioritura.







 

emytwins

Aspirante Giardinauta
grazie, che belle anche le tue :)) c'è un antiparassitario particolarmente adeguato per la mia piantuccia? poverina :cry:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Hélène, uno dei motivi per cui sorrido quando si parla del seccume come il "terrore" dei coltivatori di clematis è anche questo...... in realtà il vero seccume dovuto al fungo è rarissimo, tutte le altre situazioni sono riconducibili a situazioni momentanee di stress della pianta ma facilmente risolvibili. Se realmente fosse stato seccume dovuto al fungo il problema sarebbe rimasto anche dopo il taglio della parte aerea, quindi evidentemente anche la tua clematis non soffriva di quello.
Comunque hai ragione, le rampicanti di questo tipo si "pelano" normalmente nella parte bassa pur non avendo problemi. Io comunque eseguo dei regolari trattamenti preventivi sia con fungicidi che con antiparassitari. Purtroppo molte delle mie sono già sfiorite, ma oggi farò due foto e ve le posto.

Abbiamo opinioni diverse. Su molti siti viene detto che proprio il seccume Wilt non dà problemi se si interviene prima che arrivi alle radici e che è sufficiente tagliare alla base e che la pianta può rigettare, anche anni e anni dopo e tra l'altro non presentare poi più il problema
Può anche essere che il metodo del vivaista tedesco vada bene, ad ogni modo i metodi di intervento sono tanti e è possibile che vadano bene tutti e che quindi il mio fosse proprio Wilt.
 

emytwins

Aspirante Giardinauta
ragnetti rossi non ce ne sono...c'erano solo quelle pseudo mini moscerini-cavallette... :((( sta peggiorando :(
 

emytwins

Aspirante Giardinauta
rimangio ciò che ho detto! ho strappato un due foglie per fargli le foto e Sì ho trovato dei ragnetti rossi cavolo! cmq è possibile che sia un misto? ruggine più ragnetti rossi? ora metto le foto! cmq no mi sa che non ho nulla in casa!!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Potrebbe essere un misto di tutto...In alcune foto ho notato delle decolorazioni che possono essere causate sia dalla cicaline sia dal ragnetto.

Aspetto le foto ravvicinate.

Guarda se vedi puntini rossi e neri.
 
Ultima modifica:

Liviana

Giardinauta
Hélène, ciao, in effetti ho dato un occhiata anche io su internet e ho visto che i pareri sono discordanti, e di molto, alcuni, addirittura non sanno nemmeno a cosa attribuire il seccume.
Molto probabilmente concorrono più fattori e per tutti le clematis danno come sintomo il seccume, magari per uno del settore è facile distinguere la differenza, anche se, da quello che ho letto e che ho sentito in giro, di gente veramente preparata ce n'è pochina, specialmente i gestori dei garden.
Io, da quando lo conosco, ho sempre seguito i consigli del vivaista tedesco, e fin ora ho avuto dei buoni risultati.
Ciao Emytwins, puoi usare prodotti a base di Imidacloprid come il Confidor-oil, particolarmente attivo su afidi cocciniglia e psilla, oppure prodotti a base di Fluvalinate come Tau-al, indicato su ragnetto rosso, afidi, larve defogliatrici e minatrici, mosche bianche, coleotteri e tignole. Il confidor può essere miscelato ad alti prodotti (tipo alcool per aumentare l'azione sulla cocciniglia cotonosa) e a distanza di poche ore o in concomitanza, mentre il tau-al va usato solo ed è meglio aspettare almeno una settimana prima di ripetere il trattamento o usare qualcos'altro ( in caso di infestazioni multiple e resistenti). Io uso quasi esclusivamente Bayer, perché sono buoni prodotti ma, soprattutto perché ho l'azienda agricola e ho un contratto con questa ditta, ma tieni presente che ce ne sono molti altri di ditte differenti e altrettanto ottimi.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Certo, moltissimi vivaisti sono impreparati (sono impreparati praticamente su tutto, dalla mia esperienza), ma non credo che l'unico preparato sia il vivaista tedesco, no? Il fatto di aver o meno avuto dei buoni risultati può attribuirsi a molti fattori e spesso lo si attribuisce a ciò che vogliamo noi.
Conosco moltissime persone che hanno clematis da una vita, comprate al garden o al supermercato e il wilt non sanno neanche cosa sia, mai lo hanno visto e non si preoccupano minimamente di fare una prevenzione.

Io personalmente aspetterei di vedere delle foto ravvicinate e capire bene cosa abbia in realtà.

Se è davvero ragnetto rosso a mio parere è meglio intervenire con prodotti specifici e che non abbiano solo effetti collaterali. Delle volte è difficile debellarlo già con i prodotti specifici, specie se è ad uno stadio abbastanza avanzato.
Tra l'altro praticamente tutti gli acaricidi hanno anche un forte impatto sugli insetti, quindi nel caso di ragnetto io userei un solo prodotto.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La malattia di cui parli è il famosissimo "Wilt", il terrore degli appassionati di clematis...
Come è stato già detto, il wilt (prerogativa degli ibridi a grande fiore e NON delle specie) è una eventualità RARISSIMA ma anche abbastanza facilmente riconoscibile in quanto dalla sera alla mattina TUTTO il ramo, dalla cima alla base, (uno o più sulla stessa pianta) si presenta completamente appassito, come se fosse stato reciso alla base.
Qualsiasi altro tipo di seccume che non si presenta in questo modo "totale" sul ramo non è di certo wilt.

Altra cosa da tenere presente è che è fisiologico che le foglie basali seccano molto presto, non per qualche malattia ma per normale "evoluzione" vegetativa della pianta; questo è un altro motivo per cui è bene piantare altro alla base, in modo che resti comunque piena.

Attenzione agli insetti e altri parassiti (es. lumache) che possono far danni gravi (se una lumaca recide un rametto alla base si secca tutto!) e ai funghi, soprattutto l'odio; è utile fare un trattamento costante che male non fa neanche come prevenzione del wilt. Pare sia utile, per evitare proprio il wilt, interrare della cenere di legna vicino alle radici al momento dell'impianto, oltre a "sotterrare" i primi 15 - 20 cm della base, cioè due o tre coppie di gemme.
 

emytwins

Aspirante Giardinauta
eccomi con una foto di alcune foglie che ho tolto...se notate, quella più o meno al centro è girata dal lato posteriore e vedendo foto su internet mi sembra di riconoscere la "ruggine" o sbaglio? per il resto, qualcuna diventa prima nera sui bordi le altre come le vedete... :( domani se riesco metto altre foto, se avete richieste di immagini particolari ditemi dei dettagli!!! computer permettendo..le piante in effetti non son le uniche a darmi problemi in sti giorni -_-''
http://imageshack.us/photo/my-images/863/dsc01484b.jpg/
 

Stefy

Giardinauta
E' vero, il Wilt non lascia dubbi. E' impressionante per come agisca rapidamente, purtroppo quando si manifesta è già troppo tardi nella maggior parte dei casi perchè il fungo parte dall'apparato radicale;)
 

Stefy

Giardinauta
Allora, dalle foglie si vede chiaramente che non si tratta di Wilt ;)

Controlla che non ci siano annidate cocciniglie cotonose sui fusti soprattutto in prossimità dell'attaccatura dei piccioli delle foglie.
Potrebbe essere una "botta" di caldo improvvisa ad aver provocato il seccume, oppure annaffiature sbagliate. Come ripeto, lascia asciugare il terriccio tra una e l'altra, fallo bene ed utilizzando un sottovaso, ma dopo mezz'ora devi togliere l'acqua in eccesso. Evita di farlo la sera ;)
 

emytwins

Aspirante Giardinauta
non ho neanche messo i sottovasi, le bagno poco ogni mattina! e fin'ora stava male solo quella (ne ho 3) ora pure un altra ha i puntini marroncini sulle foglie, l'altra sta bene e invece ho trovato un sacco di robe bianche (non cocciniglia) su un convolvolo!!!!! aiuto ho la terrazza infestata...cmq ho fatto delle foto ravvicinate al tutto con la fotocamera...così magari mi dite precisamente cos'è e cosa comprare! :( grazie!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
non ho neanche messo i sottovasi, le bagno poco ogni mattina! ...
Le Clematis sono VORACI di acqua e concime; non va bene bagnare "poco", devi bagnare abbondantemente, fino a quando l'acqua non esce dal foro di scolo del vaso, e con questo caldo va bene anche ogni giorno. Concima una volta ogni 7 - 10 giorni con un concime liquido per piante fiorite; fai dei trattamenti periodici con anticrittogamici; le foto non sono chiarissime, potrebbe trattarsi di oidio e/o ragnetto rosso, come essere un seccume perfettamente normale per le foglie basali.
 
Alto