• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema zanzare e laghetto

Alex81

Master Florello
anch'io ti consiglio le gambusie. . .che le han consigliate a me. . .il rame non funzia troppo se hai le invasioni come qua :lol: io proverò quest'anno con le gambusie. . .
 

Giacales

Aspirante Giardinauta
Ciao sono fresco fresco di registrazione, stavo cercando consigli per un giardino in botte, anzi in tino di legno, non so se mettrci un telo impermeabile o lasciarlo nature e speriamo non perda, comunque rispetto ai pesci rossi sono risolutivi per il problema zanzare e sono pure estremamente resistenti, un mio amico un paio di inverni fa poteva camminarci sul ghiaccio del laghetto eppure a primavera i pesci erano in perfetta salute, certo che 27 gradi sotto sono veramente parecchi.
 

mazinga

Master Florello
ho visto quelle nere in montagna in quota dopo una giornata piovosa ce ne erano un sacco è stata una faticaccia riuscire a non pestarle;quindi penso che per le basse temperature non ci dovrebbero essere problemi ma bisognerà informarsi e creargli nascondigli e ripari per l'inverno
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
mmm ho letto che le alcune salamandre non amano l'acqua diretta....viene usata dalla femmina solo per deporre le uova per il resto necessitano di ambienti molto umidi e gente che le ha prese per i propri laghetti non le hanno ritrovate piu'....scartate come idea penso...
 

mazinga

Master Florello
se ti va perchè non ospiti una Nutria te la posso inviare io dalle mie parti se ne vedono un sacco
 

Carmel@

Aspirante Giardinauta
mmm ho letto che le alcune salamandre non amano l'acqua diretta....viene usata dalla femmina solo per deporre le uova per il resto necessitano di ambienti molto umidi e gente che le ha prese per i propri laghetti non le hanno ritrovate piu'....scartate come idea penso...

Confermo, da scartare sicuramente. Uno stagno non è l'habitat adatto per le salamandre, tanto meno un mastello, se ne ritornerebbero tranquillamente nel bosco o in zone ombrose e umide. :)
Giusto quanto hai letto, la salamandra si reca in acqua raramente all'infuori del periodo riproduttivo.
 

mazinga

Master Florello
Carmela devi aver pazienza ma Alessandro è un caso limite di pazzia e siccome che non può andare ad abitare in una palude sta trasformando casa sua nella stessa
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Nel moi giardino ho una casactella con vasca sottostante. Da un laghetto in un vivaio ho preso delle Gambusie con un retino, si sono fatte tutta la stagione e poi l'inverno in cui ha pure gelato il laghetto. Ora sono belle vispe e le zanzare sono il loro pasto. Male che va le rimetti in primavera, costano pochissimo le trovi nei negozi di acquari. Sconsiglio i pesci rossi, sono i pesci più sporchi che esistano ti riducono la vasca ad uno schifo e come mangiatori di larve sono senz'altro inferiori alle gambusie, che tra l'altro si riproducono in modo pazzesco popolandoti il laghetto in men che non si dica.
 
Alto