Vi aggiorno sui progressi/aggiornamenti del mio laghetto e relativo sistema di filtraggio. Il filtro a pressione iniziale era del tutto insufficiente, e la realizzazione di un filtro a pressione fai da te si è rivelata piuttosto complicata, per colpa delle perdite d'acqua dal tappo dei due filtri fai da te che avevo approntato. Ho deciso quindi di lasciare la Newa 3000 con il filtro a pressione ( dato che il sistema era collaudato e senza perdite), così com'era.
Mentre i due filtri auto-costruiti, li ho collegati ad una nuova pompa, la Newa Jet 1200, acquistata su internet ad un costo veramente irrisorio, ma con una funzionalità estrema, vista la possibilità di regolare il flusso da 400 a 1200 L/H.
E dopo diversi esperimenti, funziona perfettamente con il flusso regolato al minimo. Ecco il sistema:
Primo filtro costituito da un pozzetto 30x30. In foto si vedono i raccordi di ingresso in basso a destra, e di uscita in alto a sinistra, inseriti in dei fori praticati da me.
L'acqua dal laghetto entra nel pozzetto dal basso, attraversa diversi strati di spugne e fuoriesce dal raccordo alto.
Con un tubo da un pollice ho collegato questo pozzetto ad un vaso di espansione in pvc da 30 litri, che avevo acquistato come ulteriore esperimento. Mi dispiaceva non utilizzarlo
Il filtro in pvc riceve l'acqua dall'alto e la ributta nel laghetto dal foro basso. Su questo percorso ho ancora qualche dubbio e sono tentato a sperimentare l'inversione del flusso. Essendo poco più basso del pozzetto, non dovrei avere problemi di fuoriuscita del troppo pieno. Comunque, per far lavorare tutti gli strati filtranti, ho dovuto alzare
( per ora in modo molto approssimativo) il tubo di uscita che porta l'acqua nel laghetto:
Il sistema è ancora da affinare, ma l'acqua del laghetto è davvero limpida! Finalmente posso godermi i pesciolini e vedere anche la base delle ninfee sul fondo del laghetto. Missione compiuta con circa 60/70 euro di spesa, tra filtri, raccordi e pompa. Avessi messo in parallelo due pozzetti 30x30, la spesa sarebbe scesa anche a 50 euro!
I miei ragazzi ringraziano!
E la visione d'insieme è come l'avevo immaginata...