• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi col laghetto

pafil

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un aiuto per risolvere un problema col laghetto del mio giardino.
Ho una casa in campagna in provincia di Asti ed ho ripulito e trasformato una vecchia peschiera in un laghetto di 30m x 15m prof. al centro 1,50 circa.
In questo laghetto vivono miliardi di rane, dei bivalvi che dovrebbero filtrare e depurare l'acqua, dei pesci Gambusia che si nutrono di larve di zanzare e due tartarughe d'acqua che qualcuno voleva buttare nel Po.
Purtroppo due anni fa ho avuto la pessima idea di inserire due coppie di carpe erbivore nella speranza che si nutrissero di piante del genere Tipha che avevano infestato il laghetto. Le piante non sono state minimamente toccate dall'azione delle carpe (almeno in apparenza) ed ho dovuto in seguito disinfestare con un prodotto chimico, in compenso le carpe si sono riprodotte a dismisura.
Adesso vorrei trovare la maniera per contenere la popolazione di carpe perchè vorrei inserire nel laghetto delle piante palustri, delle piante acquatiche, delle ossigenanti.
Qualcuno mi ha consigliato di inserire un luccio oppure qualche anguilla (che non dovrebbero riprodursi) in modo che si nutrano delle carpe, ma ho paura di peggiorare la situazione: temo infatti che possano distruggermi la popolazione di Gambusia.
Qualcuno può consigliarmi?

Grazie in anticipo.

Pafil
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Pafil:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere consigli anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Markino

Giardinauta Senior
Ciao Pafil e benvenuta/o nel forum.
Ti premetto che non sono in grado di aiutarti. Spero per te che qualcuno sia in grado di farlo. Pero' a dirti la verita' questo quesito dovresti provare ad porlo a qualcuno che si intenda piu' di ittica che di giardinaggio. :)
Spero che tu riesca a risolvere questo tuo problema!
 

maurj

Giardinauta Senior
ciao pafil credo che markino abbia ragione, ci vuole un esperto in ecosistemi,stai anche attento alle tartarughe, a roma, nel laghetto di villa panphily ne hanno buttate anni fa alcune, adesso sono mignliaia, e si vedono scene abbastanza terribili, tipo tartarughe che si mangiano anatroccoli....
fai una ricerca su google puoi trovare qualcosa tipo questo
http://www.neogea.it/catalog/product_info.php?products_id=1392&osCsid=f0483f2d289e92e0c076601d193338d1

ciao e facci sapere....magari ci metti una foto del laghetto che sembra molto carino
 

Eltuena

Guru Giardinauta
30x15m, chiamalo laghetto. Anche io posso aiutarti poco o meglio niente. Le tue carpe sono quelle di fiume? Avevo letto che non lasciano nessuna pianta, ma a come leggo non è così. Anche le carpe stanno cambiando gusti.
 

pafil

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti,
ho trovato sul sito consigliato un libro di Edagricole che sembra interessante.
Vi farò sapere.

Grazie

Fil
 
Alto