• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema sul prato

Olmo60

Guru Master Florello
tanto per fare due chiacchiere, come irrigavi? con che frequenza e per quanto tempo? qual'è l'esposizione solare del prato?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
C'è un po' di confusione; prima parlavi di fungicidi che non vogliono assolutamente irrigazioni post somministrazione perché agiscono per via fogliare, poi hai usato clorfiripos ( un pesticida) per un eventuale attacco di nottue che invece richiede una leggera bagnatura per depositarsi sul terreno e sciogliersi. Metti altre foto perché non credo sia gramignone (stenopharum) visto che non si semina ( nel senso che non esistono semi). In ogni caso se è una macroterma dovresti aver spento l'impianto irriguo almeno da un mese.
 

samuel1

Aspirante Giardinauta
Un po’ di semina lo fatta un 20 giorni fa

E qualcosa sta uscendo

Però la cosa che veramente mi dispiace è che sicuramente si è rovinato a causa dell irrigazione

Che prima la facevo manualmente ed era perfetto
Dopo ho iniziato ad usare L impianto d irrigazione ed in un mese è cominciato il problema
Ma la cosa bella sai quale è ? Che fino a marzo non avevo quasi per niente come prato
Era pieno di erbaccia
Dopo con l’inizio del caldo e come se il vecchio gramignone che avevo seminato L anno prima sia ripartito
Ed il prato era perfetto
Mah
 

samuel1

Aspirante Giardinauta
salve quando mi consigliate di riseminare per infoltire ?

posso semplicemtne buttare i semi e ammaccarli? oppure devo per forza mettere nuovo terriccio ?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Possiedi microterme vero?
Trasemina quando le temperature raggiungono stabilmente una media di 15 gradi giornaliera.. quindi estremi di circa +10/+20.. o simili. Ad inizio/metà marzo dovrebbe andar bene da te.
 

samuel1

Aspirante Giardinauta
Come dicevo posso buttare le sementi e ammaccare senza mettere altronterriccio?

Oppure è obbligato coprire con altro terriccio?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
La cosa migliore sarebbe stendere comunque un velo leggero di terriccio.. Questo per facilitare il mantenimento dell'umidità sui semi.
Puoi fare anche come dici ma dovrai essere più frequente con le irrigazioni.
 

Jack1978

Florello
Concordo con Phil e in più eviti che uccelli soprattutto merli vengano a fare scorpacciate con le sementi che hai appena posato.
 

samuel1

Aspirante Giardinauta
Ascolta è possibile che siccome L anno scorso ho seminato gramignone , questo tipo di seme riesca a fare uscire nuova erbetta?

Mi dicevano che le radici sono sotto il suolo
E magari col caldo fa nuova erba?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
È possibile sì.. Lo scorso anno si era sviluppata e aveva iniziato a propagarsi lateralmente tramite gli stoloni?
 

samuel1

Aspirante Giardinauta
Ciao gli stoloni o messo le piantine direttamente , il mi riferivo al gramignone
Seminato .

Dico questo perché L anno scorso in febbraio

Non avevo quasi per niente erbetta

Dopo verso aprile maggio è partito di colpo
E si è riempito

La semina era di 2 anni fa .
 

Phil

Esperto Sez. Prato
In che senso l'hai levata quasi tutta? le parti secche del gramignone dici? facendo come?
 
Alto