• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto concimazione

xxmasoxx

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Sono nuovo e totalmente inesperto :)
Allego qualche foto del mio prato in attesa che qualcuno m aiuti sul da farsi.
Il prato è esposto a nord-est in Sicilia,vorrei far risvegliare il gramignone e rinverdirlo un po.
Vorrei fare una concimazione,cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo :)
 

Allegati

  • Resizer_15858429802627.jpg
    Resizer_15858429802627.jpg
    591,6 KB · Visite: 20
  • Resizer_15858429802625.jpg
    Resizer_15858429802625.jpg
    562,9 KB · Visite: 15
  • Resizer_15858429802623.jpg
    Resizer_15858429802623.jpg
    614,5 KB · Visite: 9
  • Resizer_15858429802621.jpg
    Resizer_15858429802621.jpg
    593,7 KB · Visite: 15

Phil

Esperto Sez. Prato
Aspetterei ancora qualche giorno per un risveglio più convinto e poi concima con un granulare azotato.. Tipo superturf bottos ecc..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Daniele Piccinini

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Anch'io sono nuovo ed inesperto, e ho un angoscia che mi tormenta! Dopo aver arieggiato oggi ho concimato con un concime granulare fertiligene 16(N)6(K)2(FE). Nonostante le dosi indicate fossero 35 gr/mq mi e' stato consigliato di darne 40 gr/mq. Il mio problema e' che ho sbagliato il calcolo e ne ho messo all'incirca 48/50 gr al metro quadro? Secondo voi ho fatto un disastro? Posso stare tranquillo o devo aspettarmi di trovare il mio prato bruciato a giorni?

Aiutatemi!!!
Grazie in anticipo!
 

Jack1978

Florello
Con queste temperature non succede nulla..... hai fornito 8 gr/mq di Azoto un enormità , non conosco il prodotto ma se non è rivestito ( lenta cessione ) e non è per tappeti erbosi sicuramente avrai una crescita fogliare esagerata , spera che non ci siano piogge perché il processo si velocizza di più , mi raccomando per le prossime volte con i dosaggi.
Ciao a tutti! Anch'io sono nuovo ed inesperto, e ho un angoscia che mi tormenta! Dopo aver arieggiato oggi ho concimato con un concime granulare fertiligene 16(N)6(K)2(FE). Nonostante le dosi indicate fossero 35 gr/mq mi e' stato consigliato di darne 40 gr/mq. Il mio problema e' che ho sbagliato il calcolo e ne ho messo all'incirca 48/50 gr al metro quadro? Secondo voi ho fatto un disastro? Posso stare tranquillo o devo aspettarmi di trovare il mio prato bruciato a giorni?

Aiutatemi!!!
Grazie in anticipo!
 

Daniele Piccinini

Aspirante Giardinauta
Il prodotto era specifico per tappeti erbosi, ti allego la foto così puoi dare un'occhiata. Dopo la concimazione pero' ho irrigato perché mi e' stato consigliato, ma fortunatamente nei prossimi giorni non sono previste piogge e le temperature oscillano tra una minima di 7-8 gradi e una massima di 19-20. Quindi anche avendone messi 50gr al metro quadro posso stare tranquillo che il tappeto erboso non si brucierà? Anche perché l'obiettivo era la ripresa vegetativa e il rinverdimento..

Grazie mille Jack per il tuo aiuto e spero tu riesca a rassicurarmi dopo aver visto la foto del prodotto.
 

Daniele Piccinini

Aspirante Giardinauta
Jack non riesco a caricare la foto del prodotto comunque e' un concime della Fertiligene "green max" specifico per tappeti erbosi. Sono piccoli granuli marroni e bianchi (più marroni che bianchi).
Ti dice qualcosa?

Grazie mille!
 

Daniele Piccinini

Aspirante Giardinauta
Jack non riesco a caricare la foto del prodotto comunque e' un concime della Fertiligene "green max" specifico per tappeti erbosi. Sono piccoli granuli marroni e bianchi (più marroni che bianchi).
Ti dice qualcosa?

Grazie mille!


Ho trovato un informazione in più sulla percentuale di azoto presente nel fertilizzante. Di questo 16% mi dà 7,4 % ureico e 8,6 % ammoniacale.

Speriamo!
 

xxmasoxx

Aspirante Giardinauta
Aspetterei ancora qualche giorno per un risveglio più convinto e poi concima con un granulare azotato.. Tipo superturf bottos ecc..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Ho appena ordinato il concime da te consigliatomi...quanto ne dovrei usare al mq??
In quanto tempo inizierò a vedere qualche risultato??
Grazie in anticipo e scusa le domande stupide ma sono proprio nuovissimo di questo mondo :)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ho appena ordinato il concime da te consigliatomi...quanto ne dovrei usare al mq??
In quanto tempo inizierò a vedere qualche risultato??
Grazie in anticipo e scusa le domande stupide ma sono proprio nuovissimo di questo mondo :)
Sui 30 gr/mq. Subito dopo dai una irrigata. Dovresti vedere i primi effetti a partire da 2/4 giorni dopo.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Daniele Piccinini

Aspirante Giardinauta
Ti aggiorno a circa 10 gito
No tranquillo.[/QUO
No tranquillo.
Ti aggiorno a quasi 15 giorni dalla concimazione. Possono essere queste striscie bruciature da concime? A me sembrano proprio le passate del carrellino..ti allego anche una foto ravvicinate delle zone leggermente più ingiallite. In queste zone i fili d'erba sono anche molto più fini..
No tranquillo.
Vi aggiorno ad quasi 15 giorni dalla concimazione. Gran parte del prato sembra in risveglio a parte una zona che mi fa tribulare un po' forse per un taglio troppo basso pre concimazione. Quello che chiedo e' ci sono alcune zone leggermente più ingiallite. Potrebbe essere bruciatura da concime? Sembrano proprio striscie da passaggio del carrellino..
IMG_20200419_183809.jpg

IMG_20200419_183802.jpg

Questa e' una foto ravvicinata di una parte della striscia leggermente ingiallita. Le foglie sono anche molto più fini del resto del prato..
???
IMG_20200419_183921.jpg
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Io sconsiglio sempre di conciamre con un carrellino a caduta. Perché basta un niente per fare sovrapposizioni oppure strisce che non ricevono il concime. Molto meglio sono quelli a centrifuga che spargono omogeneamente il concime spargendolo anche a distanza.
Quello può essere un effetto da bruciatura per sovrapposizione o una striscia dove non è arrivato il concime.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Daniele Piccinini

Aspirante Giardinauta
E se fosse una bruciatura posso fare qualcosa? Sì riprenderà? Il mio problema era anche che ne avevo messo in dosi più elevati per un errore durante il peso.
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Sicuro quindi sia una sovrapposizione? se è così si riprenderà ma ci vorrà un po' di tempo.
 

Daniele Piccinini

Aspirante Giardinauta
Sicuro quindi sia una sovrapposizione? se è così si riprenderà ma ci vorrà un po' di tempo.
No, ma avendone messo in dosi maggiori posso esserci ripassato sopra perché una volta finito il giro del prato ne avevo ancora nel carrello e ho rifatto un giro..scusate ma sono inesperto. Lo avrete capito, credo..:(
Quindi dopo due settimane nel caso fosse una bruciatura potrebbe peggiorare o rimane così? E dopo quanto potrebbe riprendersi? Posso fare qualcosa?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Tranquillo, è normale fare errori all'inizio.. e a volte anche dopo :tupitupi:. Li abbiamo fatti tutti ;)
Comunque tornando a noi, se è una bruciatura non dovrebbe peggiorare più ma riprendersi gradualmente, invece se è una mancata concimazione, rimarrà così, in tal caso sarebbe da integrare solo in quelle strisce un qualche granulo di concime , a mano. Per ora aspettiamo.
 

Daniele Piccinini

Aspirante Giardinauta
Scusa Phil ma ieri non te l'ho chiesto. Nel giro di quanto dovrebbe riprendersi in modo da capire eventualmente quando reintegrare qualche granulo di concime più avanti?
Grazie!

Tranquillo, è normale fare errori all'inizio.. e a volte anche dopo :tupitupi:. Li abbiamo fatti tutti ;)
Comunque tornando a noi, se è una bruciatura non dovrebbe peggiorare più ma riprendersi gradualmente, invece se è una mancata concimazione, rimarrà così, in tal caso sarebbe da integrare solo in quelle strisce un qualche granulo di concime , a mano. Per ora aspettiamo.
 
Alto