• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato

decibel83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
a fianco all'orto ho circa 100mq di terreno al momento "brullo", sul quale vorrei ricavare un prato.
Al momento sul terreno sono cresciute delle erbe spontanee di altezza di circa 1 metro e mezzo, e vorrei capire come procedere e soprattutto se preparare il prato in settembre o attendere la primavera prossima.
Come posso togliere le erbe spontanee? Devo toglierle manualmente o devo per forza usare un diserbante? Se sì, quando?
Come posso evitare che queste erbe ricrescano dopo aver seminato il prato?
Vi allego due foto del terreno così vi è tutto più chiaro.
Grazie mille per aiuto!
Ciao
 

Allegati

  • IMG_8840.JPG
    IMG_8840.JPG
    381 KB · Visite: 5
  • IMG_8839.JPG
    IMG_8839.JPG
    386,9 KB · Visite: 10

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, ti consiglio di diserbare con il totale (glifosate) se vuoi fare un bel lavoro. Dallo già ora se vuoi seminare questo autunno.
Scongiurare la nascita di nuove infestati dopo la semina è molto difficile.. Se si ha il tempo si può ulteriormente ridurle mediante la cosiddetta falsa semina.

Filippo
 

decibel83

Aspirante Giardinauta
Grazie!
Nel terreno ci sono però delle piante che voglio tenere (tre rose, una forsizia, un oleandro, un susino).
Dando il glifosate come faccio a preservare queste piante?
Scusa la domanda banale, ma non ho mai diserbato in vita mia. Dando il glifosate cosa accade? Le piante muoiono, seccano e le posso tirare su a mano?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-Normalmente il glifosate lo si dà con pompa a spalla.. Per preservare le piante basta semplicemente evitare di bagnarle con il prodotto.
Ma tieniti a 10 cm almeno di distanza dai fusti e sei a posto.
-sì lo si dà bagnando le parti verdi delle infestanti e una volta seccate, puoi tirar via a mano le più grosse e quelle che rimangono le puoi "azzerare" passando con un rasaerba al minimo dell'altezza o quasi.
Poi freserai il terreno.
 

decibel83

Aspirante Giardinauta
Grazie.
Nell'eventualità di evitare un diserbante, come consigli di procedere?
Lo dico perché nell'orto non ho voluto usare nulla, e quindi a meno che non ci siano alternative preferirei fare lo stesso anche in giardino.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se non usassi il diserbante dovresti direttamente fresare con le radici vive delle varie infestati. Avresti lavoro maggiore successivamente con la rimozione dei residui una volta fresato e maggiore uso di diserbanti selettivi una volta insediato il nuovo prato per contenere l'insorgenza delle infestanti che in questo caso sarebbero di gran lunga in maggior numero.
Comporterebbe un bel po' di problemi aggiuntivi quindi..
A te la scelta
 

MrPaulson79

Giardinauta
La scelta "bio" potrebbe essere quella di rasare tutto con un decespugliatore e poi rastrello il tutto una volta seccato.
Poi fresa per preparare il terreno.
Poi semini e a questo punto usa della semenza qualsiasi tanto se non vuoi usare diserbanti presto il prato si imbastardirà in pochissimo tempo.
In sostanza se non vuoi usare la chimica un prato.inglese è impossibile. Un bel prato di erba spontanea, invece si ...
L'importante è eliminare quella roba che c'è ora.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Alto