• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema nel prato

Mirco7

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho notato che in un'area ristretta del mio prato, dapprima è comparsa una specie di muffa colore grigio/potrebbero sembrare anche escrementi di qualche animale, successivamente quella parte del prato si è disseccata, allego una foto, qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere e capire il problema? Grazie in anticipo
 

Allegati

  • 20180814_165154.jpg
    20180814_165154.jpg
    1.019,8 KB · Visite: 9

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Buongiorno, ho notato che in un'area ristretta del mio prato, dapprima è comparsa una specie di muffa colore grigio/potrebbero sembrare anche escrementi di qualche animale, successivamente quella parte del prato si è disseccata, allego una foto, qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere e capire il problema? Grazie in anticipo
Rizoctonia solani.
Se è un angolino isolato, potrebbe arrestarsi da solo con l'abbassamento delle temperature. Altrimenti se si muove tratta con propiconazolo o tebuconazolo.
af5b74c2200b57f1f7402a5ab2f4a90a.jpg


Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

Mirco7

Aspirante Giardinauta
Buongiorno White Sand, ho trattato con propiconazolo ma la malattia si sta espandendo.
Non sono sicuro che sia Rhizoctonia perche ho notato che c'è una specie di muffa colore bianco/grigio, non potrebbe essere il Phytium?
La parte del prato che è stata infettata inizialmente adesso presenta una macchia circolare di diametro almeno di 30 cm con il prato totalmente disseccato, invece nelle altre parti recentemente infette il prato è ancora verde ma ci sono dei cerchi con muffa bianca/grigia...
Cosa posso fare?
Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:

Mirco7

Aspirante Giardinauta
Metto delle foto
 

Allegati

  • 20180822_184825.jpg
    20180822_184825.jpg
    690,6 KB · Visite: 9
  • 20180822_184918.jpg
    20180822_184918.jpg
    863,3 KB · Visite: 11

herrdoctor

Giardinauta Senior
Se fosse phytium andrebbe trattato col promocarb, ma già ti hanno risposto sul fungo. Io farei delle foto migliori...
 

Mirco7

Aspirante Giardinauta
Ho utilizzato fungicida liquido concentrato della Flortis(quello che ho trovato) contiene propiconazolo puro 23,1g
Per quanto riguarda il dosaggio 0,1 ml/l h2o
Le foto non riesco ad inserirle ad una dimensione superiore a 1000 kb
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Allora dimmi quanto ne hai usato e quanti mq è il tuo prato

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ma il dosaggio come hai fatto a ricavarlo per curiosità?
Perché sono il moderatore e ho superpoteri e perché se non ci sono specifiche sui prodotti si smanetta sul web e si trova tutto
Ridarlo....al dosaggio indicato.
Minimo 3 ore di contatto prima di una eventuale pioggia

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

Mirco7

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, molto gentile
Ultimissima domanda...
Se non dovesse fermarsi, devo comprare un prodotto contro il pythium tipo previcur energy?
 
Alto