• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema su prato: più innaffio e più l'erba soffre

sudest

Aspirante Giardinauta
salve a tutti
mi chiamo mirko e abito in abruzzo
mi sono appena iscritto al forum perchè ho un problema con il mio prato e non riesco a venirne a capo.
4 anni fa ho steso il classico prato a rotoli e, vista la tipologia di erba mi è stato detto di innaffiare con poca frequenza ma usando molta acqua (innaffio 2, max 3 volte a settimana)
l'estate ho sempre lo stesso problema:
in alcuni punti si fanno delle piccole macchie di erba (giallo paglia) letteralmente bruciata di forma circolare del diametro di 15/20cm

quest'anno mi è sopraggiunto un altro problema:
domenica ho innaffiato in maniera più abbondante del solito (la sera verso le 23) e la mattina mi son ritrovato con i fili d'erba molto più assottigliati del normale, di colore verde scuro tendente come al marcio...
a vedere il prato da qualche metro si vede chiaramente che non ha un colore regolare, e che nei punti dove credo di aver dato più acqua, l'erba assume un colore verde/"marcio" che adesso sembra stia anche seccando...
tenendo conto che solitamente la quantità di acqua usata per innaffiare era inferiore, e che in questo caso ne ho messa di più, potrebbe essere verosimile l'ipotesi di qualche fungo?

ecco qualche foto che spero possano chiarirvi la situazione e darvi la possibilità di aiutarmi nel migliore dei modi

CAM00423.jpg CAM00424.jpg CAM00425.jpg CAM00426.jpg CAM00427.jpg

:Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Benvenuto nel forum.

MAI irrigare la sera o la notte si bagna sempre e solo alle prime luci dell'alba se non puoi anche a mezzogiorno va bene ma da dopo le 17:00 stop! leggi qui qualcosa a riguardo



Il prato non beve di notte e resta umido favorendo l'attacco di patogeni, nel tuo caso sembra trattarsi di pythium, al più presto procurati del propamocarb ed effettua un trattamento su tutto il prato (150 ml in 10 litri d'acqua per 100 mq.) e ripetilo dopo circa 15 giorni, nel frattempo non irrigare o meglio ritorna al metodo precedente tanta ma di rado (anche se è meglio che per i prossimi due giorni almeno sospendi tutto a prescindere dalle condizioni del prato
 

sudest

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie degli interventi e dei link segnalati
Stasera prima di cena metto foto ravvicinate
Per quanto riguarda la sostanza antifungina, va rispettato anche in quel caso il suggerimento valido per l irrigazione (ovvero la devo mettere la mattina presto)? Oppure posso darla quando voglio?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Viste le temperature, meglio se eviti il caldo.....io opto sempre per la sera (così come lo sfalcio dell'erba)
 

sudest

Aspirante Giardinauta
allora ho fatto altre foto
tenete conto comunque che ora si sta seccando, ma fino a ieri l'altro
il colore dell'erba era verde "marcio" non ingiallito così come ora...

spero vi possano essere d'aiuto oppure se ne occorrono delle altre non
esitate a chiederne altre

grazie ancora ragazzi CAM00431.jpg CAM00432.jpg CAM00433.jpg CAM00434.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Le foglie sono arricciate, inequivocabile segno di mancanza d'acqua. Non so dirti se ci sia anche dell'altro, verifica innanzitutto quanta acqua arriva realmente nei vari punti del prato e cerca di irrigarlo adeguatamente (vedi link segnalati da greenthumb).

cigolo
 

sudest

Aspirante Giardinauta
ciao cigolo
secondo il mio parere (che a livello tecnico è pari a 0, ma però ho sotto occhio il prato quindi posso vedere quello che succede)
NON dovrebbe essere mancanza d'acqua, per il semplice fatto che la parte centrale del prato, pur avendo le stesse identiche
modalità e tempistiche di esposizione al sole, nonchè annaffiatura, non sembra avere problemi, è di colore gradevole e non c'è
presenza di fili d'erba ingialliti...
invece le zone che ora sono ingiallite (e che prima erano verde scuro/"marcio"), dove si sospetta ci sia la patologia fungniea
sono quelle che ho ripassato a mano con la canna dell'acqua e il doccino e che quindi hanno usufruito di più acqua rispetto alle restanti porzioni di prato

poi ripeto sono un profano in materia e potrei aver detto delle fesserie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non escludo che possa esseci anche dell'altro, tuttavia oltre alle foglie arricciate che indicano carenza d'acqua noto che le zone rovinate sono in gran parte a ridosso del marciapiede che, riscaldandosi sotto il sole, fa evaporare l'acqua prima. Inoltre noto che la zona a ridosso del muretto,che è più ombreggiata (suolo che si scalda meno e l'acqua evapora meno), è più verde. Infine non si può nemmeno escludere che in quelle zone il suolo abbia caratteristiche diverse (es calcinacci residuo della costruzione, suolo più permeabile, etc) e pertanto sia in grado di trattenere meno acqua del resto. Se sei convinto che possa trattarsi di malattia la soluzione potrebbe essere un mix di un fungicida contenente propiconazolo o tebuconazolo con uno contenente proopamocarb, tale mix è in grado di stoppare praticamente tutte le malattie a cui è soggetto un prato.

cigolo
 

sudest

Aspirante Giardinauta
quindi vado di proopamocarb + propiconazolo/tebuconazolo?
in che percentuali devo miscelarli?
con quali quantità di acqua?

inoltre vorrei sapere se il prato in questo modo riuscirebbe a riprendersi ed eventualmente le tempistiche di recupero

denghiu ancora per i preziosi consigli

appena preso FLORTIS funghicida concentrato al brico (è l'unico che ho trovato girando in 3 vivai/negozi di giardinaggio...tutti in ferie o sprovvisti dell'occorrente)
è un boccino con 10ml di soluzione.
sulle indicazioni dice che ne bastano 3 gocce (0.1ml) ogni litro d'acqua
e che l'intero flaconcino (10ml) basta per 100 litri d'acqua.
il flaconcino contiene 23g di propiconazolo...

vi prego ditemi che va bene e aiutatemi dicendomi come devo diluire il flaconcino che il mio praticello (che è di 30mq) sta proprio male...:storto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Propiconazolo 40 ml in 10 litri d'acqua per 100 mq. quidni su 30mq. 13 in 3-5 litri d'acqua

Come dice cigolo aggiungi del propamocarb 150 ml in 10 litri per 100 mq. quindi sui tuoi 30 mq. 50 ml in 5-6 litri d'acqua

controlla anche l'impianto magari facendo questa prova

 
Ultima modifica:

sudest

Aspirante Giardinauta
ma siccome Propiconazolo già ce l'ho e propamocarb chi lo sa se domani lo trovo, posso fare due applicazioni differenti oppure mi conviene mettere entrambi i prodotti un un'unica soluzione?

inoltre come dovrei "spargerla"?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Puoi fare anche due applicazioni separate era per risparmiare tempo :D usa una pompa a spalla (tipo quelal per fare i trattamenti) come questa o questa ma vista la superficie meglio la prima...
 

sudest

Aspirante Giardinauta
perfetto la pompa ce l'ho, domattina presto preparo tutto e faccio il trattamento...
dopo quante ore/gg dal trattamento potrò innaffiare ?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Lascia passare per sicurezza almeno 24 ore. Se devi irrigare, lo fai domani mattina e il trattamento lo posticipi alla sera (direi anche meglio così....)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ho corretto la dose per 30mq. del propamocarb la mia dislessia sulla tastiera è micidiale (e per giunta non funziona più l'applicazione che mi segnalava gli errori) sono 50 ml... :D
 

sudest

Aspirante Giardinauta
Ho corretto la dose per 30mq. del propamocarb la mia dislessia sulla tastiera è micidiale (e per giunta non funziona più l'applicazione che mi segnalava gli errori) sono 50 ml... :D

Cavoli:appena dato 15ml su circa 5 litri di acqua...
Cosa faccio, compro altri 30ml(+ 5ml che mi son rimasti) e li do in un altra applicazione?
In che quantità d acqua devo diluirli?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sempre la stessa quantità (5 l). Non importa la diluizione del p.a ma la sua concentrazione dispersa su singolo mq.....lo devi riacquistare e ripetere il trattamento con i 35ml necessari.
 

sudest

Aspirante Giardinauta
ciao whitesand, grazie del supporto!
ovviamente la "miscela" va spruzzata sulle foglie dell'erba giusto?
e a quanto mi pare di capire se ne occorrono solo 5 litri per 30mq significa che la quantità
da spruzzare per mq è veramente esigua (150ml su mq)
 

sudest

Aspirante Giardinauta
Spruzzato altri 5 litri con 35 ml di prodotto...
Asesso ragazzi cosa dovrei aspettarmi come reazione?
Rimarra così durante questo periodo caldissimo oppure si riprenderà un po?
 
Alto