• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato bicolore

RikyBi72

Aspirante Giardinauta
Salve,
da due anni nel mio prato sono spuntati ciuffi di erba di colore verde chiaro. Oltre ad avere un diverso colore, anor più visibile dopo lo sfalcio, hanno anche una crescita più veloce rispetto al resto del prato, quindi doppio problema.
Sapete darmi qualche suggerimento per risolvere il problema?

Grazie

PRATO 1.jpg PRATO 2.jpg
 

Bolo

Giardinauta
Salve,
da due anni nel mio prato sono spuntati ciuffi di erba di colore verde chiaro. Oltre ad avere un diverso colore, anor più visibile dopo lo sfalcio, hanno anche una crescita più veloce rispetto al resto del prato, quindi doppio problema.
Sapete darmi qualche suggerimento per risolvere il problema?

Grazie

Vedi l'allegato 547065 Vedi l'allegato 547066
Ciao purtroppo si tratta di poa trivialis che come la poa annua spunta in questo periodo.
Tu ne hai molta per cui non so se dirti di estirparla manualmente oppure fare un diserbo totale delle zone interessate che poi dovrai riseminare.
Con il passare dei mesi scomparirà da sola ma comunque ti converrebbe giocare d'anticipo usando l'antigerminello sia prima che inizi l'autunno che alla fine dell'inverno.
Naturalmente solo se non dovrai fare alcun tipo di trasemina .
 

Bolo

Giardinauta
Ecco un bel punto per comprendere i due flussi di nascita della poa annua e della sua sorellona (trivialis)
a9913e7a2c9d482d9d50e9589c8c4980.jpg


Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

Catss79

Aspirante Giardinauta
Ciao pure ho tanta poa.... cerca di mandarla in stress idrico ...a giugno sparirà , giustamente come suggerito vai di antigerminello

fino a giugno però io mi metterei tranquillo, manualmente difficile
 

Pittaluga

Aspirante Giardinauta
Anche io sono nella stessa situazione, a questo punto quale è il prossimo periodo giusto per darlo? Mi consigliate un prodotto in particolare?
Grazie
 

Bolo

Giardinauta
Guarda il grafico di White che ho postato.
I periodi sono quelli antecedenti a quelli sul grafico dove iniziano i picchi di crescita.
"Stomp acqua" o prodotti contenenti "pendimethalin"
 

america

Maestro Giardinauta
Io quest'anno ho un pezzo preso molto male ed ho preferito spennellare le zone infestate con il glifosate.

Tra 15 gg procedo con la risemina.

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
La poa trivialis è dura da far fuori e l'antigerminante è efficace praticamente zero. Il mio consiglio è un diserbo con successiva semina localizzata dove c'è l'infestazione :)
 

Catss79

Aspirante Giardinauta
Dici che nn serve antigerminello?
Comunque io ne ho abbastanza ora sta già morendo e’ parecchio ingiallita , credo scarsa acqua , parecchio che nn piove
 

Crasmen

Florello
Dici che nn serve antigerminello?
Comunque io ne ho abbastanza ora sta già morendo e’ parecchio ingiallita , credo scarsa acqua , parecchio che nn piove
Ricomparirà il prossimo anno negli stessi punti. Considera che per arrivare a fiorire deve essere alta sui 15cm, spero non ci arrivi :D
 

Pittaluga

Aspirante Giardinauta
Ma lasciando in competizione senza intervenire un prato di Royal blu plus che ha proprietà stolonifere, infestato oramai al 40% di poa trivialis anch’essa stolonifera, questa percentuale nel corso degli anni come varierà secondo Voi?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ma lasciando in competizione senza intervenire un prato di Royal blu plus che ha proprietà stolonifere, infestato oramai al 40% di poa trivialis anch’essa stolonifera, questa percentuale nel corso degli anni come varierà secondo Voi?
Proseguirà l'aumento di infestazione di poa trivilais.. Nei periodi come Questo diventerà predominante, poi lascerà lo spazio alle specie precedenti del mix.. Ma più diradate.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Pittaluga

Aspirante Giardinauta
Proseguirà l'aumento di infestazione di poa trivilais.. Nei periodi come Questo diventerà predominante, poi lascerà lo spazio alle specie precedenti del mix.. Ma più diradate.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Grazie Phil,
Allora dovrò approfittare di quei momenti per traseminare “in abbondanza” di Royal per coprire quegli spazi...
il problema che a giugno/luglio la vedo dura a far germogliare i semi... dovrò aspettare dopo ferragosto...
peggio che debellare il coronavirus
 

Caleuche

Guru Giardinauta
In autunno ricompare, ti conviene prendere uno spruzzino e diserbare tutto ciò che è più chiaro, e riseminare

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Alto