• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato con macchie più chiare

scatto88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo!

Ho una casa di recente costruzione, zona nord Italia, con 500mq di terreno di riporto, ripulito dai sassi e ricoperto con terra vagliata.
Dal test del barattolo sembra esserci una buona quantità di sabbia.

Ho seminato il 1 ottobre con ICL thermal force (90% f. arundinacea, 10% poa) e concimato con starter.

L'erba è germinata e cresciuta parecchio, ho pochissime zone rade.
Sono già al secondo taglio, e nel 90% del prato la festuca è bella verde, ha allargato la foglia e cresce molto velocemente.

In un punto però l'erba sembra faticare, è rimasta più bassa e fine (tanto che in alcuni punti non l'ho neanche tagliata, perché al di sotto dei 7-8cm), e guardando dalle telecamere la zona sembra più chiara (vagamente gialla).
La cosa è più evidente adesso che comincia il primo freddo.

Devo preoccuparmi? Come posso agire?

A livello di irrigazione non ci sono problemi, l'acqua arrivava nella stessa quantità della parte più verde (sono gli stessi irrigatori) e non mi viene in mente nessuna differenza a livello di suolo da giustificare una simile differenza, né di illuminazione (la zona è rivolta verso est).

I "quadrati" strani al centro sono pozzetti, dove è finita sopra della terra e dei semi quindi è nata dell'erba.

Il resto mi sembra molto più uniforme.

C'è poi un altra piccola zona ingiallita, ma qui il dubbio è un ristagno d'acqua (o fungo?).

Grazie a chiunque mi aiuti, è il primo prato che semino!
42be5de4db932e20b690206bbb525530.jpg
81d6a1c0e33e1ed5cc0c007b1c475f44.jpg
4f075b7f2a7d6597424248a05c0f8eaa.jpg


Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, si tratta sicuramente di terreno non perfettamente omogeneo per struttura e/o composizione organica. Si notano purtroppo anche i quadrati di strutture sottostanti che non si risolveranno mai.. quindi consiglio di togliere l'erba da dove vedi i quadrati più sofferenti, li in estate non ci sarebbe verso di mantenere in vita il t.e probabilmente. Per il resto quindi sei sicuro sia stato lavorato in modo omogeneo e la profondità sia uguale (almeno 20/25 cm di terreno pulito sottostante? se sì altri utenti avevano risolto gradualmente con somministrazioni di ammendanti organici liquidi esempio: vigor liquid ecc..
 
Alto