• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema rose david austin

gianpieb

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,

a marzo di quest'anno ho comprato 5 rose inglesi da David Austin, non sono un conoscitore delle varietà so solo il nome commerciale... comunque sono 2 rampicanti, 2 arbustive alte e una cespugliosa piccola.

Le prime quattro sono state letteralmente assalite da un piccolo insetto che si trova alla base della foglia:

IMG_2805_.jpg

ed oggi sono parzialmente spoglie ed abbattute, complice anche il forte vento dei giorni scorsi:

IMG_2891x.jpg IMG_2892x.jpg IMG_2895x.jpg IMG_2900x.jpg

Come posso intervnire?

Circa un mese fa ho aggiunto terriccio quasi compost e un pò di concime per orto (avevo solo quello...)

Grazie
 

gianpieb

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo, una delle 5 rose, quella più piccola (Lady Emma Hamilton) sta benissimo.. almeno sembra:

IMG_2901.jpg IMG_2902.jpg IMG_2903.jpg

come vi sembra?
 

filifero

Giardinauta Senior
Ciao, dovresti spiegarci innanzitutto come le coltivi, grandezza del vaso, terriccio, esposizione, innaffiature...
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Quel piccolo insettino sembrerebbe un Stephanitis pyri, o tingide del biancospino. E' un insetto succhialinfa, depone le larve all'interno delle folgie, queste nascono e se ne nutrono, indebolendone progressivamente la struttuta, fin quando questa non è più in grado di fotosintetizzare e gradatamente si secca e cade. Per il resto come ha detto filifero servono le indicazioni su come le coltivi, in ogni caso quest'anno sono in tantissimi ad aver avuto le rose mangiate da svariate infezioni fungine.

Ah, per il tingide devi andare di confidor, con tutte le precauzioni del caso, oppure puoi provare con dei piretroidi, ma devi bagnare la pianta veramente bene.
 

gianpieb

Aspirante Giardinauta
sono tutte in vaso 50 cm, plastica... piante a radice nuda messe a dimora a fine marzo con un primo strato di argilla espansa (circa 5 cm), poi misto terriccio universale (vigorplant) e terriccio della mia campagna (compost).
Sono state bene questa estate... poi così...
Forse le ho bagnate nelle foglie?
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Allora,
dunque, tanto per cominciare il vaso è un pò precisino, non tanto adesso che le hai messe giù solo da qualche mese, ma lo diventerà presto. Fra l'altro molte inglesi nel nostro clima tendono a sviluppare dimensioni molto maggiori rispetto a quanto non facciano nella loro madre patria e capita sovente che si trasformino in mezzi rampicanti con apparato radicale adeguatamente proporzionato. I terricci e l'argilla sul fondo vanno bene, ma dovresti aggiungere un pò di 'terraccia', come viene normalmente chiamata la terra argillosa, un pò di materiale drenante e qualche manciata sul fondo di un prodotto che rilasci azoto, tipo stallatico maturo o cornunghia. Ogni tanto, un pò di concime dedicato a lento rilascio.
In ogni caso, vedo adesso che scrivi da Messina, quindi probabilmente le tue rose potrebbero essere un pò 'cotte'. Sul forum sono state scritte fiumi di parole a riguardo dell'inadeguatezza delle inglesi rispetto al clima mediterraneo, e credimi, almeno io ancora non ne sono venuta a capo, ma è vero che il tuo per loro potrebbe essere un clima in pò estremo. Cerca di posizionarle in modo che prendano circa quattro-cinque ore di sole, alla mattina. Bagnale spesso, col caldo siciliano berranno come cammelli, ma attento a non lasciarle sempre zuppe o sarai preda di svariate malattie fungine. Allo scopo di prevenirle irrorale frequentemente con rame sistemico e zolfo fin quando le tempearature non si irrigidiscono (che non sò di preciso da te quando succeda...). Per gli insetti stai alla sorte, i pidocchi li puoi togliere anche a mano, gli acari con una bella spruzzata d'acqua, ma solo nelle ore più fresche e quando non ci batte il sole, per il resto ci sono gli insetticidi sistemici, che devi usare però solo quando tutto il resto fallisce, e con estrema attenzione perchè uccidono qualsiasi cosa. Se poi hai voglia, qua sul forum ci sono un sacco di ricettine per insetticidi 'verdi' per piccoli alchimisti in erba. Ci si può fare i balocchi per tutto l'inverno.

Non mi viene in mente altro, ma se hai pazienza, passerà sicuramente qualcuno più esperto di me!
Ciao per adesso!:Saluto:
 

gianpieb

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per le spiegazioni così dettagliate!

Siccome le ho in un terrazzo nel quale giocano bimbi vorrei limitare quanto più possibile l'intervento con prodotti chimici.
Per questo vi chiedo se faccio una pazzia..... effettuo una potatura drastica? Anche se con tre mesi di anticipo...
Così nella parte che rimane passo un po'di rame e zolfo.... Ed eventualmente vedo di trovare questo confidor
Che ne pensate?

Ovviamente bruciando i resti di potatura

Inviato dal mio HTC Desire S con Tapatalk 2
 

filifero

Giardinauta Senior
La potatura non è necessaria, le giovani inglesi vengono lasciate formare con una potatura leggera a febbraio-marzo.
Puoi benissimo utilizzare gli insetticidi e fungicidi senza potarle, anche se onestamente visto che presto si spoglieranno, io l'insetticida lo eviterei.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Siccome le ho in un terrazzo nel quale giocano bimbi vorrei limitare quanto più possibile l'intervento con prodotti chimici.
...Così nella parte che rimane passo un po'di rame e zolfo.... Ed eventualmente vedo di trovare questo confidor
Che ne pensate?
Inviato dal mio HTC Desire S con Tapatalk 2

Guarda vai tranquillo, il rame lo puoi dare tranquillamente su tutta quanta la vegetazione, anche se hai dei bimbi, e comunque come ha detto filifero, tra un pò le folgie cadranno per la maggior parte.
 
Alto