Grazie, ammiro il tuo sapere e la generositá con la quale lo condividi.
Figurati, grazie dei complimenti
avendo imparato quasi tutto online so quanto può essere difficile reperire informazioni complete e quindi cerco di fare il possibile per dare risposte complete.
vedo che le varietà che hai selezionato sono abbastanza diverse tra loro come corolla, quindi secondo me piuttosto che metterli in scala di colore, avresti un effetto ottico migliore mettedoli mischiati, a contrasto; non otterresti comunque un effetto di cambio graduale di colori e ci sarebbero "salti" abbastanza evidenti tra una varietà e l'altra. Io, le le varietà che hai scelto le metterei -in ordine- Charles Darwin, Princess Alexandra, Desdemona, Pat Austin, Darcey Bussel, Eglantyne.
Rimanendo tra le inglesi di dimensione media, ti consiglio:
-Olivia Rose Austin
-Munstead Wood
-Emily Bronte
-The Lark Ascending
-Vanessa Bell
-Boscobel
Sono molto belle anche The Wedgwood Rose (fiori bellissimi e pianta decisamente sana, però è una piccola rampicante che può essere tenuta bassa con opportune potature) e Thomas à Becket (il cui portamento è però unusuale, più simile alle rose botaniche. I fiori li ho visti dal vivo e sono molto belli, ma la pianta era ancora molto giovane e non ho potuto vedere quanto sia diversa)
Per il discorso del vivaio in cui acquistarle, tieni conto che i vivai autorizzati alla riproduzione delle varietà dei grandi ibridatori sono molto pochi e quindi se la compri in un garden probabilmente sarà la stessa pianta che prenderesti dai grandi riproduttori, solo che con un sovrapprezzo (di pochi euro, quindi al netto delle spese al rivenditore rimane ben poco). Comunque in Veneto se vuoi c'è il vivaio la Campanella, che ha una delle collezioni di rose più complete in Italia. Se no, online ti consiglio Nino Sanremo, che riproduce per talea. Comunque queste varietà che ti ho scritto sono abbastanza diffuse e si trovano in molti garden