Ciao a tutti i partecipanti, anzitutto mi presento, mi chiamo Elisabetta e vivo a Varese... ho il pallino delle rose antiche e inglesi quindi non posso non rispondere a questo thread :hehe:
La mia esperienza con la David Austin Roses è stata davvero magnifica... quasi ogni anno ordino da loro qualche pianta, il primo anno in assoluto accadde che per qualche motivo il pacco tardasse ad arrivare... mi rispedirono tutto gratuitamente (ed era un megaordine!) col risultato che alla fine arrivò tutto insieme... comunque non vollero nè che rimandassi indietro la nuova merce nè che la pagassi! Assolutamente corretti!
Le rose inglesi nel clima del varesotto (caldo d'estate, con qualche giornata torrida, freddissimo in inverno, in generale molto molto umido) crescono molto bene. La maggior parte delle varietà (a eccezione di qualcuna delle prime, peraltro quasi sempre molto belle) è resistente alle malattie, qualcuna (soprattutto quelle rosse) è leggermente predisposta alla ticchiolatura. Sul catalogo e sul sito è indicato anche il portamento delle piante, ce ne sono di compatte e di ampie con rami pendenti, ognuna risponde bene a tante diverse esigenze. La rifiorenza è quasi sempre ottima, la potatura dev'essere decisa dopo ogni sfioritura, vanno contate almeno tre foglie a partire dalla corolla sfiorita, altrimenti la pianta si allunga troppo.
Le varietà che mi hanno dato migliori risultati sono:
- A Shropshire Lad
- Pat Austin
- William Morris
- Crocus Rose
- Radio Times (rosa carico, la più profumata che abbia mai sentito, ora tolta dal catalogo perchè ritenuta troppo sensibile alla ticchiolatura, ma da me è sempre sanissima)
- Golden Celebration
- Heritage
- L. D. Braithwaite
- Mary Rose e le sue due mutazioni (Redoute e Winchester Cathedral)
- Molineux
- Sharifa Asma
- William Shakespeare 2000
- The Pilgrim
- Teasing Georgia (lussureggiante... quasi tropicale!)
..................
Spero che la mia esperienza possa essere utile!
Ciao, Elisabetta