• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho scoperto il Paradiso a 20min e fatto incetta di rose inglesi David Austin

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Google me lo teneva nascosto: David Austin, Tantau etc etc tutte )ma proprio tutte) stanno a soli 20min da me. Dopo una lunga e illuminante chiacchierata ho portato a casa
Desdemona
Charles Darwin
Pat Austin
Darcey Bussell
Princess Alexandra of Kent
Eglantyne
tutte David Austin. Assıeme a 2 rose che giá ho acquistato nei giorni scorsi altrove (Pierre Arditi e Yves Piaget) andró a comporre una siepetta arcobaleno (bianco puro, bianco burro, giallo, arancio, rosso amarena, fucsia, rosa e rosa chiaro). Che ne pensate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Caspita ma allora com’é il risultato? Sicuramente non mancheró di fotografarle, non vedo l’ora!! A gennaio poi presso quest’azienda agricola faró un corso e spero cosí di tediarvi meno con domande e collaborare anch’io :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

monikk64

Fiorin Florello
Caspita ma allora com’é il risultato?
Ti dirò, non sono ancora soddisfatta...
Ho fatto molti errori e sto ancora lavorandoci su...
Primo errore è quello di dare retta alle distanze consigliate tra piante. Per una bella "nuvola di rose" bisogna dimezzare questa distanza. Non lo sapevo e mi sono trovata dei soldatini in fila che non di fondevano affatto, erano un elenco di rose, gran brutto effetto!
Poi le avevo piantate al contrario come esposizione: le chiare più esposte, le scure più a mezz'ombra. Sbagliato. Più intenso è il colore più sole devono prendere, le pallide al sole troppo cocente hanno fiori che durano un giorno o due...
Quindi un bel giorno le ho espiantate e ripiantate correttamente. Più vicine ed esposte come si deve. E ne ho aggiunte. E poi ancora altre. Ora ci siamo quasi, devo ancora riempire qualche vuoto...
:):):)le rose non sono mai troppe o non sono mai abbastanza, come preferisci.... :D
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Capisco benissimo! Quello sulle distanze è un argomento sul quale oggi ho tartassato il “guru”. Le pianteró ad 1m di sistanza come suggerito da lui (non contenta rientrata a casa ho smanettato sul sito di David Austin per leggere, rileggere, straleggere quali dimensioni avranno da adulte). Dovró “soffrire” fino al terzo anno per vederle folte e compatte (sempre scongiurando che non vi siano imprevisti funesti). Per certi versi oggi è stato anche un pó traumatico arrivare lí con la lista che per giorni e giorni avevo preparato con le rose di cui giá mi sentivo innamorata, vederle, belle belle belle, e sentirsi dire che 4 su 6 non sono adatte al mio progetto!! Ora ho 26 rose tra tappezzanti, miniature e grandi fiori e occupando buona parte del giardino ho deciso che a gennaio faró il corso: un piccolo investimento per poi avere autonomia e, spero, meno problemi che portano sempre ad altre piccole ma numerose spese (vado piú in agraria che al supermercato ultimamente!!). Oggi ho proprio capito e visto che concimazione e potature fatte bene fanno davvero la differenza sia per l’estetica che per la salute della pianta. E poi credo sará non solo interessante ed utile ma anche divertente :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cipss

Giardinauta Senior
Google me lo teneva nascosto: David Austin, Tantau etc etc tutte )ma proprio tutte) stanno a soli 20min da me. Dopo una lunga e illuminante chiacchierata ho portato a casa
Desdemona
Charles Darwin
Pat Austin
Darcey Bussell
Princess Alexandra of Kent
Eglantyne
tutte David Austin. Assıeme a 2 rose che giá ho acquistato nei giorni scorsi altrove (Pierre Arditi e Yves Piaget) andró a comporre una siepetta arcobaleno (bianco puro, bianco burro, giallo, arancio, rosso amarena, fucsia, rosa e rosa chiaro). Che ne pensate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dove???
Abiti a Treviso vero?? Potrei farci un pensierino se sveli dov’è il paradiso!
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Sí volentieri! “El Fioret” a S. Lucia di Piave. Trovi il sito internet, molto sobrio, con le info essenziali. Se hai Facebook invece lí vedi molte foto :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cipss

Giardinauta Senior
È un pó imboscato ma il navigatore del telefonino è stato preciso :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Hahah sono abituato ad addentrarmi in queste avventure, è così che ho scoperto Priola.
Comunque ho visto il sito...un sogno!!! Ma si entra come in un normale vivaio o ci sono dei giorni durante i quali aprono al pubblico??
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Orari da “negozio”, compresa la domenica mattina. Ora è in corso pure “porte aperte”: programma molto interessante, non i soliti argomenti banali. Ieri oltre a me nessuno :)
83521598b6a9a6fe3cdd910459f9d9de.jpg

e8e40773b9796a00903d5e3f251068e6.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

MargiM

Giardinauta
Hahah sono abituato ad addentrarmi in queste avventure, è così che ho scoperto Priola.
Comunque ho visto il sito...un sogno!!! Ma si entra come in un normale vivaio o ci sono dei giorni durante i quali aprono al pubblico??
Pensa che io ci arrivo a piedi

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Wooow :D Sarebbe la mia rovina.........e probabilmente finirei per essere denunciata per molestie :D)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Ops..beh lí ci andró non appena avró le idee piú chiare su come ultimare le aıuole. Anzi se avete suggerimenti riguardo a piante che stanno bene con le rose........non la lavanda, non mi fa simpatia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto