• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

David Austin

ladybug

Giardinauta
Però fiorisce a lungo... posso dire la mia impressione generale? Che le rose antiche fioriscano tutto di botto, coprendosi di fiori che maturano in vari stadi, così coprendo un periodo di fioritura di alcune settimane... invece quelle rifiorenti, ogni tanto zac! un fiore, poi zac! altri due, e così via... ma a parte le floribunde raramente vedo ibridi moderni "coperti" di fiori, ce ne sono sopra sempre pochini... alcune rose inglesi invece fioriscono a ondate in questo modo, e questa è una virtù fantastica.
Però confesso che il fascino delle rose antiche è ineguagliabile... pensare che la rosa Alba Maxima fiorisse nei giardini medievali è così suggestivo! E poi, quando compriamo un lillà, o un glicine, mica ci aspettiamo che fioriscano per 4 mesi all'anno, no? Una sola spettacolare fioritura ci basta.
 

california

Florello Senior
No Cali, sia David Austin che Peter Beales ce l'hanno in catalogo...

se nn sbaglio ce l'ha anche rose e rose emporium, in catalogo

Vedi Cali come possono essere differenti i pareri su un arbusto? A me piace moltissimo quel potamento che Lady definisce molle...mi sa di lascivo e tentatore... ...mi ispira morbidezza, rotondità, sensualità...lo so, non sono normale...

e allora siamo in due a nn essere normali :D

e pure in primavera una gita da roseemporium nn me toglie nessuno..
 

ladybug

Giardinauta
Rosaeviola... è che i rami sono lunghi e mollini ma anche un po' raderelli! :baf: Bisognerebbe metterne varie piante vicine (che è quel che ho fatto io), perchè una sola pianta è un po' tristanzuola. :D
 

RosaeViola

Master Florello
Lady, io ho messo le antiche insieme alle moderne e devo dire che l'effetto è strabiliante...Le antiche regalano la grazia, là dove le moderne ne difettano e le moderne riempiono con le loro copiose fioriture, i vuoti cromatici che lasciano le antiche dopo le loro esplosioni...

Questa è la mia Chapeau a settembre (è una pianta nuova)...scusate il disordine nell'aiuola, ma è un sito under construction...:D

mod2DSC02700.jpg
 
Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
Lady, lady, sono ancora lontana dal possedere le rose che citi e che coltivi!
Pultroppo non ho molto spazio e devo operare delle scelte.
Una muscosa è una rosa che mi manca come tipologia e prima o poi, l'acquisterò.
Sono veramente felice di averti con noi, trasporti le stesse vibrazioni emozionali di grande gioia, che accomuna noi rosofili di rose antiche.
E sono felice che finalmente esista qualcuno che è daccordo con me, sulla rifiorenza delle rose, di cui m'importa poco se non pochissimo.
 

ciaseta

Florello Senior
ladybug ha scritto:
Però confesso che il fascino delle rose antiche è ineguagliabile... pensare che la rosa Alba Maxima fiorisse nei giardini medievali è così suggestivo!

vero!!!
quando ho ordinato la centifolia pompon de bourgogne (1600 e qualcosa) ho pensato che magari qualche dama in qualche castello passeggiava tra di esse! :love:
 
R

riverviolet

Guest
ciaseta ha scritto:
vero!!!
quando ho ordinato la centifolia pompon de bourgogne (1600 e qualcosa) ho pensato che magari qualche dama in qualche castello passeggiava tra di esse! :love:

Il bel cavaliere aspettando?
Dì Ciaseta, facciam tanto le dure, io soprattutto, ma siam delle gran romanticone eh? :love:
 

ciaseta

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Il bel cavaliere aspettando?
Dì Ciaseta, facciam tanto le dure, io soprattutto, ma siam delle gran romanticone eh? :love:

esatto! su in bel frisone nero fiero e imponente! :love:

ahhhh se ci penso mi metto a sognare..... sono romantica da far cariare i denti! :lol:
 

ciaseta

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
No, dai Cias...non mi hai esasperata...scherzi? :love_4:

Con le potature io ci vado seriamente sempre...mi spiego meglio: quando sfioriscono, non taglio solo il fiore o poco sotto, accorcio di 2/3 e lei sente che da lì non potrà fiorire e ricaccia un nuovo ramo che porta fiori...(detta banalmente ma più o meno questo è il senso).

questo vale anche per le floribunde? :rolleyes:
 

RosaeViola

Master Florello
ciaseta ha scritto:
questo vale anche per le floribunde? :rolleyes:


sì, anche con loro faccio così e mi hanno sempre ampiamente ripagato.
'Petta che vedo se riesco a inserirti qualche fotina...
Tieni conto che ha tentato di fiorire ancora una decina di giorni fa...da maggio non ha mai smesso!!! :fifone2: :eek:
 

RosaeViola

Master Florello
Cias, ecco un ramo della mia Floribunda

DSC01462.jpg



e la foto è di luglio, ma posso dirti che ha continuato a fiorire così fino a fine ottobre-inizio novembre. Poi ovviamente ha rallentato.
 

ciaseta

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
Cias, ecco un ramo della mia Floribunda

DSC01462.jpg



e la foto è di luglio, ma posso dirti che ha continuato a fiorire così fino a fine ottobre-inizio novembre. Poi ovviamente ha rallentato.

grazie cara! allora 2/3 anche per loro!!! :eek:k07:
ovviamente sotto al grappolo di fiori, giusto?
 
Alto