• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho scoperto il Paradiso a 20min e fatto incetta di rose inglesi David Austin

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Il viola va per la maggiore :) effettivamente è un bel contrasto e un colore che in giardino non ho. M’informo, grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
D

Davide N.

Guest
È periodo di piantare narcisi, crochi e bucaneve... Danno colore in attesa della fioritura delle rose e non le disturbano minimanente a livello radicale ;)
 

MargiM

Giardinauta
Buongiorno @LuisaMaria, sai se da elfioret vendono anche a radice nuda?
Se ti piacciono le inglesi lungo il "put" dopo la pasticceria sul recinto di una villa in abvandono ho scorso una che con tutta probabilità è una Gertrude Jekkyll, impossibile avvicinarsi per sentire il profumo, ma i fiori spiccano!

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Ci faró caso, abito proprio a 2 passi da lí :D Francamente da El Fioret ho esordito dicendo “evitiamo quelle a radice nuda che sono una principiante e mi terrorizzano” quindi non lo so ma in mattinata te lo so dire.
Con le inglesi ho un rapporto di odio/amore: per la siepe era il giusto compromesso: varietá di colori, profumi, spine, morbidezza degli steli per le future cure (che come ben sai peró puó ritenersi penalizzante esteticamente: la Pat Austin come esemplare singolo non l’avrei presa) etc. Senza contare che le ho portate a casa alte giá 1m (ad un prezzo sorprendentemente basso rispetto a ció che leggo in internet per piante di una spanna e mezza). Poi ti dico per la radice nuda..a più tardi.
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Eccomi qua. Non hanno l’autorizzazione per la vendita a radice nuda, ovviamente peró, a seconda di quale tipo di rosa ti interessa (io non glielo sapevo dire altrimenti mi dava il contatto), ti possono indirizzare al fornitore di loro fiducia/collaboratore/collega, senza alcun problema.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

MargiM

Giardinauta
Ha, ha! Grazie mille per l'interessamento, molto gentile! Se ne vuoi sempre di più...cederai alla radice nuda:) non è difficile, solo che devi programmare per tempo quali varietà, dove acquistare e magari preparare un poco prima il sito dove andranno , ma che facilmente non è definitivo, ci si accorge dopo il primo secondo anno.
Certo in vaso sono piante già formate.


Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Sai vivo qui da 1 anno, il giardino l’ho trovato tutto da rifare, capendo pian piano le caratteristiche del terreno, l’esposizione etc. Prima stavo in campagna dove cresceva facilmente di tutto ma il giardino era cosí grande e impegnativo che chiamavo i giardinieri e l’impianto d’irrigazione faceva il resto. Qui il dover rifare mi ha appassionata e cerco di arrangiarmi. Ho lasciato come ultima cosa questi 10m perché confinano col giardino della vicina che non c’ha neppure l’erba tanto le piacciono le piante quindi ho dovuto prima instaurare un certo feeling e guadagnato il suo consenso ho preferito rose giá grandi cosí da avere un rischio ridotto di combinare guai.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Ti dirò, non sono ancora soddisfatta...
Ho fatto molti errori e sto ancora lavorandoci su...
Primo errore è quello di dare retta alle distanze consigliate tra piante. Per una bella "nuvola di rose" bisogna dimezzare questa distanza. Non lo sapevo e mi sono trovata dei soldatini in fila che non di fondevano affatto, erano un elenco di rose, gran brutto effetto!
Poi le avevo piantate al contrario come esposizione: le chiare più esposte, le scure più a mezz'ombra. Sbagliato. Più intenso è il colore più sole devono prendere, le pallide al sole troppo cocente hanno fiori che durano un giorno o due...
Quindi un bel giorno le ho espiantate e ripiantate correttamente. Più vicine ed esposte come si deve. E ne ho aggiunte. E poi ancora altre. Ora ci siamo quasi, devo ancora riempire qualche vuoto...
:):):)le rose non sono mai troppe o non sono mai abbastanza, come preferisci.... :D

Scusate se mi intrometto nella discussione, vorrei tanto chiederti @monikk64 alla fine a quale distanza consigli di sistemare le rose certamente in base alla tua esperienza (se si parla di rose indicate come 90/100 cm come altezza e 50/60 cm circa di larghezza) ed un'altra domanda ancora, in quale periodo hai provveduto all'espianto e reimpianto?
:ciao: un caro saluto e grazie in anticipo :bacio:
 

monikk64

Fiorin Florello
ciao, @Rosa75, io le ho messe a 60-70 cm perchè volevo ottenere un effetto di 'mescolamento' almeno periferico, dopo aver visto il brutto effetto che facevano quando erano più distanti...
la mia scelta è stata confortata dall'osservazione delle radici quando le ho espiantate, fittoni vigorosissimi e profondissimi per l'ancoraggio ma scarso sviluppo laterale, quindi non mi sono preoccupata per nulla per l'eventuale 'fastidio' che avrebbero potuto provocarsi a vicenda.....
e lo spostamento devo averlo fatto a novembre o a febbraio, quando vado a casa controllo sul quaderno magico.....:Dma ora che ci penso è più probabile a novembre perchè a febbraio il più delle volte il terreno da me è ancora gelato......
ti saprò dire.... :ciao:
 

Rosa75

Guru Giardinauta
ciao, @Rosa75, io le ho messe a 60-70 cm perchè volevo ottenere un effetto di 'mescolamento' almeno periferico, dopo aver visto il brutto effetto che facevano quando erano più distanti...
la mia scelta è stata confortata dall'osservazione delle radici quando le ho espiantate, fittoni vigorosissimi e profondissimi per l'ancoraggio ma scarso sviluppo laterale, quindi non mi sono preoccupata per nulla per l'eventuale 'fastidio' che avrebbero potuto provocarsi a vicenda.....
e lo spostamento devo averlo fatto a novembre o a febbraio, quando vado a casa controllo sul quaderno magico.....:Dma ora che ci penso è più probabile a novembre perchè a febbraio il più delle volte il terreno da me è ancora gelato......
ti saprò dire.... :ciao:

Felice di aver letto questa discussione sei un tesoro @monikk64 grazie! Ho prenotato circa 30 varietà di rose tra ibridi Tea e rose a cespuglio (misure indicate pressapoco uguali) a radice nuda che arriveranno verso fine ottobre così almeno posso regolarmi. Per gli espianti ti chiedevo perché questa primavera ho messo in terra un paio di rose e non sono soddisfatta del posto purtroppo sarò costretta a spostarle. Provvederò a fare un post mio prossimamente così chiarisco un paio di dubbi e magari posto l'elenco dei nuovi e tanto atteso acquisti:love:
Bacio:bacio:
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Questo è un topic di cui ho scritto anch’io in un’altra discussione senza peró ottenere una risposta univoca. Meilland per rose grandi fiori a cespuglio riporta l’altezza cm90/130 e larghezza cm50 e poi suggerisce 2 indicazioni per l’impianto: a metro quadro e lineare. Se lineare (quindi mettendo in fila le piante) raccomanda cm50 di distanza; su un metro quadro dice di mettere 4 piante. Non mi torna..intanto non capisco se la distanza va calcolata dall’innesto o immaginando la larghezza della pianta da adulta. Inoltre piú volte, discutendo sulla profonditá del terreno necessaria alle radici, mi è stato detto che non ci si deve preoccupare perché comunque in qualche modo le radici trovano la loro strada (a rigor di logica allora non solo la profonditá ma pure la distanza non è cosí vitale). Boh. Io poi acquisto le rose in vaso poi ho sempre fretta di rinvasarle in vasi piú capienti ma effettivamente noto che nei vivai anche le rose molto sviluppate son tenute per lunghissimo tempo in vasi da 30. Che ne pensate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

MargiM

Giardinauta
Io ho messo le prime HT ad una distanza di circa 70 cm, erano a radice nuda e il primo anno il risultato era un pochino deludente. Dal secondo al quarto (2020) in realtà riempiono abbastanza. In quanto all'altezza quelle date 120-150 hanno raggiunto 170/80cm , ma forse perché d'estate fino alle 11 sono ombreggiate dalla betulla e l'acero del mio vicino...

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Io ho messo le prime HT ad una distanza di circa 70 cm, erano a radice nuda e il primo anno il risultato era un pochino deludente. Dal secondo al quarto (2020) in realtà riempiono abbastanza. In quanto all'altezza quelle date 120-150 hanno raggiunto 170/80cm , ma forse perché d'estate fino alle 11 sono ombreggiate dalla betulla e l'acero del mio vicino...

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
Ciao grazie mille per aver condiviso la tua esperienza @MargiM, accipicchia si son fatte belle alte:LOL: si vede che hanno trovato la sistemazione ideale per loro. Infatti immaginavo che come per tutte le piante le misure indicative sono solo un punto di riferimento, esposizione solare e composizione del terreno sono quelli che determinano veramente alla fine quanto grande si faranno.
Grazie ancora:ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
Per gli espianti ti chiedevo perché questa primavera ho messo in terra un paio di rose e non sono soddisfatta del posto purtroppo sarò costretta a spostarle.
Ho controllato ma stranamente non l'ho scritto... :banghead:però ho segnato a inizio aprile che" le rose spostate germogliavano", quell'anno è nevicato fino a fine marzo( :eek: ) perciò credo proprio di averlo fatto a novembre!
E in effetti anche quando ho traslocato ho dovuto espiantare le mie prime rose e anche lì era novembre, non hanno patito assolutamente per nulla!!!!!!
Quindi consiglio novembre, convintamente. :cool:
 

LuisaMaria

Aspirante Giardinauta
Io ho messo le prime HT ad una distanza di circa 70 cm, erano a radice nuda e il primo anno il risultato era un pochino deludente. Dal secondo al quarto (2020) in realtà riempiono abbastanza. In quanto all'altezza quelle date 120-150 hanno raggiunto 170/80cm , ma forse perché d'estate fino alle 11 sono ombreggiate dalla betulla e l'acero del mio vicino...

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk

Grazie :) Beh per le HT a fusto l’altezza spesso è determinata dalle potature anche. Quindi tu misuri e ti regoli tenendo come riferimento l’innesto? Addirittura Meilland nel dare come distanza cm50 per quelle a cespuglio dice di accorciare le distanze se si vuole ottenere un effetto piú compatto. Bah resto confusa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Ho controllato ma stranamente non l'ho scritto... :banghead:però ho segnato a inizio aprile che" le rose spostate germogliavano", quell'anno è nevicato fino a fine marzo( :eek: ) perciò credo proprio di averlo fatto a novembre!
E in effetti anche quando ho traslocato ho dovuto espiantare le mie prime rose e anche lì era novembre, non hanno patito assolutamente per nulla!!!!!!
Quindi consiglio novembre, convintamente. :cool:
Grazieee :bacio: aspetterò un mese e mezzo circa e procedo(y)
 

MargiM

Giardinauta
Grazie :) Beh per le HT a fusto l’altezza spesso è determinata dalle potature anche. Quindi tu misuri e ti regoli tenendo come riferimento l’innesto? Addirittura Meilland nel dare come distanza cm50 per quelle a cespuglio dice di accorciare le distanze se si vuole ottenere un effetto piú compatto. Bah resto confusa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Le HT , all'arrivo a radice nuda erano di fatto potate, avrò accorciato di una-due gemme i 3-4 rami di cui constavano le piante. Io il punto di innesto l'ho messo a 0,5-1cm sotto il livello del terreno. A fine febbraio le HT le poto a 3-4 gemme da terra, rimangono alte circa 20-25 cm. Alla prima fioritura, a maggio le piante sono più basse, mentre ora sicuramente 30 anche 40 cm più alte. Forse perché l'ombreggiatura dei due alberi è più fitta, verrebbe da dire filano, ma non hanno assolutamente l'aspetto "filante" .
Le rampicanti invece le poto meno, cerco solo di orizzontalizzarle e potare /eliminare i rami secondari.

Inviato dal mio Lenovo TB-8703X utilizzando Tapatalk
 

Jc123

Giardinauta
Ciao, probabilmente lo saprai già, ma Yves Piaget e Pierre Arditi sono due HT ed hanno un portamento molto diverso dalle rose inglesi; a mio avviso (è sempre un giudizio estetico personale) tra le altre stonerebbero, sarebbero troppo diverse. Con la Pierre arditi ho esperienza diretta: fiori perfetti, pianta orribile; mi spiego meglio: i fiori sono davvero belli, bianco puro, grandi e profumatissimi (agrumati), arrivano a flussi per tutta l'estate e anche in pieno agosto sono belli e con moltissimi petali (quasi 100!); una volta recisi, hanno una vita ancora lunga in vaso, fino a 7 giorni. La pianta però non è molto decorativa; produce pochissimi butti basali (la mia, dopo quattro anni e qualche disavventura, ha solo tre rami principali), rigidi, alti circa 60 cm e così dritti che sembrano disegnati col righello. Questa descrizione è totalmente opposta alla maggior parte delle inglesi, che producono molti rami flessuosi ed eleganti.
Fossi in te, per queste due cercherei una zona un po' nascosta in giardino o due bei vasi, per poterne cogliere i fiori da tenere in un vaso in salotto ed apprezzare ciò che di buono hanno: la fioritura :)
 
Alto