• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema patte de velours

gabreks

Aspirante Giardinauta
salve,
sapete dirmi che sta succedendo a questa rosa che era perfetta ?

2012-10-23-779_zps09d9698e.jpg

2012-10-23-780_zps9772f12a.jpg

2012-10-23-781_zpsa5defe4c.jpg

2012-10-23-782_zpsd4a90ca9.jpg

teddy63

Esperto Sezz. Rose
a vederla credo che il problema è tutto nel vaso: non si riesce a capirne le dimensioni ma quello che sicuramente non va, a mio parere, è il terriccio, molto compatto, umido e poco aereggiato
il terreno deve essere formato da una giusta proporzione di elementi di varie dimensioni in modo tale da consentire una corretta aerazione (l'ossigeno è indispensabile alle radici ed agli organismi che vivono nel terreno), un'adeguata percolazione dell'acqua (che non ristagni e vada a raggiungere anche gli strati più profondi), una capacita' di trattenere acqua per le necessita' di assorbimento delle radici
quindi, secondo me a fine novembre/dicembre dovresti procurarti del buon terriccio professionale (acquistalo dai vivai, che, almeno da me, costa pure meno dei grandi market) mescolalo al 50% con del terreno di campo (meglio se argilloso) e metti dello stallatico pallettizzato sul fondo del vaso su un primo strato di terriccio
naturalmente assicura un buon drenaggio con ghiaia o argilla espansa
in attesa togli le erbacce (occhio a quella che mi pare sia ortica!!) e zappetta rivoltando il terriccio superficiale per alcuni centimetri

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Anche secondo me il problema sta nel vaso che non drena oppure bagni troppo. A conferma di cio' si vede il muschio sullo strato superficiale del terriccio.

gabreks

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte
a dir la veritâ non l'avevo scritto nella discussione ma ci avevo pensato, che fosse qualche problema legato al terreno
comunque non ricordo 2 anni fa come ho fatto il miscuglio, mi sembra abbia fatto metå terra argillosa e metâ terricciio specifico per rose compo piú aggiunta di cornunghia sul fondo e ai lati
sul fondo argilla espansa

il fatto che si sia creato muschio significa che c'ë troppa umiditå in quel vaso, ed attendere ancora puõ essere deleterio ?
questa rosa era fantastica, perfetta, a luglio hanno fatto nel residence la disinfestazione e non ero presente e questi scemi hanno spruzzato il prodotto diretto sulle piante tra cui questa rosa, che infatti subito perse tutte le foglie e dovetti tagliare alcuni rametti che si erano
seccati, pero poi nel proseguimento dell'estate aveva vegetato nuove foglie, potrebbe aver traumatizzato la pianta? e poi in estate non ci sono stato spesso e quindi quando tornavo innaffiavo per bene le piante, ma penso che questo non abbia influito anche se magari ci sia stata qualche eccedenza, visto il caldo estremo di questa estate

Ultima modifica:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
con umidità costante si va incontro a marciume radicale
aspetta il riposo vegetativo e cambia il terriccio (visto che sono anche un paio di anni) e magari aumenta le dimensioni del vaso
adesso, come già detto, puoi rompere la superficie del terriccio per consentire un maggior arieggiamento del substrato

gabreks

Aspirante Giardinauta
smosso tutto il terreno superficiale e tolto le erbacce
speriamo bene

cmq in più devo dire che avrà sofferto il caldo una bella rosa cocktail ad alberello morta 1 mese fa, bah

Alto