• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

C'è la rosa senza spine....

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Altre rose bianche o gialle senza spine al di fuori delle Banksie proprio nin zo :ros:... chiedo aiuto agli amici rodofili del forum. Come rosa violaceo potresti provare Zéphirine Drouin :eek:k07:

Ultima modifica:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Breve OT.

Alla gentilissima supermod: problemi risolti!
Ho disinstallato Explore 9.
Adesso pare vada tutto bene!
Ciao!

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Cara Giraffa,
sperando che possa aiutarti nella scelta ti posto qualche foto della mia Zéphirine Drouin. E' una pianta benedetta :love:.... un pò timida nel senso che ha un profumo paradisiaco ed intenso che riempe l'aria ma.... lo emette solo quando si sente tranquilla e mai quando mi vengono a trovare gli amici... uff :burningma. E' totalmente priva di spine, qualche puntina sotto qualche foglia..... ma nulla più :D.
Ad una fioritura straordinaria seguono altre fioriture in modo molto regolare solo però se alla pianta non manca mai nè l'acqua nè molto concime :food:.... altrimenti va in riposo fino all'anno dopo
:sleep2:
Ed ecco le foto delle mie timidone :)

100_4966.jpg

100_4969.jpg

100_4965.jpg

rosasiu

Maestro Giardinauta
:eek:...ogni volta che metti una foto della tua "Zefirona" mi fai prendere uno schianto!!! è meravigliosa e sembra sanissima! eppure dicono di "lei" essere una pianta sempre malaticcia...a vedere la tua sembrerebbe "schiatti di salute":tupitupi:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Cara Rosasiu,
c'è sempre un pizzico di verità in quel che si legge : se la Zéphirine non è in un luogo arieggato si ammala ma nè più nè meno delle altre sorelle Bourbon, tutte più o meno sensibili alla ticchiolatura ed al mal bianco. C'è però da dire a suo vantaggio che in luogo ventilato è praticamente immune alle malattie : l'ho provato io stesso :D

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Cara Rosasiu,
c'è sempre un pizzico di verità in quel che si legge : se la Zéphirine non è in un luogo arieggato si ammala ma nè più nè meno delle altre sorelle Bourbon, tutte più o meno sensibili alla ticchiolatura ed al mal bianco. C'è però da dire a suo vantaggio che in luogo ventilato è praticamente immune alle malattie : l'ho provato io stesso :D

A proposito di malattie, ho inserito un nuovo 3D... mi sapresti dire dalle foto se trattasi di malattia? :-((( :cry:

Ultima modifica:

valekrupp

Giardinauta Senior
scusate se intervengo....vorrei dire che una bella rosa bianco e violetto che cresce ma non si fa immensa come le banksiae, priva di spine ma purtroppo non rifiorente sarebbe veilchenblau.....almeno la mia non ne ha....ha una fioritura incantevole e i colori dei fiori cambiano da un giorno all'altro....spero di essere stata utile....non ho letto tutto e quindi non so se è già stata scritta

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Condivido pienamente Valekrupp :hands13:... anch'io ho Veilchenblau (grazie Luisangela&Rosi :love_4:)..... pianta bellissima. Unico suo difetto è il fatto che qualche rada spina ce l'ha, soprattutto alla base dei nuovi rami..... e molto molto pungente :martello2.

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
..... e diventerebbe ancora più grande solo che per mancanza di spazio sono costretto a mandarla assai spesso dal parrucchiere :cry:.....Ne ho piantata un'altra talea promettendole di non tosarla ed in un paio d'anni già sta diventando un gigante :eek:.....
Personalmente se dovessi dare un consiglio a Giraffa a valle di questi interessanti spunti che abbiamo fatto insieme metterei Zephirine drouin e Veichenblau insieme : che spettacolo per gli occhi :love:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Bellissimissimissima!
Ho visto gli steli... colorati. :)))

Invece tra Albéric Barbier e Mme Alfred Carrière, sai qual è meno sensibile alle malattie?
La Carrière ha di bello che è riforente...

valekrupp

Giardinauta Senior
ohhhhhhhhhhhhhhhhhh....così mi fai sognare!!!!!!!.....potrei dormirci sotto, sono meravigliose...che visione ....

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Albéric Barbier, per quanto ne sappia non l'ho mai vista nè da me nè dai miei amici malata di nulla, nemmeno degli afidi... di malattie funghine poi zero al cubo. Albéric Barbier, malgrado quanto sia scritto sui tsti classici è rifiorente, certo per poterlo essere chiede di essere coccolata ma sa ripagare con generosità :flower::love:. Tuttavia non è prioprio una rosa senza spine... anzi è una rosa con le spine e che spine :eek:.. A lei infatti servono per scalare gli alberi e sono uncinate. io infatti la lascio crescere selvaggia accarezzandone solo i fiori : mai potata (per mio istinto di autoconservazione :lol:).
La Carrière è assai robusta, un pochino (ma poco) incline al mal bianco. Attenzione al fatto che la rifiorenza della Carrière significa che ha sempre fiori sulla pianta ma... un fiore qui un fiore là, nulla a che vedere con la fioritura di Maggio (che è da infarto :eek:..... e con un profumo da svenimento)

Alto