a vederla credo che il problema è tutto nel vaso: non si riesce a capirne le dimensioni ma quello che sicuramente non va, a mio parere, è il terriccio, molto compatto, umido e poco aereggiato
il terreno deve essere formato da una giusta proporzione di elementi di varie dimensioni in modo tale da consentire una corretta aerazione (l'ossigeno è indispensabile alle radici ed agli organismi che vivono nel terreno), un'adeguata percolazione dell'acqua (che non ristagni e vada a raggiungere anche gli strati più profondi), una capacita' di trattenere acqua per le necessita' di assorbimento delle radici
quindi, secondo me a fine novembre/dicembre dovresti procurarti del buon terriccio professionale (acquistalo dai vivai, che, almeno da me, costa pure meno dei grandi market) mescolalo al 50% con del terreno di campo (meglio se argilloso) e metti dello stallatico pallettizzato sul fondo del vaso su un primo strato di terriccio
naturalmente assicura un buon drenaggio con ghiaia o argilla espansa
in attesa togli le erbacce (occhio a quella che mi pare sia ortica!!) e zappetta rivoltando il terriccio superficiale per alcuni centimetri