• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero osakazuki

havier

Aspirante Giardinauta
Salve, vorrei sottoporvi una foto del mio acero fatta oggi.
Guardando le foglie, sapete dirmi cosa sta succedendo e quali possono essere i rimedi?
Grazie in anticipo!
 

Allegati

  • DSCF9599.jpg
    DSCF9599.jpg
    99,3 KB · Visite: 354

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
prima di tutto devi concimare e fornire dei chelati di ferro per aumentare la colorazione naturale delle sue foglie. I disseccamenti delle foglie posso dipendere da stress idrici, esposizione erronea.
 

havier

Aspirante Giardinauta
Provvedo alla concimazione.
Per stress idrici, intendi poca acqua?
Il terreno mi è stato consigliato dal vivaio e sul fondo ho creato uno strato alto 2/3 cm di argilla espansa...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
orrore l'argilla espansa come sottovaso di piante in vaso.
trattiene troppa acqua, non per nulla è usata in idrocoltura.

ma che terreno hai usato?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
veramente l'argilla espansa non ha nessuna capacità di ritenzione idrica, ma comunque intendi che l' hai usata come drenaggio dentro al fondo del vaso?
In ogni caso a parte lasciare asciugare non esageratamente la terra, per l'acero giapponese è sicuramente preferibile, mentre in primavera e autunno meglio non esagerare con gli eccessi. Usa comunque al più presto concimazioni e soprattutto chelati di ferro.
 

havier

Aspirante Giardinauta
Scusate se rispondo solo ora...
Si, l'argilla espansa l'ho usata come drenante solo sul fondo del vaso.
La settimana scorsa sono passato dal vivaio, ma mi dicono che sarà dura far prendere il colore rosso alle foglie se l'esposizione al sole è limitata. Infatti il mio acero ha il sole diretto solo la mattina fino alle 11 circa, dopo è in ombra.
Provo comunque con i chelati di ferro?
 

havier

Aspirante Giardinauta
Anche quest'anno ho l'impressione che le foglie del mio acero non riprenderanno la colorazione rossa. Ho seguito il vostro consiglio è ho fatto 3 concimazioni con chelato di ferro e stasera farò la quarta. In pratica, come da istruzioni del concime acquistato (Allego foto) ho diluito una bustinain 4 litri di acqua e ogni domenica sera ho versato 2 litri nel vaso.
Vanno bene dei cicli di questo tipo o devo modificare frequenza e quantità? E se va bene così, per quanto tempo continuo con il chelato? Vedi l'allegato 141654 Vedi l'allegato 141655
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non si vede, se il problema persiste cambia la terra di superficie, usa del solfato d'ammonio che abbassa il pH del terreno, ripeti i chelati di ferro sia nel etrreno che spruzzati sulla chioma.
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Scusa Havier, tu parli di foglie rosse.... cosa intendi? L'Acero palmatum Osakazuki ha foglie verdi in primavera/estate e solo in autunno, prima della caduta, sono rosso cremisi luminoso! Io ho diversi aceri in vaso e posso garantirti che si adattano anche ad un terreno moderatamente acido...
 

havier

Aspirante Giardinauta
Ho cercato un po' in rete ed effettivamente sembra che la specie osakazuki ha le foglie rosse solo in autunno.
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Ho cercato un po' in rete ed effettivamente sembra che la specie osakazuki ha le foglie rosse solo in autunno.

Se cerchi un acero Palmatum con foglie costantemente rosse, ti consiglio un FG1. Ne ho uno in piena terra, altezza oltre 2,50 mt., foglie rosse dalla primavera all'autunno, il terreno è moderatamente acido ed è uno splendore. Se sei interessato a vederlo, fammelo sapere posto una foto. Comunque in autunno è splendido anche l'Osakazuki!
 
Alto