• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

C'è la rosa senza spine....

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
ohhhhhhhhhhhhhhhhhh....così mi fai sognare!!!!!!!.....potrei dormirci sotto, sono meravigliose...che visione ....

.....e quando meno te l'aspetti la Zéphirine emette di colpo (misteri meravigliosi della Natura) contemporaneamente da tutti i fiori un profumo intenso di lampone che ti manda in estasi e che ti permea fin dentro l'animo ovunque tu ti trovi.... un profumo antico, dolce e carezzevole come le nostre nonne :love:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Albéric Barbier, per quanto ne sappia non l'ho mai vista nè da me nè dai miei amici malata di nulla, nemmeno degli afidi... di malattie funghine poi zero al cubo. Albéric Barbier, malgrado quanto sia scritto sui tsti classici è rifiorente, certo per poterlo essere chiede di essere coccolata ma sa ripagare con generosità :flower::love:. Tuttavia non è prioprio una rosa senza spine... anzi è una rosa con le spine e che spine :eek:.. A lei infatti servono per scalare gli alberi e sono uncinate. io infatti la lascio crescere selvaggia accarezzandone solo i fiori : mai potata (per mio istinto di autoconservazione :lol:).
La Carrière è assai robusta, un pochino (ma poco) incline al mal bianco. Attenzione al fatto che la rifiorenza della Carrière significa che ha sempre fiori sulla pianta ma... un fiore qui un fiore là, nulla a che vedere con la fioritura di Maggio (che è da infarto :eek:..... e con un profumo da svenimento)

Quelle in lizza:
Albéric Barbier---- Sana, rifiorente, con spine assassine
Mme Alfred Carrière ----- Un po' tendente al mal bianco, poche spine, rifiorente
Malvern Hills ----- poche spine, rifiorente... non so quanto resistente alle malattie però.

Che scelgo? :lol:

(La Zéphirine è da sballo... ma non so se la posizione faccia per lei. Dovrei impiantarla ho un'ortensia che ha preso un po' di mal bianco. Non vorrei si ammalasse anche la rosa... magari la prenderò per un altro posto)

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
.....e quando meno te l'aspetti la Zéphirine emette di colpo (misteri meravigliosi della Natura) contemporaneamente da tutti i fiori un profumo intenso di lampone che ti manda in estasi e che ti permea fin dentro l'animo ovunque tu ti trovi.... un profumo antico, dolce e carezzevole come le nostre nonne :love:

Vabbè così non vale! Mi mandi in crisi!

valekrupp

Giardinauta Senior
ma tu dove sei stato fin'ora? io queste parole le conosco da una vita....un deja vù incredibile

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Quelle in lizza:
Albéric Barbier---- Sana, rifiorente, con spine assassine
Mme Alfred Carrière ----- Un po' tendente al mal bianco, poche spine, rifiorente
Malvern Hills ----- poche spine, rifiorente... non so quanto resistente alle malattie però.

Che scelgo? :lol:

(La Zéphirine è da sballo... ma non so se la posizione faccia per lei. Dovrei impiantarla ho un'ortensia che ha preso un po' di mal bianco. Non vorrei si ammalasse anche la rosa... magari la prenderò per un altro posto)

Effettivamente il mal bianco è un pò il tallone di achille della Zéphirine....... tuttavia il mal bianco delle rose difficilmente attacca alle ortensie (da me non è mai successo)... per cui mi verrebbe da pensare anche il contrario :confuso:... purtroppo non conosco così bene la biologia della crittogama..... qualcuno magari ci potrebbe aiutare... (chiedo sempre aiutissimo ai massimi esperti...). La Malvern Hills vive da me da solo un anno e per il momento è sanissima :love:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Lascio ancora qualche foto che ho scovato della Zéphirine

100_4985.jpg

100_4984.jpg

lascio poi la parola alla Alfred Carrière

100_5932.jpg

100_7923.jpg

100_8026.jpg

100_8024.jpg

100_7993.jpg

100_7992.jpg

soniag78

Apprendista Florello
la zephirine è veramente incredibile!! io l'ho acquistata per caso in un supermercato per pochi cent, era in uno di quei pacchettini con la segatura dentro... è stata la mia prima rosa perciò le sono veramente molto attaccata...
subito dopo l'acquisto l'ho messa a terra davanti a casa e me ne sono dimenticata non per niente, ma a distanza di pochi mesi sono diventata mamma ed il tempo scarseggiava, poi era la mia prima esperienza con le rose, perciò non sapevo proprio come comportarmi...
il primo anno mi ha regalato credo 5 fiori e stop, l'ho scusata dandomi la colpa per le poche cure dedicatele...
il secondo anno ha iniziato a gettare come una pazza e ha raggiunto i 2 mt... la fioritura è stata stenta, una quindicina di fiori e basta... mi sono voluta dare la colpa nuovamente perchè non l'avevo mai concimata prima, quindi ho rimediato con del concio di cavallo ben maturo preso da un maneggio vicino a casa ed ho incrociato le dita...
nei primi mesi del 2010 l'ho osservata ben bene ed ho notato che aveva accestito alla grande formando un bel ventaglio e l'ho dovuta contenere molto, perchè purtroppo il posto a lei dedicato non è tantissimo...
mi promisi anche che se non avesse fiorito degnamente l'avrei relegata nell'angolo più remoto del mio giardino (e non nel posto d'onore in cui è adesso) forse impaurita per le minacce o per la raggiunta maturità è esplosa in una magnifica fioritura regalandomi mille emozioni
quest'anno l'esuberante zephirine si è ripetuta e mi ha fatto veramente sognare...
è una rosa che chiunque dovrebbe avere, il suo fiore semidoppio è così delicato, il suo colore così deciso, il suo profumo indescrivibile racchiude mille essenze, persistente, penetrante, si sente a distanza di metri... i suoi rami così flessibili tendono al rossiccio e sono privi di spine, il fogliame opaco ha un colore che ben si abbina alle corolle. è bella bella bella!!!
adesso qualche foto

roseemimme352011034.jpg

roseemimme352011032.jpg

roseemimme352011003.jpg

roseemimme352011008.jpg

cocumolaerose2011296.jpg

cocumolaerose2011298.jpg

cocumolaerose2011265.jpg

cocumolaerose2011263.jpg

cocumolaerose2011256.jpg

cocumolaerose2011262.jpg

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Grazie Sonia, il tuo racconto mi ha fatto emozionare :love_4:..... è venuta una rosa straordinariamente magnifica : incredibile che al super si possano trovare tali gioielli :love:...... bella bellissima grazie per averci fatto partecipi di questa delicata storia :love_4:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Cercando e ricercando mi sono imbattuta in Félicité et Perpétue e Mme Plantier. Ma che belle! Soprattutto la Felicitè.
Ho poi letto che le sarmentose più flessuose appartengono al gruppo Sempervirens o, in seconda posizione, al gruppo Wichurana. E' vero?
Giardi... ma ho visto che su Helpmefind hai pubblicato tantissime foto meravigliose!

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Cercando e ricercando mi sono imbattuta in Félicité et Perpétue e Mme Plantier. Ma che belle! Soprattutto la Felicitè.
Ho poi letto che le sarmentose più flessuose appartengono al gruppo Sempervirens o, in seconda posizione, al gruppo Wichurana. E' vero?
Giardi... ma ho visto che su Helpmefind hai pubblicato tantissime foto meravigliose!

Esatto : le wichuriana sono dei verti mostri :) ma tanto belle :love:..... purtroppo solo pochissime di loro concedono qualche corolla dopo la prima magnifica, fantastica fioritura :cry:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
l'avevo notato anch'io!!! nonostante "si dica" malato...lo trovo in gran forma, il nostro Giardi!!!:lol:

Dovrò pur fare qualcosa di giorno altrimenti poi soffro d'insonnia :crazy:....... e poi non serve respirare bene per scrivere al computer :lol:.
Ad ogni buon conto devo stare meglio perchè Lunedì mi aspettano al varco in ufficio vivo o morto :fifone2:

Alto