• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cos'è sta"cosa"sulle rose?

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao a tutti...vi prego,sapete dirmi cos'è questa"polverina"bianca che ho notato ultimamente sulle mie rose,e cosa fare per eliminarla?:confuso: Vi posto anche la foto,così si capisce meglio...
2nicras.jpg


2dhfzo9.jpg


E cosa sta succedendo al gambo della mia rosa?:confused: E'sempre tra quelle da travasare...cosa posso fare per rimediare?Al travaso devo fare qualcosa di particolare?Aiuto...:storto:
2a85abq.jpg
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La "polverina" è oidio, detto anche "muffa bianca". Il trattamento da fare è a base di zolfo o altri prodotti antioidio, MA a questo punto della stagione non è particolarmente grave, nè, a parer mio, necessario più di tanto intervenire: entro poche settimane le foglie cadranno tutte e il problema si risolverà da se! Piuttosto, organizzati per fare trattamenti preventivi l'anno prossimo.

Per l'ultima foto, che è sfocata, non si capisce se si tratta di necrosi oppure di semplice lignificazione (ma è più probabile la prima ipotesi :rolleyes: ).
Se è necrosi, la vedrai salire rapidamnte fino a far seccare tutto il ramo. C'è poco da fare, devi solo tagliare a zero.
Se è lignificazione, è perfettamente normale!

Per il rinvaso, ormai aspetta l'inverno, quando la vegetazione sarà ferma. Se la devi tenere in vaso NON usare solo terriccio, come mi pare sia ora, ma mescolaci almeno un 50% di terra di campo. Le rose hanno bisogno di terreno pesante! Trovi istruzioni dettagliate nelle F.A.Q.
 

girasole*

Giardinauta Senior
Oidio...???eccolo,mi sono sempre domandata cosa fosse...ora,lo sò!Ma da cosa è dovuto?In cosa consiste il trattamento allo zolfo?Ma va bene anche il verderame,o che cambia?Ma allora fra un po' avrò solo "stecchi" di rose?Sicuro?Ma cadranno da sole?Allora aspetto ancora un po' per il travaso...Per il secondo problema...non credo sia lignificazione perchè toccandolo col taglierino si spella facilmente e mi pare un po' morbido...ma non posso proprio fare nulla per fermarlo?Può essere che si fermi?E da cosa è causato?Da un mio errore,magari nell'annaffiatura,o capita da solo?Grazie mille per la cortesia...:Saluto:
 

gianfra

Guru Giardinauta
Prima di tutto, prendi una pasticca e calmati...

Lo oidio è un mal di stagione se hai il solfato di ferro daglielo, ma sarebbe più appropriatoun prodotto tipo il Proclaim Combi della Bayer che ti copre anche per altri funghi.

Per quanto riguarda il fusto nero... mi sa che per quella rosa è iniziato il " De Profundis " Amen. Tglia e se è nera anche sotto recupera il Vaso e sterilizzalo ( lavalo con varichina), scaicqualo bene e rimettici una nuova rosa,
 

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao Gianfra...vedo che anche tu sei della fiorita-filosophy...:lol:
ma vedi...questo è il problema dei messaggi scritti...non puoi mai capire fino in fondo cosa uno vuole dire...perchè manca l'intonazione della voce(si vede che sono una musicista...:ros: )...!Le mie erano domande dettate dall'inesperienza...non dall'isterismo...!!!:crazy: Però hai pienamente ragione,ora,rileggendo il mio mess...sembrano veramente domande di un pazzoide schizofrenico...!!!:martello: :lingua:
Comunque,ti ringrazio per avermi detto che è un male di stagione...almeno non è colpa mia!Ma che sarebbe il solfato di ferro?Per ora sto semplicemente togliendo la polverina col cotton fioc umido...!Ma,come ha detto Elebar,ormai è meglio intervenire l'anno prossimo...ma in che periodo?Sai,io non ho proprio alba(cioè non ho proprio idea...)dei"tempi"delle rose...non sapevo nemmeno che perdessero tutte le foglie...Mi sai dare tu qualche indicazione schematica degli interventi da effettuare nei vari periodi,e i tempi(non so come chiamarli...:rolleyes: )delle roselline?Grazie ancora...e ora vado a rilassarmi un po' sul divano...,e mi mangio una fetta di strudel di mele...è meglio della pasticca...:lol:
:love_4: :Saluto:
 

murcièlago

Giardinauta Senior
ehm...il cotton fioc umido lo eviterei visto che l'umidità è una componente essenziale per la vita e la diffusione dei funghi...

Gianfra "solfato di ferro"??? forse intendevi di rame? anke se per l'oidio sono da preferire prodotti a base di zolfo
 

fiorita

Giardinauta Senior
Girasole, dagli il verderame, perchè da noi le foglie non cadono, almeno non prima di dicembre, va bene anche lo zolfo, lo trovi in agraria, va bene anche un prodotto di sintesi, ma io li sconsiglio sempre, se non si tratta proprio di cose gravi, e a maggior ragione vista la presenza dei mici.
La necrosi è una brutta bestia, ma in vaso è frequente, perchè si tende sempre a bagnarle troppo, io la prevengo abbastanza efficacemente con irrorazioni di equiseto, anche sul terreno. Se gli altri rami del cespo sembrano sani, puoi tentare chirurgicamente: svasi, separi tutte le piante( di solito in vaso ne mettono 3 o 4), se qualcuna mostra segni di necrosi, tagli con una lama ben affilata(un bisturi o un taglierino)e pulita, tutta la parte malata, in pratica fai una divisione di cespo, e butti tutto il marcio. E' ovvio che le piante rimaste devono avere le radici a posto, vanno poi ripiantate, e poi bisogna cominciare a pregare, perchè, a parte la malattia, l'intervento chirurgico è pesante e richiede un adeguato periodo di degenza delle piante.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ragazzi state facendo MOLTA confusione! :squint:
Ricapitoliamo un po' di cose:

1) Il rame è un anticrittogamico (= antifunghi) ma NON è efficace sull'oidio, serve un prodotto apposito a base di ZOLFO o altro comunque "antioidio".

2) E' perfettamente inutile curare ORA foglie che fra qualche settimana cadranno; la pianta non muore, quindi è inutile avvelenare il pianeta. :rolleyes: Se non cadono tutte da sole dopo qualche settimana di gelo, potete anche strapparle tutte (in gennaio o febbraio), per il solo motivo che lasciarle è solo un veicolo per nuove infestazioni al risalire della temperatura.

3) L'umidità è il veicolo di diffusione di praticamente tutti i funghi, quindi eviterei di pulire la vegetazione con l'acqua; casomai, girasole*, pulisci i piccioli dei boccioli con uno straccetto (o uno scottex) ASCIUTTO. Per le foglie, semplicemente strappa quelle malate, se proprio ci tieni.

4) Per i trattamenti preventivi, da fare costantemente da aprile a settembre, leggi le F.A.Q., c'è scritto tutto lì ("Manutenzione & prevenzione")
 
Ultima modifica:

murcièlago

Giardinauta Senior
Ragazzi state facendo MOLTA confusione! :squint:
Ricapitoliamo un po' di cose:

1) Il rame è un anticrittogamico (= antifunghi) ma NON è efficace sull'oidio, serve un prodotto apposito a base di ZOLFO o altro comunque "antioidio".

2) E' perfettamente inutile curare ORA foglie che fra qualche settimana cadranno; la pianta non muore, quindi è inutile avvelenare il pianeta. :rolleyes: Se non cadono tutte da sole dopo qualche settimana di gelo, potete anche strapparle tutte (in gennaio o febbraio), per il solo motivo che lasciarle è solo un veicolo per nuove infestazioni al risalire della temperatura.

3) L'umidità è il veicolo di diffusione di praticamente tutti i funghi, quindi eviterei di pulire la vegetazione con l'acqua; casomai, fiorita, pulisci i piccioli dei boccioli con uno straccetto (o uno scottex) ASCIUTTO. Per le foglie, semplicemente strappa quelle malate, se proprio ci tieni.

4) Per i trattamenti preventivi, da fare costantemente da aprile a settembre, leggi le F.A.Q., c'è scritto tutto lì ("Manutenzione & prevenzione")

:hands13: quoto...è tutto non giusto ma giustissimo!

Fiorita il verderame o "solfato di rame" viene utilizzato prevalentemente contro Peronospora della vite; ticchiolatura e cancri delle pomace; bolla, corineo, batteriosi delle drupace (trattamenti autunno-invernali); allupatura, mal secco, batteriosi, fumaggine degli agrumi; occhio di pavone, fumaggine, lebbra dell'olivo; batteriosi dell'actinidia; peronospora, cercospora, alternaria, septoria, batteriosi delle ortive.
 

fiorita

Giardinauta Senior
Sarà anche come dite voi, ma vi assicuro che qui a trieste, contro l'oidio alle viti si da il verderame da almeno qualche secolo, lo faceva mio nonno, il nonno di mio nonno etc etc, solo che si da come preventivo, non come curativo, sarà mica perchè essendo un SOLFATO, cioè un sale di ZOLFO , la sua azione disidratante sul micelio fungino è più che sufficiente a prevenire l'instaurarsi di infezioni fungine? Vorrei inoltre ricordare che il solfato di rame è acido, e questa sua caratteristica stimola il rafforzamento della cuticola fogliare, rendendo ancora più difficile l'instaurarsi dell'infezione.
Per la cronaca, mio nonno, prima delle due guerre, aveva un vigneto e produceva vino a livello amatoriale, inoltre aveva una sconfinata passione per le rose, ebbene, lui sosteneva che col clima di trieste, l'uso dello zolfo era inutile, e che gli interventi col verderame erano più che sufficienti per avere rose e viti perfettamente sane, come in effetti lui aveva. Non dico che lo zolfo sia inutile, badate bene, ma che in un clima secco, come è generalmente quello di trieste, non è indispensabile, per il semplice motivo che il verderame basta, soprattutto per un caso di infezione limitato come quello in questione.
PS: le rose del mio giardino non perdono quasi mai le foglie, perchè i nostri inverni sono raramente rigidi, quindi, un'infezione fungina in questo periodo non è da sottovalutare, infatti, ho spesso notato che resta quiescente fino a primavera, per poi ripartire con rinnovata violenza ai primi tepori, quando l'umidità atmosferica ancora elevata, rende inefficaci i trattamenti con zolfo.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
fiorita, il rame, di per se NON è attivo sull'oidio (basta che leggi le indicazioni su qualsiasi prodotto in commercio, se non addizionato con altro); sicura che alle viti non venisse dato un apposito prodotto rameico ma già MISCELATO con zolfo contro tutti i funghi, oidio compreso (es. Fenicrit)?
Ti assicuro che, se dai solo il rame, alle rose l'oidio non lo previeni di certo... :rolleyes:

Per le foglie, proprio per evitare le reinfestazioni, io ti consiglio di strappare le foglie rimaste alla potatura di fine dell'inverno.
 
Ultima modifica:

fiorita

Giardinauta Senior
Non è in discussione l'attività del rame, ma quella del SOLFATO, te lo ripeto (scusa se ti do del tu), lo Zolfo agisce per disidratazione del micelio, e così fa il solfato, non sarà di certo attivo come lo zolfo proteinato o collidale o come ti pare, ma le mie rose l'oidio non lo pigliano da diversi anni ormai, e poichè le curo solo io, e se permetti so che cosa gli do, e se non gli do niente l'oidio se lo pigliano, io deduco che una certa attività anche sull'oidio ci sia, seppur ridotta e non certo sufficiente a curare un attacco massivo. In ogni caso va detto che la poltiglia bordolese (che è solfato di rame con calce spenta), non ha sicuramente la stessa attività, il che indica un ruolo decisivo dell'acidità sull'attività antioidica in cui io credo. Insomma Elebar, io ho eliminato completamente lo Zolfo, eppure l'oidio non ce l'ho, complice un clima frequentemente asciugato dalla nostra amata Bora, certo, ma visto che Girasole è della mia città, si suppone che il clima sia alquanto simile.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non è in discussione l'attività del rame, ma quella del SOLFATO, te lo ripeto (scusa se ti do del tu), lo Zolfo agisce per disidratazione del micelio, e così fa il solfato, non sarà di certo attivo come lo zolfo proteinato o collidale o come ti pare...
Ok, quindi sempre azione dello zolfo è, NON del rame! Io l'ho capito cosa dici, ma se parli solo di "verderame" la gente capisce "prodotto a base di rame", non certo di zolfo! :eek:k07:

...complice un clima frequentemente asciugato dalla nostra amata Bora, certo...
Mi sa che questo in effetti è un fattore determinante per controllare i funghi! :eek:k07:

Per la cronaca io uso solo il Topas, sistemico, così il problema è risolto alla radice!
 

girasole*

Giardinauta Senior
E quindi io cosa devo comprare?Cosa devo chiedere in agraria,Fiorita?Visto che devo ancora andare...ancora da quella volta....:ros: Al limite,se ti va,uno di sti giorni di ponte ci possiamo sentire e magari fai un salto da me...:hands13:
 

fiorita

Giardinauta Senior
Tu hai poche piante, ti consiglio un antifungino sistemico che copra anche per l'oidio, tipo il gesal o un altro prodotto pronto, o meglio ancora, taglia semplicemente le foglie malate visto che è una cosa molto limitata. Pensandoci bene il verderame non è molto adatto, visto che io l'ho sempre visto in confezioni da kg, e ne usi mezzo cucchiaino da tè in un litro d'acqua (se lo vuoi forte). Secondo me se tagli è sufficiente.

Elebar, scusa, ma da me se chiedi verderame ti danno solfato di rame, se vuoi l'ossicloruro devi chiedere proprio ossicloruro, e spesso ti guardano storto anche, rispondendoti:-"devo guardare, forse l'ho finito"-che tradotto vuol dire, non so cos'è ma non voglio fare una figuraccia.
Isomma, non so altrove, ma qui verderame è sinonimo di rame solfato e basta.
 

fiorita

Giardinauta Senior
Ah, dimenticavo, da marinaz hanno una rimanenza di terriccio per rose, ma siccome è una rimanenza, bisogna telefonargli prima e dirgli che te lo tirino fuori,dovrebbero avere ancora 10 sacchi da 20 litri, mi pare a 4.70., non è un buon prezzo, ma non si trova da nessuna parte in città. Tra un paio di settimane ci devo tornare, quindi magari posso darti uno strappo...
 

girasole*

Giardinauta Senior
Quindi questo terriccio che dici tu si usa così com'è...non serve miscelarlo ad altro...tipo la tua terra...?Fammi sapere quando vai...così vedo se son libera(cosa ormai assai rara...)...!A proposito,ho preso quella famosa rosa...ma ovviamente non c'era più quella piantina bella che avevo adocchiato...ma ne erano rimaste le due gemelle racchie!Ho preso la meno peggio...e speriamo bene!!!:Saluto:
 

fiorita

Giardinauta Senior
Mi sono ricodata una cosa....per l'oidio si usa anche il bicarbonato, quello di solito c'è l'hanno a casa quasi tutti. 1 cucchiaio da minestra in un litro d'acqua, e spruzzare.
 
Alto