• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema decespugliatore Honda.

polino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un problema al mio decespugliatore Honda 4 tempi.
Praticamente dopo circa un quarto d'ora mezzoretta di lavoro a pieno regime quando trovo un po' di erba alta perde giri come se stesse rimanendo senza benzina, se lo alzo dall'erba facendolo girare a vuoto oppure mi riposiziono in un punto di erba bassa riprende i suoi giri normali.
Quando fa questo problema lo lascio raffreddare un po' per poi riprendere a lavorare normalmente dallo stesso punto che tendeva a spegnersi, fino a quando si riscalda e lo rifà.
Ho sostituito la candela ma nulla da fare.
Se c'è qualcuno di voi che può aiutarmi gliene sarei grato, sperando di riuscire a sistemarlo da me anche perché qui dove sto è tutto chiuso causa virus.
Grazie a tutti voi.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
L'olio l'hai sostituito? Quando è stata l'ultima volta? Ce ne stanno meno di 100 ml, quindi se manca si fa presto a far danni.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Verifica lo sfiato della benzina nel serbatoio, se non fa passare aria il serbatoio va in depressione man mano che il carburante si consuma e la benzina non viene più pompata dal carburatore. Naturalmente questo comporta perdita di potenza. Fai una prova aprendo il tappo la prossima volta che succede il problema e vedi come si comporta.
 

polino

Aspirante Giardinauta
Verifica lo sfiato della benzina nel serbatoio, se non fa passare aria il serbatoio va in depressione man mano che il carburante si consuma e la benzina non viene più pompata dal carburatore. Naturalmente questo comporta perdita di potenza. Fai una prova aprendo il tappo la prossima volta che succede il problema e vedi come si comporta.
Farò la prova che mi dici tu, ma come mai se lo alzo dall'erba quando mi fa il problema o vado a tagliare dell'erba piu' bassina riprende ad andare normalmente? E anche quando lo faccio riposare che riprendo a tagliare sull'erba che mi dava il problema riprende a tagliare senza problemi per un po'.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Se lo fai "riposare" (come scritto altrove un motore non ha bisogno di riposare altrimenti vuol dire che c'è qualcosa che non va e che sta cedendo poco alla volta, solitamente il gruppo termico) e il problema fosse lo sfiato, vuol dire che un minimo di afflusso d'aria di trafilamento da guarnizioni ecc c'è e che la pressione nel serbatoio si riporta più o meno a livello di quella atmosferica. Ma in fase di lavoro non è sufficiente come se lo sfiato fosse a posto.

La coppia conica è regolarmente ingrassata? Hai il modello a zaino oppure con impugnatura singola?
 

polino

Aspirante Giardinauta
Se lo fai "riposare" (come scritto altrove un motore non ha bisogno di riposare altrimenti vuol dire che c'è qualcosa che non va e che sta cedendo poco alla volta, solitamente il gruppo termico) e il problema fosse lo sfiato, vuol dire che un minimo di afflusso d'aria di trafilamento da guarnizioni ecc c'è e che la pressione nel serbatoio si riporta più o meno a livello di quella atmosferica. Ma in fase di lavoro non è sufficiente come se lo sfiato fosse a posto.

La coppia conica è regolarmente ingrassata? Hai il modello a zaino oppure con impugnatura singola?
ho il modello ad impugnatura singola, cambio 1 volta l'anno l'olio e non lo uso parecchio. Filtro dell'aria a bagno d'olio è pulito, ma potrebbe dipendere dal filtro aria?
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Se è pulito no. A bagno d'olio? Solitamente va immerso in esso e poi strizzato, non deve essere zuppo.

Potrebbero essere le membrane del carburatore deteriorate dalla benzina moderna aggressiva se la macchina inizia ad avere qualche anno e viene usata con ampi intervalli di fermo macchina durante l'anno.

La coppia conica la ingrassi almeno un paio di volte a stagione? Cosa intendi con poco utilizzo?
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Mentre pubblicavi avevo corretto il messaggio sopra, leggi le aggiunte.

Il filtro dei GX25/GX35 non è a bagno d'olio. E' in spugna e va leggermente inumidito per migliorare la capacità di trattenere la polvere.

Per quanto riguarda il carburatore, procurati online gli esplosi e dacci un'occhiata per vedere come è fatto internamente. Marca e modello del carburatore li trovi stampigliati sullo stesso. Le membrane servono a sfruttare la depressione ciclica del gruppo termico nel carter motore per pompare la benzina dal serbatoio al carburatore in modo che possa arrivarci indipendentemente dalla posizione del motore. Cosa che non succederebbe se il motore avesse un carburatore a vaschetta come quelli montati sulle Vespe o sui motori stazionari destinati a stare sempre praticamente in piano. Tuttavia se non hai pratica, non smontare nulla.
 

polino

Aspirante Giardinauta
Se è pulito no. A bagno d'olio? Solitamente va immerso in esso e poi strizzato, non deve essere zuppo.

Potrebbero essere le membrane del carburatore deteriorate dalla benzina moderna aggressiva se la macchina inizia ad avere qualche anno e viene usata con ampi intervalli di fermo macchina durante l'anno.

La coppia conica la ingrassi almeno un paio di volte a stagione? Cosa intendi con poco utilizzo?
La coppia conica è sempre ingrassata, per poco utilizzo intendo che lo uso per rifinire e tagliare quel poco di erba che va fuori altezza che con il tosaerba faticherei a farlo. Lo uso da Aprile fino fine Ottobre. Proverò a vedere se trovo la marca del carburatore giusto per vedere un esploso cosi vedo dove sono posizionate le membrane. Io un carburatore non l'ho mai smontato, ma è piu' complicato del 2 tempi? Potrei provare a pulire meglio il filtro aria lasciandolo a bagno nella benzina, che ne dici?
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
I carburatori sono praticamente uguali, indipendentemente dalla tipologia di motore almeno sui decespugliatori odierni. Per il filtro basta immergerlo un paio di volte e strizzarlo, come con l'olio.
 

polino

Aspirante Giardinauta
filtro carburante.jpg
I carburatori sono praticamente uguali, indipendentemente dalla tipologia di motore almeno sui decespugliatori odierni. Per il filtro basta immergerlo un paio di volte e strizzarlo, come con l'olio.
Ciao, ho pulito con sgrassatore il filtro aria anche se non era sporco. Ho provveduto a bagnarlo non molto con un pò' d'olio motore. Ingrassato la coppia conica anche se lo avevo già fatto solo che non so mai quanto grasso metterci, il grasso lo inserisco manualmente con il dito fino a quando vedo che fatica ad entrare ma non vorrei fosse troppo….hai un trucco?
In ultimo ho proceduto alla pulizia filtro che c'è nel serbatoio carburante, l'ho aperto togliendo il primo elemento formato da come una spugnetta bianca, l'ho lavato con sgrassatore e poi fatto asciugare. Sotto a quel filtro li bianco ne ho trovato un altro piccolino e tondo fatto a maglina, ho pulito anche quello poi' l'ho rimontato ma non ricordavo il senso. Dopo la provo e ti faccio sapere, farò anche la prova del tappo che mi hai detto tu. Invio una foto del filtro carburante se riesco a metterla.
Ho sfilato anche le 2 cannucce che entrano nel serbatoio, le vedo intatte anche se quella trasparente è un po' dura dalla parte che resta fuori dal serbatoio. Cmq. il decespugliatore ha 10 anni. Ciao e grazie.
 
Ultima modifica:

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
La pulizia generale che gli hai fatto male non fa anzi, andrebbe fatta ogni tanto in relazione anche all'utilizzo. Per quanto riguarda il grasso, esistono le confezioni col beccuccio ma se col dito riesci a farcene star dentro, non preoccuparti che in quel modo non ce ne sarà mai dentro troppo.
 

polino

Aspirante Giardinauta
La pulizia generale che gli hai fatto male non fa anzi, andrebbe fatta ogni tanto in relazione anche all'utilizzo. Per quanto riguarda il grasso, esistono le confezioni col beccuccio ma se col dito riesci a farcene star dentro, non preoccuparti che in quel modo non ce ne sarà mai dentro troppo.
Ciao ti aggiorno la situazione.
Dopo circa 1 ora di funzionamento perfetto mi ha fatto ancora lo scherzetto ovvero ad un certo punto come se stesse per finire la benzina perdita di giri motore anche con erba bassa, ho subito tolto il tappo serbatoio carburante come tu mi hai detto e ha ripreso a funzionare senza problemi dopo di che' l'ho rimesso e anche con tappo chiuso ha funzionato perfettamente.
Quando mi ha fatto il problema nel serbatoio non c'era tanta benzina, io di mio non metto mai tanta benzina preferisco fare qualche rifornimento in più. Secondo te cosa potrebbe essere?
La prossima volta che lo userò curero' se il problema compare sempre quando nel serbatoio carburante ho dentro poca benzina.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Se aprendo il serbatoio il problema è sparito, é lo sfiato. Non ricordo se é integrato nel tappo o se esce dal serbatoio.
 

polino

Aspirante Giardinauta
Provo a guardare, se mi dai qualche indicazione dove guardare.
Io vedo in alto al serbatoio 2 cannette una che nera collegata all filtro che pesca il carburante e un'altra che dovrebbe essere quella del cicchetto(correggimi se sbaglio).
 

polino

Aspirante Giardinauta
20200406_212134.jpg 20200406_212146.jpg 20200406_212428 (00000002).jpg 20200406_212948.jpg 20200406_212134.jpg 20200406_212146.jpg 20200406_212428 (00000002).jpg 20200406_212948.jpg Ciao eccoti le foto, molto spesso quando apro il tappo carburante mi capita che si sgancia da quella specie di cavo di nylon che serve per non fare perdere il tappo una volta svitato. Ti ringrazio.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Mi sembra che lo sfiato sia nel tappo, controlla se c'è una valvolina in gomma e verifica che si apra e che non sia incollata.
 
Alto