• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con tagliaerba honda hrd 536c candela bruciata si spegne da se

quadamage76

Aspirante Giardinauta
Bel discorso con cui concordo abbastanza, di certo però il danneggiamento non avviene certo per fusione del materiale, ma per scorrimento viscoso dello stesso: se si scalda/raffredda in modo disomogeneo si piega leggermente andando a chiudere in maniera non piana. Continui cicli di appoggio su un lato della sede portano alla deformazione per scorrimento viscoso del fungo. Ovvio, è solo un'ipotesi di quello che è successo.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Bel discorso con cui concordo abbastanza, di certo però il danneggiamento non avviene certo per fusione del materiale, ma per scorrimento viscoso dello stesso: se si scalda/raffredda in modo disomogeneo si piega leggermente andando a chiudere in maniera non piana. Continui cicli di appoggio su un lato della sede portano alla deformazione per scorrimento viscoso del fungo. Ovvio, è solo un'ipotesi di quello che è successo.

devo ripertermi.....
pur ammettendo casi in cui ciò può succedere ciò, nel caso in questione, riguardante questo 3D, considero molto improbabile quasi impossibile che possa essere successo.....se poi si considerano le immagini della candela dato che le incrostazioni non sono nemmeno cristallizzate e sempre dato che il motore spegnendosi in breve tempo (anche lavorasse a temperature pari, e così non è, a motori di "classe" palesemente superiori) non avrebbe avuto il tempo per scaldare in maniera così elevata.
cerchiamo di non dimenticarci che questo tipo di motori sono (hobbistici i professionali poco importa) sempre e comunque "motori da lavoro" ovvero con architettura , progettazione, materiali e relativa componentistica molto diversi da quelli "canonici" .
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ok, capito il tuo messaggio, dal cell. Fatico a vedere foto. Quindi, secondo te, la piegatura a cosa è dovuta?

per me
--o è tanto per giustificare un costo ed un lavoro ..... per intenderci hanno sostituito la candela (o anche solo pulita) hanno dato un occhiata e nulla più e con questo escamotage .... si sono fatti arbitrariamente pagare in eccesso (tanto chi si smonta un motore per verificare l'avvenuta sostituzione ? o chiede il di visionare ed avere il pezzo sost. ?

oppure anche ammesso abbiano controllato davvero l' hanno piegata loro nel rimontaggio o chissà altro......

avendo fatto il meccanico per quasi trent' anni .... ne ho viste di ben peggiori......

che poi ripeto anche
.....se fosse il rubinetto che erogava poca benzina la candela sarebbe stata BIANCA O NOCCIOLA MOLTO CHIARO E NON NERA INCROSTATA che al contrario indica cattiva carburazione con troppa benzina e poca aria
o cattiva regolazione dell'accensione/ tempistica della scintilla o della distribuzione ....ovvero a voler ipotizzare troppo, ma tanto,
ritardata
e forse da li
controllo fase di distribuzione e possibile successiva piegatura della valvola .........in fase di controllo
queste per sono le uniche ipotesi realistiche...........
anche perchè nel 3D l'utente ha detto che anche dopo tutto ciò la macchina funzionava male come prima......................
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
in questa discussione si sono mischiate diverse problematiche e/o non si è scritto tutto.

Valvole piegate,candele nere,incrostazioni,benzina che non arriva,rubinetto chiuso o otturato,rubinetto eliminato e problema risolto.....e l'autore sparito!

spero che chi voglia usufruire del forum usando il tempo altrui,abbia la compiacenza di spiegare semplicemente i problemi,scrivendo esattamente i sintomi senza nulla togliere.
E' evidente che la macchina dell'autore Pask21 aveva un problema risolto dal meccanico,ma non si capisce perchè lo stesso meccanico non si sia reso conto del rubinetto otturato che,guarda caso,l'autore ha intelligentemente eliminato pero' quasi quasi attribuendosi i meriti di tutta la vicenda,dimenticandosi che la candela nera ed incrostata,col rubinetto chiuso,non c'entrava proprio niente.

Questa discussione,rileggendola,non è chiara e comprensibile anche per chi,come me,non è un professionista ma solo autodidatta.
 

PaSk21

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi, allora ho appena letto tutto, non ho risposto perche stranamente non mi arrivavano le notifiche che qualcuno scriveva nel post, ricapitolando
motore borbotta e si spegne candela nera, bruciata, da come mi ha detto il meccanico perche era problema di carburazione che non entrava benzina quindi bruciava olio..
la valvola piegata (come dice sempre il meccanico, forse per "rispettare" i soldi che si e preso) diceva che la valvola non chiudeva bene e faceva aria, quindi da cambiare, apparte quel meccanico sono andato da altri 2 , che mi hanno rifatto la carburazione, ma nessuno aveva capito il problema reale tutti a dirmi entra poca benzina, poi un giorno, ho capito che i problemi erano 2 o il carburatore o un ostruzione, e ho levato il rubinetto, trovato danneggiato , quando aprivo il rubinetto esso non si apriva tutto ma si apriva di pochissimo
in conclusione
sicuro i 3 meccanici mi hanno fottuto soldi.. c'e anche chi mi ha detto con 300euro compri un motore nuovo.. ma nessuno aveva capito il reale problema.
che fortunatamente, con 1 euro di spesa e 10min di tempo, ho comprato 1metro di tubo risolvendo definitivamente il problema ora va alla grande!
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ciao ragazzi, allora ho appena letto tutto, non ho risposto perche stranamente non mi arrivavano le notifiche che qualcuno scriveva nel post, ricapitolando
motore borbotta e si spegne candela nera, bruciata, da come mi ha detto il meccanico percheera problema di carburazione che non entrava benzina quindi bruciava olio..

nei motori a 4tempi
candela nera ......

1) troppa benzina carburazione troppo grassa
2) oppure distribuzione valvole troppo ritardata/anticipata (eventuale motivo di piegatura valvole)
3 )oppure anticipo accensione scintilla candela troppo ritardata
ovvero la miscela aria benzina non brucia completamente

fatti salvi: se candela nera UNTUOSA
olio nella camera di combustione (fascie elastiche da cambiare o incrostate)
palese trafilaggio di olio dalla guarnizione (bruciata o fallata) della testa
guida valvole o paraolio degli stessi fallati o deperiti (secchi/screpolati/rigidi o usurati) susseguente aspirazione di olio nella camera di combustione......

ma tutto ciò è disgiunto dal problema "aspirava poca benzina" se ciò fosse i "sintomi" sarebbero diversi e non è la mancanza di benzina il motivo che comporta, in nessun caso, più aspirazione "di olio"......
( :baf::baf: se ne sentono e leggono proprio di tutti i colori :baf::baf: )....

la valvola piegata (come dice sempre il meccanico, forse per "rispettare" i soldi che si e preso) diceva che la valvola non chiudeva bene e faceva aria, quindi da cambiare, apparte quel meccanico sono andato da altri 2 , che mi hanno rifatto la carburazione,

1) se la valvola "faceva aria" ed era piegata il motore nel 90% dei casi o non si accende, o va male sin dalla sua accensione e non "dopo 10minuti"

.....ma nessuno aveva capito il problema reale tutti a dirmi entra poca benzina, poi un giorno, ho capito che i problemi erano 2 o il carburatore o un ostruzione, e ho levato il rubinetto, trovato danneggiato , quando aprivo il rubinetto esso non si apriva tutto ma si apriva di pochissimo
ed eccoci a uno dei punti più oscuri.......
se con poca benzina quindi miscela aria benzina," miscela magra"..... LA CANDELA SAREBBE BIANCA O NOCCIOLA MOLTO CHIARO NON NERA AFFUMICATA E SPORCA
da meccanico :
in presenza di candela troppo chiara
controllo il carburatore, i suoi getti , la carburazione, filtro carburante, serbatoio
di seguito anticipo accensione, anticipo distribuzione ......

in presenza di candela nera

se secca come sopra più il controllo del filtro aria e se il terminale dello scarico è intasato
se candela nera untuosa con una prova compressione e/o con smontaggio provo a individuare/controllare se necessario fascie elastiche guarnizioni, paraolio, valvole e/o pistone-cilindro


.....in conclusione
sicuro i 3 meccanici mi hanno fottuto soldi.. c'e anche chi mi ha detto con 300euro compri un motore nuovo.. ma nessuno aveva capito il reale problema.
che fortunatamente, con 1 euro di spesa e 10min di tempo, ho comprato 1metro di tubo risolvendo definitivamente il problema ora va alla grande!

e posso anche "provare a crederci" .......ma tu se credi che il problema fosse LA POCA BENZINA , per il rubinetto ostruito, allora la candela SAREBBE BIANCA O NOCCIOLA MOLTO CHIARO non nera affumicata....
giusto per fare alcune altre e possibili, quanto frequenti e probabili, supposte cause ......
.... riposta per l'inverno con abbondante olio nel cilindro?
.....se il rubinetto era fallato nelle guarnizioni come apriva poco ....anche chiudeva male e si è riempito tutto il motore, col tempo, di benzina? tanta da non riuscire a smaltirla in tempi "brevi"
...... fatto rifornimento a miscela invece che a sola benzina? ( anche per dimenticanza o scambio di "tanica" .....per tanto per dirne una a caso.... tanti fanno gasolio nei benzina e viceversa)
.... "aria / starter" mai disinserito e sempre "tirato" anche a motore caldo

niente di nuovo.
I problemi erano due e i meccanici hanno risolto il primo e tu il secondo...

infatti ci sono..... "cose oscure ".........
comunque mi auguro che questo 3D possa essere molto utile a tanti altri utenti.............
 
Ultima modifica:

PaSk21

Aspirante Giardinauta
marco.enne io ti ringrazio per tutte queste delucidazioni.. io l'unica cosa che da settimane non potevo piu fare l'erba per non andava bene, chiamale "cose oscure" o altro ma da quando ho levato il rubinetto va alla grande.. stasera faccio una foto alla candela di com'e adesso e vi faccio vedere anche a voi
 

Marcello

Master Florello
marco.enne io ti ringrazio per tutte queste delucidazioni.. io l'unica cosa che da settimane non potevo piu fare l'erba per non andava bene, chiamale "cose oscure" o altro ma da quando ho levato il rubinetto va alla grande.. stasera faccio una foto alla candela di com'e adesso e vi faccio vedere anche a voi

non dovremmo crederci?

fai una foto anche di cosa hai messo al posto del rubinetto....l'altra foto l'ho gia' vista adesso che ho disabilitato abp del sito.
 
Alto