• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio Decespugliatore

vet88

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, vorrei chiedere un parere in merito all'acquisto di un decespugliatore.
Premetto che possiedo già un decespugliatore da 35 cc a 2T della FARMER di cui non sono per nulla soddisfatto.
Stavo valutando l'acquisto di un nuovo attrezzo e pensavo di orientarmi su un modello con motore a quattro tempi, ma non escludo a priori quelli a due.
Uso il decespugliatore per rifinire un giardino di circa mille metri (bordi e contorno alberi) e per pulire 400 metri di fosso con erba di media altezza e talvolta qualche cannetta. non ne faccio un uso assiduo, ma capita che quando lo uso debba tenerlo in funzione anche 3 ore, seppur con brevi pause.
Ho vicino a casa un rivenditore serio che tiene marchi come honda, Dolmar ed Efco.
Secondo voi quale tipo di macchina sarebbe più adatta??
Budget 500 euro.
Grazie!
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
tralasciando i dolmar,sono famosi più per le motoseghe che decespugliatori,honda monta motori 4 tempi,meno potenti,più pesanti e più costosi degli efco,darei un'occhiata all'efco ds 3500,con 400 euro e poco meno lo porti a casa..
 

firefox

Giardinauta
pensavo di orientarmi su un modello con motore a quattro tempi, ma non escludo a priori quelli a due.
Se prevedi di non avere altre attrezzature a miscela, un decespugliatore 4t da 35cc potrebbe anche essere un'idea. Magari ci metteresti un poco di più a pulire il fosso, mentre per i bordi del giardino di potenza ne avanzi comunque. Con il 4t sia Honda che Dolmar resti tranquillamente entro il budget e anche Efco ha un 4t a listino. Invece per un 2t il già citato Efco ds3500 avrebbe un buon rapporto qualità-prezzo; non so i prezzi dei Dolmar 2t analoghi.
 

vet88

Aspirante Giardinauta
Sembra una macchina interessante, domani se ce l'hanno in magazzino passo in negozio a darle una occhiata. Come potenza per il lavoro che devo fare cosa consiglate? Stavo prendendo in considerazione anche altre marche, come kawasaki, echo e shindaiwa. che ne pensate?
Avevo pensato di orientarmi sui 4 tempi sia per la bega della preparazione della miscela che per la rumorosità...senza contare le vibrazioni notevoli, che però nn so se dipendono dal fatto che il mio decespugliatore in particolare sia scadente o se è un problema di tutti i due tempi.
 
K

Kakugo

Guest
Se vuoi un quattro tempi, prendi un Honda. Mio zio ne ha uno costruito nel lontano 1998: in quasi 18 anni di attività, a parte i consumabili e la testina, l'unica cosa che gli ho cambiato è l'avviamento a strappo. E' una macchina veramente eccellente, col pregio che anche se non lo si usa quattro mesi (come fa mio zio) parte al primo colpo senza far perdere tempo.
Unico "difetto": ogni tanto bisogna controllare il gioco valvole (manutenzione programmata), ma ci può anche stare.

Tieni conto che i quattro tempi pesano qualcosa in più dei due tempi, e sulla distanza si può sentire. Per questo, se non è inclusa nella confezione, ti suggerisco vivamente di acquistare una buona imbragatura per distribuire meglio il peso.
 

vet88

Aspirante Giardinauta
Sempre in questo negozio ci sarebbe in vendita l'honda UMK 435 a 450 euro. non mi sembra male complessivamente, l'unico mio dubbio non riguarda il peso della macchina bensì la potenza. Non sarà un po' fiacco per il lavoro che deve fare?? Scusate le domande stupide, ma sono un po'ignorante in materia...
 
K

Kakugo

Guest
Mio zio ha lo UMK431, la versione precedente.
Principalmente ci tiene pulito il posto di caccia, il che significa tagliare erba incolta lasciata a sè stessa da Gennaio a Settembre.
Io lo ho provato su un pezzo d'incolto che ho vicino all'officina, per curiosità di vedere come tagliava la testina Pratica che lo zio mi aveva chiesto di montare, e mi ha favorevolmente impressionato come prestazioni. Il 435 è anche un filo meglio come coppia.

Per la pulizia del fosso ti suggerirei di montare filo seghettato, che è l'ideale per quel tipo di lavori e lo paghi come il filo normale.
 

vet88

Aspirante Giardinauta
Molto bene, grazie a tutti per i consigli. Domani faccio un salto in negozio e vedo cosa salta fuori...vi aggionerò ed eventualmente approfitterò nuovamente della vostra esperienza!!! ;)
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Sempre in questo negozio ci sarebbe in vendita l'honda UMK 435 a 450 euro. non mi sembra male complessivamente, l'unico mio dubbio non riguarda il peso della macchina bensì la potenza. Non sarà un po' fiacco per il lavoro che deve fare?? Scusate le domande stupide, ma sono un po'ignorante in materia...

onestamente avevo uno stihl fs 130 che montava vari attrezzi,è un ibrido,un 4 tempi a miscela se così lo si può definire,bhe un 2 tempi tradizionale di pari potenza è più potente,peaticamente il 35 4 tempi lo puoi paragonare al massimo ad un 30cc 2 tempi,ma forse è anche troppo,prova a vedere dei video in rete tra 2 e 4 tempi 35cc anche se non sono molto indicativi,ma se non hai la possibilità di provarli dal vivo,meglio di niente sono..
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Mai basarsi sui video in rete per fare un acquisto di questo genere, ho visto delle vere ciofeche che sembravano facessero miracoli...piuttosto chiedi al rivenditore se ha qualche cliente in vicinanza a cui a venduto quei macchinari o se ne ha da noleggiarti. Talvolta (fortunatamente) si trova ancora qualcuno che ha un po' di voglia, pazienza e buona volontà nel fare il proprio mestiere e cerca di venirti un po' incontro per fare un acquisto oculato. Io penso (spero) sempre che sia meglio un cliente contento che torna più volte nel tempo che un cliente su cui hai fatto un buon guadagno, ma che non si farà più vedere perchè non si è trovato bene. D'altronde comunque, chiedere è lecito...
 

vet88

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, stamattina sono stato al negozio ed il venditore mi ha consigliato gli stessi modelli che mi avete indicato voi, oltre ad un Dolmar a 4T di prezzo e potenza pari all'honda umk435.
Alla fine la scelta è ricaduta sui 4T, più che altro per la rumorosità e la rottura della miscela dei 2T e tra il Dolmar e l'honda ho preferito andare sull'honda, se non altro perchè il marchio è più famoso e qualora dovessi rivenderlo penso farei meno fatica a trovare acquirenti.
Spero di aver fatto una buona scelta. Vi farò poi sapere come va.
Nel frattempo grazie a tutti per la cortesia e la disponibilità!
 
K

Kakugo

Guest
Ottimo acquisto, non ti troverai pentito.

Ricordati di metterci l'olio prima di farlo partire... :D
 

firefox

Giardinauta
... e di far la manutenzione periodica (leggi il libretto), così l'affidabile Honda ti durerà un bel po' di anni.
Non esagerare con lo spessore del filo vista la potenza non elevata, tanto con un 2,7mm blindato già si lavora bene.
 
K

Kakugo

Guest
... e di far la manutenzione periodica (leggi il libretto), così l'affidabile Honda ti durerà un bel po' di anni.
Non esagerare con lo spessore del filo vista la potenza non elevata, tanto con un 2,7mm blindato già si lavora bene.

Non sono d'accordo: lo UMK431 di mio zio gira da una vita con filo da 3 o 3,3mm, a seconda di quello che trova nella ferramenta del paese. :D
 

vet88

Aspirante Giardinauta
Rieccomi qui...oggi mi sono portato a casa il decespugliatore honda di cui avevamo parlato. Per quanto riguarda il filo ne ho uno seghettato con cui mi trovo molto bene, taglia anche piccole canne senza rompersi.

Oramai che siamo in tema volevo approfittare per chiedere una vostra opinione (si lo so, un'altra direte voi...;)). Oggi ho portato il mio decespugliatore FARMER, distribuito dalla garmec, al rivenditore che me l'ha dato.
Già da diverso tempo la macchina aveva problemi, non teneva il minimo e dopo una mezz'ora nemmeno di utilizzo iniziava a perdere colpi fino a spegnersi.
Si tratta di un'attrezzo con circa due anni di vita che mi è stato venduto dicendomi che era stato"solo provato".
Insieme al venditore abbiamo smontato la candela e lui ha iniziato a dirmi che sia candela che cilindro che scarico erano troppo puliti e che sicuramente la macchina aveva girato con una miscela troppo magra e che avevo usato un olio di cattiva qualità perchè gli oli sintetici non vanno bene.

Ora, io ho sempre utilizzato un olio per miscela per motori a due tempi specifico per macchine da giardino e non ho mai preparato miscela a meno del 3%, memore del fatto che al momento dell'acquisto il venditore mi disse: "ricordati che la macchina quando va deve sempre fumare".

Io purtroppo faccio un'altro mestiere e quel che posso capire di queste attrezzature è solo quel che leggo spizzicando qui e la, ma ho avuto la netta sensazione che tutte queste belle spiegazioni altro non fossero che un bel modo per dire che se la macchina non va è colpa mia...

Siccome mi sono sembrate scuse campate per aria vorrei sapere che ne pensate.
 

vet88

Aspirante Giardinauta
Ah, aggiungo che lo stesso identico olio da miscela lo uso su una motosega ed un altro vecchio decespugliatore senza avere nessunissimo problema...
 
K

Kakugo

Guest
Le cose non stanno così.
Se giri con la miscela troppo magra di olio grippi, e te ne accorgi subito. ;)
Il sintomo "visibile" è sempre lo stesso: guardando dalla luce di scarico i segni del grippaggio sul pistone sono subito evidenti. E' la prima cosa che si controlla quando si compra un due tempi usato.

Senza avere per le mani lo strumento in questione è molto difficile fare una diagnosi di cosa avesse. Carburatore? Bobina? La miscela è l'ultimo dei problemi lì. Generalmente quel tipo di macchine non vengono riparate ma sostituite in garanzia perché, detto brutalmente, non conviene, ma ultimamente ne sto sentendo di tutti i generi nel settore.

Tutti i moderni motori due tempi sono realizzati per girare con miscela al 2%. Olii "inadatti" oramai non ce ne sono quasi più: al massimo la macchina fuma a caldo.
Ti posso dire che io le uniche macchine moderne che ho visto con depositi carboniosi sulla luce di scarico erano quelle fatte girare con miscele assurdamente ricche d'olio, tipo 3 o anche 4%. Il problema è presto risolto e non compromette l'affidabilità, ma le prestazioni ne soffrono... come pure il braccio di chi deve accendere la macchina, specie se non ha il decompressore!
 

vet88

Aspirante Giardinauta
Ah guarda non so che dire...il tizio ha smontato la candela, ha guardato nell'alloggiamento e poi ha detto: "questo qui è un motore che ha tirato a grippare". Sulla base di cosa l'abbia detto lo sa solo lui...di certo non ha smontato la marmitta, ero presente...
Io so solo che il vecchissimo decespugliatore mcculloch che mi ha dato mio nonno e che credo abbia circa la mia età ha sempre funzionato senza problemi, mentre questo che è praticamente nuovo e che dovrebbe essere costruito con criteri moderni non va'...
 
K

Kakugo

Guest
Se guardando nel foro della candela senza endoscopio riesce a capire se un motore ha grippato o meno è in possesso di tecniche diagnostiche ignote alla maggior parte del genere umano. ;)

Riguardo il McCulloch: generalmente parlando, più vecchi sono, meglio sono fatti. Generalmente li si butta via non perché grippano, ma perché reperire le bobine di ricambio sta diventando sempre più difficile, anche se nell'ultimo annetto sono arrivate delle bobine cinesi universali che vanno anche troppo bene per quello che costano.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
kakugo, se la candela è in posizioni fortunate un'occhiata indicativa all'interno del cilindro si riesce a dare. Se è bianca e si vedon dentro abrasioni sul cilindro, lo sai anche tu che difficilmente la diagnosi può esser diversa dal grippaggio.
 
Alto