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Problemi con tagliaerba honda hrd 536c candela bruciata si spegne da se

PaSk21

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi
ho un problema con il mio tagliaerba honda 536c. praticamente lo uso una vola a settimana ( il sabato pomeriggio) per fare il prato, sabato scorso (2maggio) tutto bene
solo ogni tanto il motore borbottava (andava a scatti) e si spegneva, ieri invece ieri (sabato 9 maggio) non si voleva proprio mettere in moto, ho comprato una candela, visto che l'avevo notata un pò nera (pensando sia quello il problema, appena ho messo la nuova subito e partito ma dopo manco un ora che lavoravo, mi rifà il problema, borbotta non mantiene il minimo, e si spegne, lo faccio raffreddare stacco la candela, e noto con mio grande stupore una candela totalmente da buttare tutta nera, ora cosa e successo da sabato scorso a ieri? carburazione sbagliata? ho troppo olio, bha sto impazzendo nel capirlo, mi date dei consigli??
allego qualche immagine di una candela con 1 ora di vita..
help me
 

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PaSk21

Aspirante Giardinauta
Benzina scaduta?? No o meglio io la benzina la tengo in una tanica che rimpio settimana in settimana che la utilizzo x tutte le macchine da giardino che ho
 
K

Kakugo

Guest
Dovresti passare un pezzo di carta assorbente sulla candela e vedere se quei depositi neri sono olio (come mi sembra) o fuliggine densa e "grassa", tipico sintomo di un motore che gira troppo ricco di carburazione.

Tieni conto che il GCV160 di Honda tiene esattamente mezzo litro d'olio: se ne hai troppo, rifai il livello, pulisci la candela con un cannello (non la fiamma ad acetilene) e prova a vedere come va.
Altra possibile causa di facile soluzione: quando pulisci il piatto del rasaerba, da che lato lo inclini? Se lo metti col carburatore verso il basso, è possibile che l'olio si sversi dal motore nel carburatore e nel filtro dell'aria. Controlla filtro e cassetta d'aspirazione: se il filtro è sporco d'olio, sostituiscilo, pulisci la cassetta d'aspirazione e fai girare la macchina.

Ci sono anche altre possibilità, ma sono a mio parere molto più remote anche se non impossibili.

Se la macchina invece gira grassa, la cosa si complica. Alcune serie di GCV160 hanno avuti dei problemi di carburazione molto grassa che Honda ha risolto con nuovi carburatori in garanzia.
C'è anche la possibilità che lo starter automatico si sia bloccato... ma onestamente è qualcosa che non ho mai visto su motori Honda, B&S o Kohler.
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Quella candela va pulita con benzina o diluente e scottex, poi scaldata alla fiamma, non buttata :mazza: :martello2 Sei pieno di olio nel cilindro, comicia a controllare il livello nella coppa.. da che verso lo giri di solito?

ahahah doppio con kakugo..
 
Ultima modifica:

PaSk21

Aspirante Giardinauta
Allora quando lo inclino x la pulizia lo inclino sempre dalla parte del sergatoio dell olio, alzando il filtro dell aria verso l alto, solo una volta lo inclinato dal latovcarburatore e mi cadde benzina, e pulii tutto, prima lho portato in un centro assistenza e mi hanno detto che gira grasso, e lo devobo aprie x pulire il cilindro e pistone un controllo alla carburazione e mi fanno sapere quando spendo.. speriamo bene
 
K

Kakugo

Guest
Aprire il pistone ed il cilindro per la carburazione grassa... :squint:
Sul pistone posso ancora ancora capire che ci sia bisogno di decoking ma il cilindro...

Vai da un altro e fagli sistemare la carburazione: del GCV160 i ricambi li hanno praticamente tutti.
 

PaSk21

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, dopo una settimana sono riandato a prendermi il tagliaerba
mi hanno sostituito l'olio, cambiato la candela, le valvola avanti che come dicono erano piegati, mi hanno rifatto la carburazione, e sistemato un pò tutto al costo di 60euro
ieri sera lo accendo per fare il prato, dopo un ora stessa storia borbotta, scoppietta dalla marmitta e si spegne, e non si e piu voluto mettere in moto, il motore era bollente al massimo, ora prima che glie lo riporto e faccio danni
sapete cosa può essere?? non ha mai fatto cosi.. uff mi sta venendo voglia di comprarne uno nuovo
 
K

Kakugo

Guest
Valvola piegata? :confuso:

Se la macchina era molto ma molto calda ci sono diverse cose che possono essere successe, dalle inezie a danni molto gravi.
 

Marcello

Master Florello
non capisco la valvola piegata.
Capisco invece che cambiare olio e candela e regolare qualcosa con un cacciavite e far pagare 60 euro sono capaci tutti per far partire un motore.
Il problema è che se non si capisce il vero problema si va avanti a rattoppi.Una fascia del pistone incollata o rotta? boh?!
 

Marcello

Master Florello
Fai attenzione anche alla benzina perchè a me,la settimana scorsa,è capitato di mischiare senza accorgemene,un po' di gasolio.Ho visto subito fumo strano nel decespugliatore che,essendo a due tempi,andava piu' o meno lo stesso,mentre il motocoltivatore a 4 tempi aveva la candela dello stesso colore della tua e si è spento.

controlla anche l'odore e il colore del fumo quando riesci a farlo partire.Ben che vada,puoi provare a pulire con acetone la candela e cambiare la benzina in tutto il sistema di alimentazione,in pratica il serbatoio.

incollo quello che ha scritto Kakugo che è di fondamentale importanza per escludere che sia carburazione o problema di benzina,di fasce incollate,di travaso accidentale di olio motore,o di benzina mischiata con olio.



"Dovresti passare un pezzo di carta assorbente sulla candela e vedere se quei depositi neri sono olio (come mi sembra) o fuliggine densa e "grassa", tipico sintomo di un motore che gira troppo ricco di carburazione"
 
K

Kakugo

Guest
qualche consiglio che posso fare io?

Cosa puoi fare tu?
Come prima cosa, il test della candela.
Seconda cosa, cava fuori l'olio, misurane le quantità e ispezionalo.
Il GCV160 tiene mezzo litro d'olio esatto: se ne hai di meno significa che te ne hanno messo veramente il minimo sindacale (storie d'ordinaria miseria già vista). In un'ora, anche se il motore tirasse olio, e tanto, non dovresti averne perso più del 10%, che è già tanto.
Se il motore gira basso d'olio, oltre ai possibili danni, è normale si surriscaldi. L'olio è parte integrante del raffreddamento del motore, specie in quelli raffreddati ad aria e senza pompa quali questi.
Guarda bene l'olio: di che colore è? Ci sono dentro depositi resinosi che sembrano catrame o bitume? Lascialo decantare in un contenitore trasparente o passalo attraverso un pezzo di carta da filtro. Ci sono frammenti metallici o di plastica?

Infine parliamo di questa benedetta valvola. La causa di piegatura della valvola è il contatto col pistone. Questo avviene invariabilmente per due motivi: la valvola non chiude bene (ma è raro) oppure la distribuzione è fuori fase.
Il GCV160 ha una distribuzione molto semplice per un motore a valvole in testa: non c'è poi molto che possa andare fuori fase. Può essere la cinghia di distribuzione che sta partendo (ma quante ore moto ha quel motore?) oppure in passato ne è stata montata una non adeguata al modello (la cinghia su questi motori va sempre comprata originale e col numero di serie motore perché ce ne sono cinque modelli differenti).
Insomma, il mistero si infittisce!!!
 

PaSk21

Aspirante Giardinauta
risalve a tutti e grazie mille per i tanti consigli, ho riportato il rasaerba al centro assistenza e mi hanno detto che forse era la carburazione, e l'hanno rifatta, assicurandomi che ora era perfetta e in piu lho avevano fatto lavorare... (nessuna spesa) ma nulla torno a casa contentissimo .. avvio e per 10 min tutto ok poi solita storia borbotta decellera da solo e muore, provo a farlo ripartire ma nulla.. nun va..
quelche giorno fa ne parlo con un giardiniere di fiducia (amico di famiglia) e mi fa lho porto io da uno gravo questa e questione di carburazione..
me lo riporta stamattina, e solita storia 10min tutto ok poi borbotta e si spegne.. mo due sono le cose..
1 o mi sono dimenticato come funziona un tosaerba, (cosa strana) metto l'aria x farlo partire, parte, levo l'aria e lo porto a tartaruga lho faccio riscaldare 2 minuti, 1 marcia dentro e via a tosare
2 il tosaerba ha problemi ben piu gravi e nessuno riesce a capirlo...

una cosa che ho notato ultimamente.. quando do lo strappo per accenderlo, avvolte e come se si bloccasse e si sente tipo rumore di qualche cosa di plastica che si apre con forza o si distacca.. ma non e che tutto il blocco si sta rompendo l' avviamento?? ciò incide sul motore?

quanto diamine costa un motore nuovo gcv160? cosi ne metto uno nuovo e non se ne parla piu.. sto buttando solo soldi..
 

Loris87

Aspirante Giardinauta
quanto diamine costa un motore nuovo gcv160? cosi ne metto uno nuovo e non se ne parla piu.. sto buttando solo soldi..

Ciao, poco tempo fa mi sono informato anche io sull' honda gcv 160 e il prezzo stava sui 260-270 euro almeno dalle mie parti.
Prova a vedere se riesci a venirne a capo con il tuo perchè il nuovo non è prorio "regalato".
 
K

Kakugo

Guest
Se non ti hanno fatto pagare è probabile non abbiano fatto nient'altro che accendere il rasaerba e vedere che funzionasse un paio di minuti.

Fa conto che un GCV160 nuovo al pubblico costa 220-250€ a seconda di chi te lo vende. Il solo carburatore originale (Keihin) costa 60€.
 

Marcello

Master Florello
perchè non torni da quei meccanici che dicono di avere fatto la carburazione e gli chiedi conto del lavoro?
 

Marcello

Master Florello
come cosa gli devo chiedere?! cosa gli devi dire piuttosto!

sei andato da due meccanici o meglio,un centro assistenza e da uno "bravo" che ti hanno consigliato e hai speso dei soldi e sei nuovamente punto e a capo.

Non credi che i soldi si spendono per avere una macchina che funzioni?

io prenderei la macchina e sotto i loro occhi gli farei sentire il problema ricordandogli che hanno gia' preso 60 euro
 
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