• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con tagliaerba honda hrd 536c candela bruciata si spegne da se

PaSk21

Aspirante Giardinauta
Ragazzi x curiosita ma questi motori/carburatori portano una pompa della benzina? Se si dove e situata?
 
K

Kakugo

Guest
La versione normale dei GCV (95% dei motori in circolazione) non ha pompa della benzina.
 

PaSk21

Aspirante Giardinauta
Risolto!!!

Ragazzi, uahiauhiauhaiuahia, HO FINALMENTE RISOLTO!!!!:cool::cool::cool:
con un tentativo stupidissimo, io ho sempre pensato che non arrivasse benzina, o almeno troppo poca
e ho eliminato un pezzo "la chiusura del serbatoio" (di cui allego foto) forse ostruito , danneggiato, ma #chissenefrega ora praticamente è a presa diretta, dal serbatoio scende e va direttamente al carburatore, piu tardi vado a comprare un filtro benzina e lho metto al suo posto
ora va una bomba! dico solo che ho fatto 3 volte il pieno, mai surriscaldato, mai morto.
CONTENTISSIMO!!! grazie mille a tutti!!!
 

Allegati

  • 626c90f98e7.jpg
    626c90f98e7.jpg
    33,2 KB · Visite: 38
K

Kakugo

Guest
Quindi era il rubinetto... ma pensa è l'ultima cosa cui avrei pensato!
 

Loris87

Aspirante Giardinauta
Ora che ci penso anche a noi l'anno scorso ci è capitato di cambiare il rubinetto su due honda gcv perchè arrivava poca benzina.
In entrambi i casi la causa era l'uso di benzina vecchia che poi è rimasta tutto l'inverno nel serbatoio, e oltre ad aver ostruito il rubinetto aveva incrostato anche il carburatore (non ti dico per pulirlo!!).
Purtroppo a volte si perde un sacco di tempo alla ricerca del problema che poi si rivela una "stupidaggine".:burningma
 

Marcello

Master Florello
Scusate,

cosa c'entra il rubinetto della benzina con la discussione,la candela nera,la valvola piegata?

se si va fuori tema si rischia di mischiare discussioni e non si capisce piu' niente!




Ora che ci penso anche a noi l'anno scorso ci è capitato di cambiare il rubinetto su due honda gcv perchè arrivava poca benzina.
In entrambi i casi la causa era l'uso di benzina vecchia che poi è rimasta tutto l'inverno nel serbatoio, e oltre ad aver ostruito il rubinetto aveva incrostato anche il carburatore (non ti dico per pulirlo!!).
Purtroppo a volte si perde un sacco di tempo alla ricerca del problema che poi si rivela una "stupidaggine".:burningma

io ti chiedo come fa la benzina(se immessa pulita in un serbatoio pulito) in pochi mesi invernali a ostruire un rubinetto(che ha un foro notevole) e sporcare il carburatore al punto di incrostarlo?! qualcosa non mi torna.
 
Ultima modifica:

Loris87

Aspirante Giardinauta
Scusate,

cosa c'entra il rubinetto della benzina con la discussione,la candela nera,la valvola piegata?

Visto che la soluzione al problema di PaSk21 era il rubinetto ho semplicemente detto ho riscontrato anche io lo stesso problema sullo stesso motore.

Riguardo la benzina forse non mi sono espresso bene ma parlavo di utilizzo di benzina già "vecchia" prima di immetterla nel serbatoio.
Capita che certe persone comprino benzina in taniche da 25 litri per tagliare un prato da 200 metri quadri, quindi non passa solo qualche mese prima dell' utilizzo ma addirittura ne rimane per l'anno dopo. Che sia benzina "vecchia" te ne accorgi anche dall'odore forte che emana.
Sulle mie tagliaerba non mi è mai successo perchè utilizzo sempre benzina "fresca" ma non è la prima volta che ripariamo attrezzature di clienti che hanno all'interno del carburatore molta incrostazione (evidentemente può provvenire soltanto dalla benzina), di conseguenza se si forma nel carburatore si può formare anche all'interno del rubinetto. Nel caso di PaSk21 presumibilmente non era ostruito completamente ma tanto da non assicurare un flusso sufficiente, e quindi era per questo che dopo un po si spegneva.
 

Marcello

Master Florello
si ok ma il post era riferito non a te che giustamente hai risposto.

comunque continuo ad avere dubbi sulla benzina vecchia che causerebbe incrostazioni cosi' massicce....tutt'al piu' la combustione alterata o sporcizia nella tanica o nel serbatoio.
 

Loris87

Aspirante Giardinauta
Certo la sporcizia nella tanica o nel serbatoio può creare questo problema come probabilmente può essere accaduto a PaSk21, ma nel caso che era capitato a me sono sicuro che la causa fosse stata la benzina vecchia perchè lo strato di incrostazione si era formato solo nelle pareti a contatto con la benzina cioè all' interno della vaschetta nel rubinetto e addirittura all'interno del tubicino della benzina (che ho dovuto sostituire). Quindi posso escludere i problemi alla combustione.
Ora visto che la tagliaerba non era la mia non ti so dire quanto vecchia fosse la benzina all'interno o se addirittura il proprietario avesse rifornito con miscela, ma quando ho smontato il carburatore si è presentato come ti ho appena detto con il tipico odore di benzina vecchia.

p.s: per incrostazioni non intendo spessori tipo quelli che si possono trovare nello scarico (dovuti alla combustione) ma quello strato "sottile" che comunque ostruisce i getti nel carburatore o come nel mio caso anche il rubinetto tanto da rendere il flusso benzina molto debole.
 

Marcello

Master Florello
andare a naso,a odore,puo' avere la sua validita' pur con errori dovuti alla sensibilita' personale.

continuo a non credere fino a prova contraria certa e documentata dal punto di vista chimico che la benzina vecchia sporchi come hai spiegato.
Se c'è una patina che ostruisce,questa,secondo me è dovuta alla sporcizia della benzina non perchè vecchia di alcuni mesi invernali.

a meno che non ci sia una separazioni tra i componenti della benzina,ma questo non lo so perchè non sono un chimico e non l'ho mai sentito.ciaociao
 

Loris87

Aspirante Giardinauta
Come ho già scritto prima quasi sicuramente la benzina NON aveva solo alcuni mesi ma magari era quella dell' inizio della stagione precedente. e poi non e detto che si sia formata tutta in una sola volta ma magari dal ripetersi di rimessaggi invernali con benzina vecchia.
Poi io non voglio dimostrare niente ma solo riportare quello che verosimilmente è accaduto nel mio caso e quindi il motivo per cui è stato sostituito il rubinetto.

(Comunque io invece avevo sentito che la benzina è composta da vari elementi chimici a diversa volatilità e "invecchiando" certi evaporano prima di altri per cui si ha un decadimento delle caratteristiche ed anche una formazione di depositi.
Scusate ma non essendo un tecnico la terminologia non sarà esatta,tuttavia in rete ci saranno sicuramente delle spiegazioni più dettagliate se a qualcuno interessa.)
Ciao
 

Marcello

Master Florello
beh... adesso hai usato il forse e hai specificato che non si tratta di un solo rimessaggio invernale ma forse piu' rimessaggi con benzina vecchia.

e io aggiungo che probabilmente chi usa benzina vecchia,non ha neppure la sensibilita' di tenere in ordine la macchina durante i mesi in cui si usa.

il carburatore non è che ci vuole molto a sporcarsi anche con benzina nuova,sopratutto quando si rifornisce con taniche mai pulite e controllate magari in campagna con polvere sollevata dal vento.
ok ciaociao
 

Loris87

Aspirante Giardinauta
....hai specificato che non si tratta di un solo rimessaggio invernale ma forse piu' rimessaggi con benzina vecchia.


se si tratta di una o più volte non lo so di preciso perchè come ho detto prima non era mia (non posso conoscere "vita morte e miracoli" di una macchina di un cliente), è una deduzione in base al risultato che ho visto. Di conseguenza alla riconsegna della tagliaerba ho consigliato al cliente di gettare la benzina vecchia ancora in suo possesso e di comprarne di fresca evitando di conservarla per tempi lunghi.
E questo è quanto. Ciao
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:squint::squint:..........ma in ogni caso tutto ciò non potrebbe piegare delle valvole..........intendo vecchiume sporco o incrostazioni derivanti nella camera di scoppio, o per specificare meglio .....queste ultime alte "qualche abbondante millimetro" forse.... ma io non ho mai avuto occasione di vederne....
quindi le possibilità sono tre:
-- 'na balla per giustificare alta "provvigione" lavorativa
-- se piegata era l'hanno piegata loro maldestramente
-- le incrostazioni si sarebbero dovute fomare sullo "stelo" in maniera così abbondante da bloccare "il tutto " e non permettere lo scorrimento ottimale della valvola stessa .....
giusto per continuare a "fantasticare" per "eccessi" ultima possibile causa il "sistema di richiamo della valvola fallato o deformato......
escludiamo la distribuzione fallata dato che il motore inizialmente gira poi a caldo si fermava.....
ma io continuo a chiedermi come mai ho sempre saputo che candela nera è sintomo di troppa benzina nella carburazione ( spiegato "da popolino a popolino")
e al contrario un rubinetto occluso, di benzina ne fa passare poca e per tal motivo la candela dovrebbe apparire, al contrario, molto bianca (al di là del fatto che comunque in tutti due i casi ora della fine il motore si spenga)............
 
Ultima modifica:

quadamage76

Aspirante Giardinauta
Una valvola può anche "bruciarsi" con relativi depositi sul fungo e conseguente piegatura per campo di temperature molto disomogeneo
 

Marcello

Master Florello
Una valvola può anche "bruciarsi" con relativi depositi sul fungo e conseguente piegatura per campo di temperature molto disomogeneo

questa me la devi spiegare meglio.

se non ho capito male,le valvole possono piegarsi a seguito di incrostazioni nella battuta,per effetto della conseguente alterazione della continuita' calorica?
 

quadamage76

Aspirante Giardinauta
Perché l'incrostazione la "tiene" calda da un lato essendo spesso asimmetrica, quindi i cicli caldo/freddo sono diversi da un lato all'altro della valvola. Almeno questo io so.
 

Marcello

Master Florello
il ciclo caldo/freddo al quale ti riferisci è nell'ambito sempre di temperature non certo basse o lontane in valore e una incrostazione non credo che,facendo da scudo,possa pilotare una piegatura.

ecco perchè ti chiedevo qualche chiarimento...poi forse mi sbaglio io. ciao
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
questa me la devi spiegare meglio.

se non ho capito male,le valvole possono piegarsi a seguito di incrostazioni nella battuta,per effetto della conseguente alterazione della continuita' calorica?
infatti sarà MOLTO utile far chiarezza in merito......
Perché l'incrostazione la "tiene" calda da un lato essendo spesso asimmetrica, quindi i cicli caldo/freddo sono diversi da un lato all'altro della valvola. Almeno questo io so.

il ciclo caldo/freddo al quale ti riferisci è nell'ambito sempre di temperature non certo basse o lontane in valore e una incrostazione non credo che,facendo da scudo,possa pilotare una piegatura.

ecco perchè ti chiedevo qualche chiarimento...poi forse mi sbaglio io. ciao
ora ho premesso che per incrostazioni è possibile "piegare una valvola" ma non "deformare" ne scioglierla"......questo in motori "normali" o "da lavoro".....solo se tale valvola "rimane aperta o scorre troppo poco nella sede ovvero impedita nel movimento da incrostazioni particolarmente abbondanti"....quindi non dalle incrostazioni stesse ma dalla "botta propinata dal pistone in risalita".................

infatti deformazioni e fusioni metalliche inerenti a "fallaggi" di valvole sono possibili in motori molto particolari o soggetti a uso particolarmente "al limite" ovvero con temperature di esercizio molto elevate quali:
--alcuni motori particolarmente sovralimentati, o"turbo", o da competizione con spropositata erogazione di cavalli , curva di coppia, in definitiva con rapporti peso/cv/ particolarmente sovradimensionata come quelli da competizione o in genere da gara o affini se di serie....

--o ad alimentazione particolare (vedi N.O.S o carburanti alternativi in genere)

--ed in qualche caso anche per i diesel ad iniezione diretta o indiretta (ma in questo caso i motivi sono o possono essere diversi ad esempio la mancata polverizzazione ,quindi gocciolamento del gasolio)

--od anche se ad iniezione diretta della benzina più o meno per gli stessi motivi dei motori a gasolio.....

in questi casi la temperatura di esercizio del motore è piuttosto elevata sino a poter arrivare in qualche caso a temperature molto vicine a qualle necessarie per fondere il metallo di una "normale valvola" ( in acciaio quale che sia ... lamellare, a stelo/fungo o "assimetriche")
infatti le valvole "per alte temperature" adottano più o meno vari "espedienti" per sopperire a quel "carico di lavoro" .....dalla ceramica, all'interno in magnesio e vari altri espedienti e/o materiali per disperdere ed abbassare velocemente le temperature di esercizio.

ora un rasaerba non si avvicina minimamente a tali temperature .....siano esse di fusione o di deformazione tanto è vero che proprio per questo sono estremamente semplici e funzionali e solo col raffreddamento ad aria......

ora premesso questo a giusto chiarimento è praticamente impossibile una deformazione per disfunzione di calore anche se a valvola incrostata e tutto sto discorso mi sa tanto di "chiacchera giustificativa tanto per......."
infatti se cio fosse
-- le incrostazioni dovrebbero apparire CRISTALLIZZATE

--le temperature necessarie per deformare la lega acciaiosa delle valvole sarebbero in ogni caso molto più elevate di quelle che servono a cristallizzare le incrostazioni

--prima di riuscire, col calore, a deformare la valvola ( in ogni caso in questo 3D si scrive "piegata" e non deformata /fusa od altro) il motore avrebbe bloccato/grippato il cilindro con tutti i danni connessi all'imbiellaggio
con valvole lamellari magari il blocco del motore no........ma il grippaggio si

tra l'altro sempre nel 3D si scrive all'incirca "si accende ....dopo dieci minuti borbotta e si spegne" quindi di sicuro non avrebbe mai potuto arrivare a temperature "elevatissime" tanto da creare problemi di deformazioni a di fusione

ed ancora le incrostazioni della candela erano nere ma per niente cristallizzate e a mio parere l'unico altro vero inconveniente possibile possibile o addebitabile a ciò
potrebbe essere che si "impastano" le fascie elastiche del pistone ....o alla lunga una possibile rigatura del cilindro.

senza un qualsivoglia corpo estraneo nella camera di combustione niente giustifica una valvola piegata nemmeno un eventuale distacco di pezzi d'incrostazione (troppo friabili)

anche se "a grandi linee".... tanto mi sentivo in dovere ed a chiarimento.:Saluto:

PS tutte ma proprio tutte le valvole sono "assimetriche "in confronto al centro della camera di combustione.
 
Ultima modifica:
Alto