• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con taglio prato

Kalozzio86

Giardinauta
salve a tutti ragazzi... ho bisogno del vostro aiuto... no perché per il mio giardiniere va sempre tutto perfetto ....
Ho tagliato per la prima volta il mio prato posato il giorno 15-5-2019 e ho fatto il mio primo taglio a 68mm con un al-ko 40e.... (questa era la 3 volta che lo utilizzavo dall acquisto....) beh oggi guardando I filamenti del prato è un disastro... il 90% dei fili sono tutti sfilacciati....non c’è un bel taglio netto.... quindi si vede il giallino del taglio.... ho rovinato tutto? Morirà tutto? Cosa devo fare?
Premesse....
Sono alle prime armi... L erba era asciutta forse in alcuni punti poteva essere umida?ma comunque la mano non si bagnava per niente al tatto... sbaglio io a tagliare? Ho fatto prima tutto il perimetro e poi sono andata sempre in direzione retta a velocità lenta... la lama non è affilata? Caspita sono al 3 taglio dall acquisto vi prego aiutatemi...
Cosa devo fare per salvare il tutto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

probabilmente la lama non era affilatissima (o l'erba era alta e la macchina, piccola, ha fatto fatica), ma non ti preoccupare.
L'erba crescerà in modo normale, anche se le punte gialle resteranno fino al prossimo taglio (e si vedranno sempre meno con il crescere dell'erba).
Cosa significa "posato"? Hai messo il prato "a rotoli"?
Fai molare meglio la lama, anche perché, specie se il prato è seminato, i fili sono tenerissimi e, se il taglio non è netto, l'effetto ingiallimento si vede di più. Oppure taglia più spesso (o tieni più alta la macchina), per evitare che la macchinetta faccia troppo sforzo nel taglio del prato.
In ogni caso, tagliando con lama non affilata o erba troppo alta, lo sfilacciamento dei fili ci sarà sempre ed anche il successivo ingiallimento della "zona tagliata".

Ma non muore nulla. L'erba non patisce per così poco.

Ste
 

Kalozzio86

Giardinauta
Ciao,

probabilmente la lama non era affilatissima (o l'erba era alta e la macchina, piccola, ha fatto fatica), ma non ti preoccupare.
L'erba crescerà in modo normale, anche se le punte gialle resteranno fino al prossimo taglio (e si vedranno sempre meno con il crescere dell'erba).
Cosa significa "posato"? Hai messo il prato "a rotoli"?
Fai molare meglio la lama, anche perché, specie se il prato è seminato, i fili sono tenerissimi e, se il taglio non è netto, l'effetto ingiallimento si vede di più. Oppure taglia più spesso (o tieni più alta la macchina), per evitare che la macchinetta faccia troppo sforzo nel taglio del prato.
In ogni caso, tagliando con lama non affilata o erba troppo alta, lo sfilacciamento dei fili ci sarà sempre ed anche il successivo ingiallimento della "zona tagliata".

Ma non muore nulla. L'erba non patisce per così poco.

Ste

Grazie mille... sono un po’ più tranquillo allora... è prato a rotoli ;) 90% festuca


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Alza il rasaerba, e bassa il dito sul filo della lama, deve essere quasi un rasoio, se lo senti arrotondato e poco affilato, togli la lama e la porti da qualcuno che te la fili con la mola (se non sei pratico di flessibile o mola da arrangiarti). Cmq un taglio mal fatto, è uno stress molto pesante per l'erba, soprattutto ora che stiamo entrando nel periodo peggiore per le microterme, quindi controlla e rimedia quanto prima, oltre ad essere esteticamente un pugno nell'occhio! P.S. quando tagli, non tagliare mai più di 1/3 dell'altezza a cui è arrivato il prato, che magari per togliere l'effetto brizzolato, non ti venga in mente di abbassare di qualche tacchetta in un colpo solo, meglio tagliare poco ma piùfrequentemente

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Kalozzio86

Giardinauta
Alza il rasaerba, e bassa il dito sul filo della lama, deve essere quasi un rasoio, se lo senti arrotondato e poco affilato, togli la lama e la porti da qualcuno che te la fili con la mola (se non sei pratico di flessibile o mola da arrangiarti). Cmq un taglio mal fatto, è uno stress molto pesante per l'erba, soprattutto ora che stiamo entrando nel periodo peggiore per le microterme, quindi controlla e rimedia quanto prima, oltre ad essere esteticamente un pugno nell'occhio! P.S. quando tagli, non tagliare mai più di 1/3 dell'altezza a cui è arrivato il prato, che magari per togliere l'effetto brizzolato, non ti venga in mente di abbassare di qualche tacchetta in un colpo solo, meglio tagliare poco ma piùfrequentemente

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Grazie mille per le risposte... lo ho tagliato questo martedì... se lo taglio domani o sabato sempre alla stessa altezza 68mm dici che sarà cresciuta un pochino L erba per levare questo effetto orribile o sarebbe peggio o nocivo visto che passerebbe poco tempo da martedì? Grazie mille
P.s. Domani porto la lama ad affilare... anche se non saprei proprio dove? Leroy merlin dire che lo fa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Leroy Merlin no, vai dove fanno manutenzioni sui rasaerba, o anche un buon neccanico da moto/motorini solitamente, raccomandati che vuoi un filo come quello di un coltello! Il prato lo puoi tagliare anche tutti i giorni, l'importante è che ad ogni taglio, se abbassi, non devi mai togliere più di 1/3 dell'altezza, quindi se oggi è alta 6cm, col taglio ti puoi portare a 4cm massimo, senza arrecargli alcuno stress (si può anche arrivare a 1/2 ma lascia stare visto che è posato da poco)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Kalozzio86

Giardinauta
Leroy Merlin no, vai dove fanno manutenzioni sui rasaerba, o anche un buon neccanico da moto/motorini solitamente, raccomandati che vuoi un filo come quello di un coltello! Il prato lo puoi tagliare anche tutti i giorni, l'importante è che ad ogni taglio, se abbassi, non devi mai togliere più di 1/3 dell'altezza, quindi se oggi è alta 6cm, col taglio ti puoi portare a 4cm massimo, senza arrecargli alcuno stress (si può anche arrivare a 1/2 ma lascia stare visto che è posato da poco)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Taglio sempre a 68mm sperando che da martedì a venerdì cioè in 3 giorni si sia allungata un pochettino sperando di levare tutto lo schifo che ho combinato con il primo taglio.... se lo sapevo non lo tagliavo :( spero di non dover cambiare tosaerba visto che è nuovissimo e dopo il 3 taglio devo già affilare la lama... al-ko confort 40e
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Non sono proprio affilate! Io ne avevo presa una, e filetto ne aveva proprio zero

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Kalozzio86

Giardinauta
Verissimo!!! È successo anche a me ...

Ragazzi ho fatto affilare la lama pagando 3€ proprio da un negozio che fa riparazione sui tosaerba....notizia shock il tipo del leroy merlin mi ha detto che se voglio un taglio netto senza sfilacciamenti non devo prendere nessun tosaerba che taglia in maniera circolare ma rotativo.....perché avrò sempre L erba sfilacciata qualsiasi tosaerba compro... e L affilamento della lama conta fino a un certo punto... mah... comunque io L ho fatta comunque affilare e speriamo bene domani vi faccio sapere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
L'unico rasaerba che taglia come una forbice, è l'elicoidale, di tutto il resto bisogna accontentarsi

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Kalozzio86

Giardinauta
L'unico rasaerba che taglia come una forbice, è l'elicoidale, di tutto il resto bisogna accontentarsi

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Ho guardato ma i prezzi sono molto alla portata sui 100€... visto che non mi interessa molto la spesa mi dite per favore uno dei migliori elicoidali in circolazione? Che lo compro così mi levo questo pensiero
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Uno dei migliori costa qualche migliaio...a 100€ trovi quelli a spinta, quindi non motorizzati, ne ho uno, se sei della zona te lo regalo, io non lo uso più

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Kalozzio86

Giardinauta
Uno dei migliori costa qualche migliaio...a 100€ trovi quelli a spinta, quindi non motorizzati, ne ho uno, se sei della zona te lo regalo, io non lo uso più

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Io sono di milano provincia verso le parti di Monza.... taglia bene? Perché non lo usi più? Che peccato... delucidami perché se siamo lontani me ne vado a comprare immediatamente 1


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Il problema di quelli a spinta è che se hai un prato molto fitto, sono troppo leggeri e non riesci a tagliare nel modo corretto, io l'ho preso per rifinire il taglio, ossia prima tagliavo con il rotativo, e dopo passavo l'elicoidale per togliere quei 2/3mm per rifinire il taglio, ma apparte che avendo una metratura importante, in estate non era proprio una passeggiata di salute, è che le ruote non affondavano nel prato e quindi non tagliavo più nulla, ho letto in qualche post che il migliore di quelli a spinta è il fischars momenthum (spero si scriva così) però non l'ho mai visto in azione (ho visto un msg che un utente lo vende), cmq non farti troppe paranoie, se non sei un perfezionista, affilando bene la lama almeno un paio di volte l'anno, se il rotativo che hai, ha abbastanza potenza, riesci ad ottenere un buon lavoro, @Crasmen usa il rotativo eppure fa un buon taglio, vedi tu, io ho preso un elicoidale a motore perché cmq in totale ho 600mq, e sono sufficientemente malato e perfezionista da aver voluto fare la pazzia

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
@Caleuche Fiskars Momentum :mazza:
Io sto aspettando di trovare un'occasione per prenderlo, se adesso mi dite che per prati fitti non va bene neanche quello... :banghead::banghead::banghead:
 

Caleuche

Guru Giardinauta
@Caleuche Fiskars Momentum :mazza:
Io sto aspettando di trovare un'occasione per prenderlo, se adesso mi dite che per prati fitti non va bene neanche quello... :banghead::banghead::banghead:
Ho detto che quelli manuali non vanno tanto su prato fitto, e che però ho sentito parlare bene del momentum, ma non lo conosco

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Alto