• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio su taglio prato...

tosodj

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
Ho il prato con l'erba abbastanza alta...in alcuni tratti siamo sopra i 10 cm... ho già fatto un primo taglio 2 settimane fa circa tagliando circa 2 cm ma senza portarla ai canonici 5-6 cm.
Come mi devo comportare ora? taglio di netto a 5 cm ? misura massima che il mio nuovo elicoidale EL-KO mi permette? O rischio di fare danni all'erba?
grazie
ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La regola vuole che si abbassi il taglio gradatamente scendi di un terzo ogni tre giorni fino aportarti all'altezza voluta
 

daniel77

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
Ho il prato con l'erba abbastanza alta...in alcuni tratti siamo sopra i 10 cm... ho già fatto un primo taglio 2 settimane fa circa tagliando circa 2 cm ma senza portarla ai canonici 5-6 cm.
Come mi devo comportare ora? taglio di netto a 5 cm ? misura massima che il mio nuovo elicoidale EL-KO mi permette? O rischio di fare danni all'erba?
grazie
ciao

Non riesco ad abbassarmi solamente di un terzo...l'AL-KO mi da un'altezza massima di 35 mm... almeno vedendo le specifiche tecniche. :eek: :eek:

c'è qualcosa che non va nelle due frasi in neretto.
Nella prima dici che hai tagliato via 2 cm ma senza portare a 6, quindi ipotizziamo che hai portato l'erba ad un'altezza di almeno 7 cm (ipotesi più bassa). Questo significa che il tuo rasaerba ha un'altezza della lama che può arrivare almeno fino a 7 cm.
Nella seconda frase dici che il rasaerba ha un'altezza massima di 3,5 cm. Ma allora come hai fatto ha tagliare a 7 cm due settimane fa?

Se la risposta è che due settimane fa hai usato un altro rasaerba, allora puoi usarlo ancora fino a scendere a 3,5 e poi dal taglio successivo userai l'elicoidale.

:Saluto:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Così ti regoli anche sulla frequenza di taglio.....non troppo spesso, ma neanche troppo....mai:lingua:
(in alternativa noleggia un BCS)

White sand
 

tosodj

Aspirante Giardinauta
c'è qualcosa che non va nelle due frasi in neretto.
Nella prima dici che hai tagliato via 2 cm ma senza portare a 6, quindi ipotizziamo che hai portato l'erba ad un'altezza di almeno 7 cm (ipotesi più bassa). Questo significa che il tuo rasaerba ha un'altezza della lama che può arrivare almeno fino a 7 cm.
Nella seconda frase dici che il rasaerba ha un'altezza massima di 3,5 cm. Ma allora come hai fatto ha tagliare a 7 cm due settimane fa?

Se la risposta è che due settimane fa hai usato un altro rasaerba, allora puoi usarlo ancora fino a scendere a 3,5 e poi dal taglio successivo userai l'elicoidale.

:Saluto:

Si ho usato un altro rasaerba...ho un prato di loietto, poa pratensins, festuche varie...va bene l'altezza di 3,5 cm per lo stelo d'erba?
 

tosodj

Aspirante Giardinauta
Cigoli tu che sai tutto... Ora che ho tagliato in diversi punti l'erba e' diventata giallina: stress da taglio? Oppure ho tagliato troppo? Non e' che mi muore vero? :(
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
i casi possono essere diversi

1) in quel punto l'erba era più alta
2) in quel punto il terreno è più alto
3) in quel punto un animale ha fatto la pipì dopo che hai tagliato :lol:

posta delle foto se puoi e... aspettiamo :D
 
Alto