• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema: annaffiature

ciaseta

Florello Senior
nella mia ancora brevissima esperienza, mi accorgo di essere un pò una frana ad annaffiare le mie ciccette!(povere loro)

in estate era + facile: le bagnavo abbondantemente x non farle seccare e loro non si lamentavano mai.
ora che il passaggio verso l'inverno è denso di umidità, mi sembra di aver perso la capacità di capire quando non è il caso di annaffiare:
sto rovinando un viburnum tinus che ho comprato da poco al vivaio!:yuk:

tra le altre cose questo povero viburnum ora che non lo annaffio + non capisco se si stia seccando o se stia ancora marcendo!:eek:

esiste qualche buon consiglio da mettere in pratica?:rolleyes:

seya

Master Florello
mi associo e parlo della mia begonia

ho lo stesso tuo problema cara ciaseta, infatti la mia begonia presenta i fiori macchiati alla base più scuretti, tipo quando metti un panno nell'acqua che si inumidisce e diventa scuro, e le foglie accartocciate.
non tutte fortunatamente, e visto che sono ancora in tempo secondo voi: quanto devo bagnarla alla settimana?una volta è sufficiente?
e questo è il risultato di troppa acqua? sono ignorante...lo so...lo so.:squint: :confused:
ciaseta mi aggrego, scusami se non ti sono utile.
bacio e grazie!!:love_4:

elleboro

Florello
i libri dicono che ammazziamo più piante per troppa acqua che per poca.
io mi regolo toccando la terra del vaso. Se sopra sembra asciutta e ho dei dubbi vado a vedere un po' sotto. Adesso faccio questo lavoro ogni 7/10 giorni. E, in pieno inverno una volta al mese. Parlo dei balconi perchè in giardino me ne occupo solo se ci sono mesi di siccità particolare, se no non occorre. Però le mie piante sono abbastanza "mature" quindi hanno le radici belle profonde. Le piante nuove hanno bisogno di più assistenza, naturalmente.

E

EMY

Guest
innaffiature

E' un problema che i giardinauti devono affrontare non solo all'inizio, ma anche più avanti. L'esperienza non basta mai, e io sono la prima a fare ancora molti errori.:D
Il consiglio che vale per tutte le cose è: imparare ad osservare.
- osservare la terra (deve essere asciutta anche in profondità, non solo superficialmente - quindi soppesate il vaso e sentite se è pesante o leggero. Ecco perchè uso i vasi di plastica, è più facile - o infilate il dito in profondità nella terra e sentite com'è)
- osservare la pianta (molte si afflosciano quando hanno sete e si risollevano quando hanno bevuto, specie le piante con i tessuti più ricchi d'acqua, tipo gli spatifilli, o le begonie, o il plumbago)
- osservare il tempo metereologico (una pianta esposta al sole in una giornata secca e ventosa....beh, beve di più del solito)
Il problema è che non tutte le piante reagiscono allo stesso modo, e li solo l'esperienza diretta ci aiuta. Ho notato che i sempreverdi a foglia cuoiosa (falso gelsomino o Trachelospermum, o il Viburno, la Dracena), bevono molto poco. Le foglie sono fatte così, cerose, per evitare l'evaporazione. Le piante a foglia grande bevono di più di quelle a foglia piccola (rosmarino), quelle a foglie pelosette o grassottelle idem (bevono poco).
Le piante in vasi piccoli bevono molto, in vasi grandi poco.
Nel dubbio, bagnate poco. (o meglio, bagnate BENE ma non troppo spesso).
Per le piante in casa io uso il sistema di innaffiare sempre e solo dal sottovaso: le radici non restano in superficie e quello che la pianta beve in un'ora è quello che le serve, se avanza qualcosa butto via.
Se una pianta sta perdendo le foglie, berrà pochissimo; se sta facendo quelle nuove, beve di più.
Insomma, non so che altro dire - ma il ditino nella terra è il meglio che posso consigliare.
Ciaociao

seya

Master Florello
per Emy

Emy....GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!
è la spiegazione più accurata e precisa che ho letto sulle annaffiature.
ho un'idea più chiara ora, e cercherò cmq di continuare a studiare tutti i bei libri che mi sono comprata.
bacio

ciaseta

Florello Senior
grazie!

sì grazissime anche da parte mia elleboro ed amy!
mò mi stampo la discussione e me la studio bene!!!!:love_2:

nel frattempo ho bisogno di tantissimi auguri x il mio viburnino, sob sob!!!

:cry: :cry: :cry:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
In effetti le piante quando hanno sete ci avvertono, magari afflosciandosi un po', mentre quando hanno troppa acqua tendono a marcire le radici, e magari ce ne accorgiamo quando è troppo tardi. Inoltre con troppa acqua sono molto più vulnerabili ad attacchi parassitari (soprattutto fungini). A parte durante l'estate, nel dubbio è meglio non annaffiare se non è necessario.

ciaseta

Florello Senior
in effetti sto seguendo il consiglio di brandegeei, in "malattia del viburnum tinus", di applicare del fotesilalluminio per evitare attacchi fungini.

ho dato stamattina la 2° applicazione, ma mi fa male vederlo così, con le foglie afflosciate e un pò anche le punte dei rametti, ora.

cosa dite devo potarlo?:confused:

molly

Aspirante Giardinauta
Emy sei fantastica :love_4: !! Tutte le piante che ho fatto fuori è stato per troppa acqua. Forse è un eccesso di amore che me le fa annfiare troppo spesso e così :(. Ora però sto cercando di trattenermi. Grazie ancora per i consigli.

E

EMY

Guest
prego!

Anch'io ho ucciso diverse piante per troppa acqua, chissà mai che ormai abbia imparato ;) ....

ciaseta

Florello Senior
stamattina le ho guardate un pò meglio: il sarchiello da una parte x aiutarmi a sentire il terreno, l'annaffiatoio dall'altra......alla fine ci ho perso un pò + di tempo ma sicuramente capivo meglio quali erano le piante da annaffiare.
col tempo imparerò meglio....

il viburno nonostante che il terreno sia bagnato sembra che si stia seccando e non so più cosa fare.....non lo capisco proprio.

vattelapesca! e se lo potassi?:confused: :confused: :confused:

seya

Master Florello
uguale a Molly

io ho lo stesso problema di Molly, mi devo trattenere e censurare dall'annaffiare troppo, ho sempre paura che abbiano sete....e cerco sempre di nascondere bene l'annaffiatoio arancione, così meno lo vedo e meno mi viene la tentazione.

ho osservato anche io la mia begonia ieri sera, ed è probabile che sia annegata per la troppa acqua. così ho deciso di lasciarla per un pò tranquilla poverella, e aspettare che il terriccio si secchi un pò. ha perso anche un bocciolo.....:cry:
bè, se così non imparo...non saprei in che altro modo fare....
esperienza. quando manca ti senti persa.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non preoccupatevi, le piante in natura non sono sempre lì ad aspettare che qualcuno le annaffi, sono fatte in modo tale da sopportare periodi di siccità. Ovviamente più il vaso è grande più possono resistere senz'acqua. E se hanno sete uno se ne accorge con largo anticipo, basta solo non dimenticarle e guardarle ogni tanto, per vedere se stanno bene.
X Ciaseta: se il viburno si sta seccando malgrado l'aqua, potrebbe essere ancora una volta la troppa acqua, con possibile marciume radicale. Comunque per potarla aspetta che si riprenda un po' poi taglia i rami morti.

elleboro

Florello
seya, se vedi che la begonia non migliora, puoi fare un tentativo in estremis: cambiale la terra e mettile terra asciutta. Nel frattempo vedi se le radici sono marce o se c'è qualcosa che si salva.
Ma fallo solo in estremis perchè non sarebbe la stagione giusta.

Noa

Aspirante Giardinauta
Sigh!!!! Piantina Morente!!!

ciao gente! scusate se insisto con i miei prob. ma non posso veder morire una piantina!!!
ho la pervinca (catharantus roseus? ho scritto bene?) che si è "indebolita" e scolorita per troppa acqua :cry: l'ho tolta dal vaso di plastica per circa 10 giorni, ho cercato di farla "asciugare", l'ho poggiata su dei fazzoletti che ogni tanto cambiavo... poi , almeno all'esterno, le radici si sono asciugate e si è alleggerita. L'ho rimessa nel vaso ed ho pensato di metterci un po' d'acqua perchè ho visto che le foglie, pur non ingiallendo, si stanno seccando (come la carta) ma non si staccano.
Vedo che secca sempre più dal basso verso l'alto.
Non la posso vedere così!!!! :(
che faccio, la rimetto fuori dal vaso?
le cambio la terra? (è un vaso piccolo, saranno 10 cm...)
AIUTO!!!!!
abbiate pazienza.... :baf:

elleboro

Florello
toglila e lascia asciugare (però poi non ribagnare a meno che la terra anche sotto la superficie sia proprio secca).
I vasi di coccio sono più sani perchè la terra respira.
Dubito però che tu riesca a salvarla.

Alto